testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Possibile nido di calabroni sul tetto con attività insolita
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mattia81
Utente nuovo

Città: Rixheim


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2019 : 14:19:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ieri sera dopo l'eccezionale ondata di caldo, alle 21 quando il sole è finalmente andato dietro l'orizzonte abbiamo spalancato tutte le finestre di casa per rinfrescare.
Ho notato allora diversi grossi insetti che volavano attorno a casa mia e si dirigevano sopra il tetto (abbiamo il tetto piatto).
Nel giro di pochi minuti erano un po' dappertutto tant'è che siam dovuti rientrare in casa e chiudere di nuovo tutto.
Confermo che erano esemplari di Vespa Crabro, il mio incubo... Uno si è posato vicino e allora l'ho potuto identificare.
Osservandoli dalla finestra vedevo che erano molto attivi e andavano veramente dappertutto, un paio sono persino entrati nella casa del mio vicino.
Non voglio fare numeri drammatici, ma saranno stati almeno una trentinta se non di più. Non c'era bisogno di cercarli con lo sguardo perchè li si vedeva subito.
Ho chiamato i pompieri, che verranno stasera per un sopralluogo sul tetto. Il tetto di casa nostra è piatto e ci sono sopra dei pannelli solari quindi ho il dubbio che stiano facendo un nido propio lì visto che i pannelli scaldano molto.

Ora la cosa strana, per cui chiedo a voi, è che questi calabroni li abbiamo visti volare solo ieri sera in una fascia di tempo piuttosto ristretta, ma erano veramente molto attivi (alcuni facevano la spola tra il tetto e un albero all'angolo della strada).
Poi di colpo sono spariti tutti. Ho preso la mia telecamera e l'ho messa sul cavalletto (utilizzandolo come prolunga) per vedere cosa stesse succedendo sul tetto ma non ho visto volare "una mosca" e non mi pare di aver visto nessun nido. Notare che non era ancora buio. E' successo tutto nel giro di mezz'ora.
Stamattina quando sono uscito di casa ho controllato e non ne ho visti e mia moglie mi ha confermato di non averli ancora visti oggi.
E' comune che i calabroni si mettano in volo soltanto la sera e per un così breve tempo?

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32713 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2019 : 19:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche essere che abbiano il nido in quell'albero e che venissero sul tetto a caccia di insetti, che per qualche motivo erano numerosi lì.
Comunque l'ispezione dei pompieri ti dirà se esiste un nido nel tetto.
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2019 : 08:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti è molto + probabile che il nido sia in un cavo di alberi che sotto pannelli solari (mai visti e posto poco adatto).
Comunque se sei in Germania stai tranquillo che lì coi calabroni ci sanno fare, dovrebbero esserci squadre apposta x traslocarli (almeno ho letto che ci sono in alcuni posti), siamo anche a inizio stagione quindi il nido è ancora piccolo.
Nic

Torna all'inizio della Pagina

Mattia81
Utente nuovo

Città: Rixheim


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2019 : 14:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento:
Nessun nido sul mio tetto o nelle vicinanze.
Non credo che siano calabroni. E' possibile che un calabrone (quello che ho visto la prima sera) fosse capitato di lì per caso oppure ho semplicemente preso una cantonata pazzesca.
Il fenomeno si ripete ogni sera, ma non solo a casa mia ma in buona parte del paese e sono a centinaia/migliaia, se fossero stati calabroni avrebbero mandato l'esercito!
Credo che siano esemplari di Amphimallon Solstitiale.
Se ne vedono tantissimi volare attorno agli alberi e tra le case dalle 21.20 fino alle 22.00, sono molto puntuali!
Mi è stato impossibile riconoscerli perchè non si posano mai, sono sempre in volo. Si appoggiano solo tra le foglie degli alberi e li non si vedono più (ovviamente nel dubbio che fossero calabroni non sono andato a metterci il naso).
Il dubbio mi è venuto perchè oservandoli bene in volo intravedevo il guscio sollevato e poi il classico rumore da "elicottero" quando ti passano vicini.
Sono finalmente riuscito a vederne due per terra (morti) vicino al mio ufficio stamattina e di conseguenza ad identificarli.
Il mio ufficio sta a 20km da casa quindi in realtà la certezza assoluta non ce l'ho... voi che ne dite?




Immagine:
Possibile nido di calabroni sul tetto con attività insolita
67,72 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32713 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2019 : 15:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene! E non escluderei che i calabroni fossero lì per predarli. ce la potrevbbero fare.
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2019 : 18:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me in alcune zone di Napoli è capitato di osservare sciami di Anoxia matutinalis volare tra i tetti delle case al tramonto, accoppiarsi e poi ricadere al suolo. Il fenomeno si ripete ogni anno alle prime settimane di giugno.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net