testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Polyommatus hispanus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2019 : 07:27:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Polyommatus Specie:Polyommatus hispanus
Pieve Santo Stefano (Ar) 16 Giugno 2019 - 500 mt. s.l.m.


Immagine:
Polyommatus  hispanus
72,26 KB

Molto simile al congenere P. coridon il Polyommatus (Lysandra) hispanus, è una specie che in Italia si trova sul versante Nord occidentale della Penisola ( Liguria Piemonte ed Emilia ) raggiungendo il limite meridionale conosciuto in Toscana in Provincia di Siena.

Link

Modificato da - vladim in Data 17 giugno 2019 13:10:42

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2019 : 07:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pieve Santo Stefano (Ar) 16 Giugno 2019 - 500 mt. s.l.m.


Immagine:
Polyommatus  hispanus
89,96 KB


Questa popolazione,in provincia di Arezzo, è probabilmente una delle più orientali conosciute, e vola a pochi Km. dal confine umbro, dove la specie, ad oggi non è mai stata trovata.


Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2019 : 07:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In GT compare una sola volta, come P. hispana.
Link

Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2019 : 09:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una specie che in Italia si trova sul versante Nord occidentale della Penisola ( Liguria Piemonte ed Emilia ).


...anche in Lombardia;


ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2019 : 09:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

In GT compare una sola volta, come P. hispana.
Link




credo dipenda dal fatto che la specie veniva ascritta al genere Lysandra, ed in conseguenza hispanus diventava il femminile hispana....è stato fatto un mix...

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2019 : 09:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

In GT compare una sola volta, come P. hispana.
Link




PolyommatUS , di conseguenza è hispanUS . Quando faceva parte del gen. LysandrA era hispanA... Il binomio attuale è Polyommatus (Lysandra) hispanus (Herrich-Schäffer, [1852]), dove Lysandra, ora è sottogenere




Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2019 : 09:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

è una specie che in Italia si trova sul versante Nord occidentale della Penisola ( Liguria Piemonte ed Emilia ).


...anche in Lombardia;




vero , dovrebbe trovarsi sull'angolo di confine fra il Piemonte ( Prov. di Alessandria ) ed Emilia, pco distante dalla Liguria


Immagine:
Polyommatus  hispanus
66,51 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2019 : 10:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Messaggio originario di vladim:

In GT compare una sola volta, come P. hispana.
Link




PolyommatUS , di conseguenza è hispanUS . Quando faceva parte del gen. LysandrA era hispanA... Il binomio attuale è Polyommatus (Lysandra) hispanus (Herrich-Schäffer, [1852]), dove Lysandra, ora è sottogenere






Ovviamente, in questo caso hai ragione, per cui modifico la discussione in galleria.
Però sul fatto della concordanza di maschile/femminile/neutro fra genere e specie ci sono infiniti casi in cui, per un motivo o per l'altro, non viene rispettata.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2019 : 11:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzi,
come non detto.
In Fauaeur abbiamo la situazione qui sotto.
Prima di fare modifiche, aspetto quindi il parere dei moderatori di sezione.

Immagine:
Polyommatus  hispanus
108,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2019 : 11:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimentica Faunaeur, altrimenti dovrai riportare il virgilius a ssp. di dolus, la cassandra a ssp. di polyxena, Polyommatus celina non è citata, e così via. credo che la sezione dei Lepidotteri non sia più aggiornata da un decennio, su Faunaeur.
Il sito di Paolo dovrebbe essere quello da seguire, visto che è sempre aggiornato,
Link

oppure IUCN con la Check List italiana
Link


Faunaeur

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2019 : 11:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faunaeur non è molto aggiornato, io non lo consulto quasi più. Quando ho un dubbio vado su Leps.it.
E lì si può vedere che é P. hispanus
Ho aggiornato anche il nome presente in Galleria.



E' arrivato appena prima di me Stefano

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2019 : 13:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Faunaeur non è molto aggiornato, io non lo consulto quasi più. Quando ho un dubbio vado su Leps.it.
E lì si può vedere che é P. hispanus
Ho aggiornato anche il nome presente in Galleria.



E' arrivato appena prima di me Stefano


Lo immaginavo,...ma non stava a me decidere.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2019 : 20:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possiedo un esemplare di Viazzano (PR) ad appena 3,5 km da Ramiola che è la località citata da Paolo Palmi; è di agosto 2000 ma ha tutte le caratteristiche dell'hispanus maschio di 2a generazione. Per ora non ho ritenuto opportuno estrarlo per conferma, ammesso che abbia senso farlo.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

massimomar
Utente Senior

Città: Orciano di Pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


563 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2019 : 21:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel ritrovamento Stefano.
Immagino frutto di una ricerca apposita.
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2019 : 23:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di massimomar:

Bel ritrovamento Stefano.
Immagino frutto di una ricerca apposita.
Ciao




no ...mi era stata segnalata in quella zona la presenza della farfalla vista il giorno prima : poco più di 40 minuti da casa, e sono andato,ieri pomeriggio ....ho dovuto aspettare il tramonto per trovarne un paio, visto che per il sole di questi giorni, non stavano ferme un attimo, ma ne valeva la pena, visto che per me è una specie inedita, e che potrebbe volare anche in Umbria ( credo di aver individuato una zona vicino a questa colonia, dentro i confini della mia regione )


Link
Torna all'inizio della Pagina

massimomar
Utente Senior

Città: Orciano di Pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


563 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2019 : 22:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, ho cercato un po' ma non ho ben capito come differenziare la P. coridon dalla P.hispanus. Cosa guardi?
Grazie, ciao

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2019 : 18:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di massimomar:

Ciao Stefano, ho cercato un po' ma non ho ben capito come differenziare la P. coridon dalla P.hispanus. Cosa guardi?
Grazie, ciao




Innanzitutto il periodo di volo : dove convivono difficilmente lo fanno in contemporanea. Sono entrambi bivoltini, ma la prima generazione dell'hispanus vola con un mese d'anticipo rispetto al coridon. Il rovescio è grigio e monocolore mentre nel coridon anteriori e postoriori hanno colore diverso. I punti, in hispanus sono in genere più grandi, il sopra è un grigio argenteo freddo, nel coridon in genere tende più al "carta da zucchero " . Comunque a fine maggio, fino a metà giugno, il coridon non vola



Link
Torna all'inizio della Pagina

massimomar
Utente Senior

Città: Orciano di Pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


563 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2019 : 18:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle indicazioni, prendo nota.

Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2019 : 20:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono entrambi bivoltini..


mmmm...sicuro entrambi ?

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2019 : 20:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

Sono entrambi bivoltini..


mmmm...sicuro entrambi ?



chiaramente NO!! Solo hispanus è bivoltino . Il coridon compare in genere a fine giugno ( a seconda delle località ) e può restare, fino a fine settembre in molte zone. Gisus è sempre sul pezzo


Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net