testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Asilidae: Aneomochtherus flavicornis, femmina e maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2019 : 19:58:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Asilidae Genere: Aneomochtherus Specie:Aneomochtherus flavicornis
Guardiaregia (CB), 29 agosto. In galleria non ho trovato nulla di somigliante.

Femmina:


Immagine:
Asilidae: Aneomochtherus flavicornis, femmina e maschio
213,95 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - vladim in Data 18 luglio 2019 11:37:07

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2019 : 19:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Asilidae: Aneomochtherus flavicornis, femmina e maschio
271,01 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2019 : 20:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio:


Immagine:
Asilidae: Aneomochtherus flavicornis, femmina e maschio
182,05 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2019 : 19:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su diptera.info mi hanno detto: Aneomochtherus flavicornis (Ruthe, 1831)
Femmina nelle prime due foto, e maschio nell'ultima.

NB: su Faunaitalia il genere Aneomochtherus non esiste. Tutte le specie appartenenti a questo genere vanno sotto il genere Neomochtherus, come N. flavicornis.

Su FaunaEur la questione è ancora più complessa.

Da Faunaitalia:

Neomochtherus firmus Tsacas, 1968 (S) [E]
Neomochtherus flavicornis (Ruthe, 1831) (N)
Neomochtherus sardus Tsacas, 1965 (Sa) [E]
Neomochtherus schineri (Egger, 1855) (N)
Neomochtherus striatipes (Loew, 1849) (Si)

Da Faunaeur:

Neomochtherus schineri c'è
Neomochtherus flavicornis è invece Aneomochtherus flavicornis
Le altre tre non esistono

Aggiunge però:
Neomochtherus siculus (Macquart, 1834) per la Sicilia

In questa discussione Link si dice che in Italia sono presenti anche:

Neomochtherus pallipes (Meigen, 1820)
Neomochtherus geniculatus (Meigen, 1820)

Assenti però in FaunaItalia, mentre ci sono in FaunaEur ma non li da presenti in Italia

Vorrei chiedere agli esperti se è possibile fare chiarezza sulle specie italiane, i nomi attualmente riconosciuti, in base al materiale più aggiornato a loro disposizione.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2396 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2019 : 07:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia opinione di non esperto è che si può benissimo seguire l'impostazione della Ckecklist e prendere per buono Neomochtherus. La tassonomia non è la matematica: non ci sono teoremi, che se dimostrati si possono considerare 'veri', ma solo scelte individuali dei singoli ricercatori che in base a criteri più o meno condivisi e condivisibili hanno proposto e adottato nomi e modi di raggrupparli. Col tempo il consenso su queste scelte è stato e continua ad essere molto variabile; la percentuale di nomi cambiati a livello di genere o anche famiglia nell'arco di due secoli è veramente impressionante. Per orientarsi in questa situazione sono stati compilati i cataloghi, dove ad ogni specie è associato il nome al momento ritenuto valido e l'elenco dei nomi che le sono stati attribuiti in precedenza, associati al nome dello studioso che ha adottato quel nome. Per quanto riguarda gli Asilidae non so quale sia il catalogo più aggiornato per le specie italiane; so solo che Systema Dipterorum, che anche se non è un catalogo è un database molto aggiornato di nomi di ditteri di tutto il mondo, in questo caso dà per buono Neomochtherus flavicornis (Ruthe, 1831).

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2019 : 13:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo. Sebbene la tassonomia sia alquanto arbitraria, provo comunque a seguire la linea maggiormente riconosciuta, per questo preferisco chiedere agli esperti. Certo in questo caso specifico mi par di capire che non esista una linea condivisa da tutti gli esperti. La archivierò secondo il tuo suggerimento
Ciò che mi lascia più perplesso è il fatto che da FaunaEur e Faunaitalia non si riesca a capire quali specie del genere Neomochtherus siano effettivamente presenti sul territorio italiano. Lasciando perdere le specie che magari non sono segnalate in Italia solo per mancanza di aggiornamenti recenti sui dati di ritrovamento, ma che comunque "esistono" e si trovano nei Paesi confinanti, mi chiedo come sia possibile che alcune specie segnalate su un sito siano invece inesistenti su un altro. Se la scelta di un nome può essere opinabile, l'esistenza o meno di una specie dovrebbe mettere d'accordo tutti.
Carlo tu sapresti dirci quali sono le specie appartenenti a questo genere segnalate in Italia e come mai alcune sono mancanti (o di troppo)?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - Mizar in data 17 luglio 2019 13:04:35
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2396 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2019 : 00:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto un po' di compiti a casa.
Cominciando da Xxx flavicornis:
- Ruthe nel 1831 descrive Asilus flavicornis;
- Loewe nel 1849 introduce il nuovo genere Mochtherus, che tuttavia è invalido (già utilizzato altrove);
- Osten-Sacken nel 1878 introduce Neomochtherus come nuovo nome in sostituzione di Mochtherus;
- Engel, nel suo Catalogo degli Asilidae del 1930, attribuisce la specie flavicornis Ruthe 1831 al genere Neomochtherus;
- Lehr nel 1996 nella sua revisione della sottofamiglia Asilinae introduce il nuovo genere Aneomochtherus (non sono riuscito a trovare questo lavoro; non so quindi quali specie Lehr abbia direttamente attribuito a questo nuovo genere);
- Fritz Geller-Grimm, nel suo Catalog of species of Asilidae (20xx?), attribuisce la specie flavicornis Ruthe 1831 al genere Aneomochtherus.


Ovviamente, la Checklist del 2000 non poteva tener conto di questa ultima informazione, Faunaeur invece l'ha fatto, così come l'ha fatto per le altre specie 'scomparse' del genere Neomochtherus: firmus Tsacas, 1968, sardus Tsacas, 1965 e striatipes Loew, 1849 ora 'accasate' nel genere, sempre introdotto da Lehr nel 1996, Premochtherus.
Tutto questo è in contrasto con la posizione espressa nel mio intervento precedente. L'orientamento del forum è di allinearsi a Faunaeur salvo forti motivazioni contrarie; in questo caso Faunaeur è allineata con il più recente catalogo degli Asilidae, mi sembra che non sussistano forti motivazioni per non allinearsi a Faunaeur. Per quanto riguarda Systema Dipterorum, cercherò di capire se quanto riferito nel mio intervento precedente è un record non aggiornato o ci sono dietro altre considerazioni.

Ciao

Carlo

Modificato da - Carlo Monari in data 18 luglio 2019 00:16:28
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2396 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2019 : 10:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

...
Per quanto riguarda Systema Dipterorum, cercherò di capire se quanto riferito nel mio intervento precedente è un record non aggiornato o ci sono dietro altre considerazioni.


Mi dicono record non aggiornato.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2019 : 10:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma mi ci sono perso...

Devo tuttora considerare valida l'identificazione Neomochtherus flavicornis, o va aggiornata?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2396 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2019 : 11:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, non sono stato chiaro nelle conclusioni: va aggiornato seguendo Faunaeur, quindi Asilidae: Aneomochtherus flavicornis (Ruthe, 1831).

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2019 : 11:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, fatto!

Certo che mi vien da ridere se penso a quante volte, quando facevo riferimento a Faunaeur mi sentivo rispondere: "Dimenticati di Faunaeur, è da secoli che non viene aggiornato!".
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2019 : 00:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo! Adesso è tutto molto più chiaro!

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net