testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Scoiattolo da determinare: Scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2019 : 00:02:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti

Villarbasse (TO) 6-ago-2019

osservando da anni il rosso e il grigio in zona, credevo di aver ormai imparato a distinguerli, ma il soggetto di oggi mi ha lasciato perplesso per cui chiedo lumi

per quanto mi pareva di aver capito, a parte il colore rosso più o meno marcato, il grigio ha la coda grigia solo sui lati, mentre questo mi pare l'abbia tutta grigia

entrambi i tipi di scoiattolo tengono quasi sempre la coda sollevata, spesso a punto interrogativo o con l'estremità sopra la testa, mentre questo soggetto la teneva quasi sempre bassa (tipo Lemure) o parallela ai rami

per mangiare le noci, li avevo sempre visti seduti, mentre questo è sempre stato accovacciato, quasi ad abbracciare al ramo

infine, mi pare che gli altri scoiattoli visti finora fossero molto più rapidi di questo a sgranocchiarsi le noci

Immagine:
Scoiattolo da determinare: Scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis)
138,1 KB

Modificato da - vladim in Data 07 luglio 2019 06:31:42

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2019 : 00:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la strana (per me) posizione di alimentazione di questo soggetto

Immagine:
Scoiattolo da determinare: Scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis)
117,26 KB

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2019 : 00:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo per me è uno scoiattolo grigio americano. Lo distingui facilmente dalle orecchie arrotondate (qui, nella seconda foto, appaiono quasi appuntite, però), dal fatto che colore grigio e colore rossastro appaiono miscelati e soprattutto dai peli bianchi molto visibili lungo i due lati della coda (assenti negli scoiattoli autoctoni).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2019 : 01:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Forest

hai ragione, grazie
ora che ho guardato meglio ho visto quei peli bianchi lungo i due lati della coda
che prima mi erano sfuggiti

in effetti, mi aveva sviato il fatto di vederlo quasi sempre con la coda dritta o verso il basso e accovacciato a mangiare in quello strano modo


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net