testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragnatela di Cyrtarachne ixoides - Cascina (PI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2019 : 16:45:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Cyrtarachne Specie:Cyrtarachne ixoides
Foto notturna, la ragnatela han il diametro di circa 50 centimetri, ci sono due diversita da ragnatele di altri ragni una è che è orizzontale in piano con il terreno, e non l'aavevo mai viste cosi l'altra è che i cerchi sono radi, dopo due foto il ragno si è spostato e l'ho fotografato oggi.foto del 22/07/2019 a Cascina (Pisa)

Immagine:
Ragnatela di Cyrtarachne ixoides - Cascina (PI)
62,85 KB


Immagine:
Ragnatela di Cyrtarachne ixoides - Cascina (PI)
105,68 KB

Bruno

Modificato da - vladim in Data 22 luglio 2019 18:45:44

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2019 : 16:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ragnatela di Cyrtarachne ixoides - Cascina (PI)
118,65 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2019 : 16:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ragnatela di Cyrtarachne ixoides - Cascina (PI)
161,2 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2019 : 16:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo il ragno non è adulto forse gli manca una muta

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2019 : 17:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo!!!!!
Sei riuscito a illuminare tutta la trama, cosa che a me non è mai riuscita.
Forse è l'unica foto del genere esistente in rete.

Come dici giustamente, le spire sono molto rade e, visto anche che il ragno ha le zampe corte, non può costruire la ragnatela come fanno in genere gli Araneidae misurando gli spazi con le zampe, ma deve salire e scendere lui lungo il raggio contando i passi, oppure tirare il filo verso di sé.

Altra caratteristica, forse legata al modo di costruirla, è che le palline vischiose (quelle che appaiono riflettenti nella foto) non sono applicate su tutta la spirale, ma si interrompono prima e dopo la giunzione della spirale con i raggi.

Anche i raggi, peraltro, sono pochissimi.

Sarebbe interessante se riuscissi a fare un filmato di quando la costruisce.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2019 : 18:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono permesso di premettere un'immagine in negativo, altrimenti in galleria compariva solo una macchia nera.

Se però trovate che non sia il caso, la tolgo subito.


Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2019 : 20:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Ci posso provare, ma per vedere la tela bisogna sovraesporre con il lampeggiatore e sensa di quello ci vuole una luce molto forte e il ragno fugge.

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2019 : 14:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco due foto, il ragno è diventato più sospettoso come vede una luce si sposta subito, ma non si nasconde, si porta a circa due centimetri dalla pianta e di li non si muove nemmeno con una luce forte, e nemmeno con lampi di lampeggiatore, questa notte sono andato a vedere al buio e ho trovato il ragno al centro della rete con preda una crisopo, sono corso a prendere la fotocamera perchè mi piaceva fare la foto con il ragno al centro della ragnatela, sapendo che avevo uno scatto solo, e poi si sarebbe spostato ma si era gia spostato e mi è dispiaciuto, la mattina la ragnatela sparisce la distrugge e non rimane nemmeno un centimetro di filo, nella foto della ragnatela si vede il ragno a sinistra con la preda
Immagine:
Ragnatela di Cyrtarachne ixoides - Cascina (PI)
84,98 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2019 : 14:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ragnatela di Cyrtarachne ixoides - Cascina (PI)
71,64 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2019 : 14:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo dove mancano un paio di fili forse è dove è rimasta impigliata la crisopa

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2019 : 23:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora complimemti per queste altre belle foto!
Io ho notato che a volte la preda resta impigliata in un solo filo. Del resto la distanza tra le spire rende difficile impigliarsi in due se l'insetto non è grande.
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2019 : 10:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi, anche io ho pensato come tu.

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2019 : 12:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa mia foto si vede anche una pallina vischiosa particolarmente grande. Sarebbe interessante se anche tu riuscissi a documentare qualcosa del genere.

Immagine:
Ragnatela di Cyrtarachne ixoides - Cascina (PI)
66,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2019 : 17:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto la tua con quella pallina, io non ho visto palline vischiose cosi grandi, comunque controllero più attentamente, e se vedo una pallina piuttosto grande la fotografero, è interessante.

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2019 : 23:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tassonomicamente e fisicamente Cyrtarachne non è lontano dal cosiddetto "ragno bolas".
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2019 : 21:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel documento complimenti

fabio
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2019 : 00:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo alcune foto,questo ragno a deposto le uova e ha costruito l'ovisacco a circa trenta centimetri da dove sta tutti i giorni, questa sera ho fatto delle foto perchè ho visto un ragno più piccolo insieme a lui nel centro della tela, ma no ho fatto in tempo a fotografarli insieme, quello più piccolo si è allontanato poi è ritornato indietro gli è passato sopra e è andato sulla pianta, quando ho visto le foto mi sono accorto che è un suo figlio.
Immagine:
Ragnatela di Cyrtarachne ixoides - Cascina (PI)
85,42 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2019 : 00:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ragnatela di Cyrtarachne ixoides - Cascina (PI)
149,38 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2019 : 00:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ragnatela di Cyrtarachne ixoides - Cascina (PI)
111,02 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2019 : 00:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ragnatela di Cyrtarachne ixoides - Cascina (PI)
109,58 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2019 : 00:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ragnatela di Cyrtarachne ixoides - Cascina (PI)
166,86 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net