|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2019 : 11:12:15
|
Grazie Paolo Aggiungo una foto più perpendicolare all'ala sperando che renda qualche certezza maggiore. Grazie ancora.
|
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2019 : 11:12:51
|
Immagine: 251,29 KB |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2019 : 13:23:30
|
O non ho capito niente, o a me questa sembra parallela, non perpendicolare.
|
|
|
mazzeip
Moderatore
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2019 : 21:12:12
|
Per “perpendicolare al piano dell’ala” non vedevo alternative all’ultima foto ... ma giuro che Wladimiro mi ha fatto venire dubbi di interpretazione Va bene così, dai ... archivio con un cfr magari. Grazie a tutti ragazzi ... e adesso non sindacatemi i “ragazzi” ... io ne ho 52 tra poco più di un mese ... ma nello spirito molto meno |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2019 : 23:06:40
|
Ancora grazie Paolo , ne ho un bel po dove ho dubbi, fotografate in questi giorni alla lampada ... metterò post pian piano senza intasare A risentirci |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 luglio 2019 : 05:42:19
|
Vorrei esporre le considerazioni che avevo fatto io. Dato che la farfalla si stende dall’apice della testa a quello della coda, mi pareva ovvio che parallela ad essa fosse la linea gialla e perpendicolare quella bianca. Immagine: 106,06 KB
In quanto alla posizione della lente dell'obiettivo, essa deve essere sempre parallela al soggetto che si vuol fotografare; se fosse perpendicolare, il soggetto non verrebbe inquadrato: Immagine: 75,87 KB
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2019 : 10:19:16
|
Una falena come questa ha le ali "a tetto", quindi possiamo dire che le ali sono quasi in verticale rispetto al piano di appoggio. L'obiettivo va considerato nella sua lunghezza (frecce in rosso) perchè la trasformazione della luce in immagine avviene in tutto l'obiettivo, non solo nella lente. "Il piano dell'ala" va considerato alla luce della posizione a tetto dell'ala della falena, quindi l'obiettivo (tutto), e non la lente, in questo caso è perpendicolare e non parallelo al piano dell'ala di questa falena.. Non so se mi sono spiegata bene.
Immagine: 96,2 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 luglio 2019 : 11:05:07
|
Sì, ti sei spiegata perfettamente, e sono d'accordo.
Però, perchè mai io, ignaro di quali fossero i punti caratteristici necessari alla determinazione della specie, non avrei dovuto poter interpretare la richiesta di Paolo in questo modo: ?
Immagine: 33,02 KB
Grazie
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |