testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  UCCELLI
   FORUM ORNITHO ACUSTICO
 Database dei canti ed altre vocalizzazioni
 Canto di uccello notturno da identificare (Galliate, NO): juv. di Gufo comune (Asio otus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Altairsky
Utente Junior

Città: Galliate
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2019 : 15:44:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da qualche notte, dalle ore 10.30 - 11 fino a circa le ore 12-01 sento un canto che non avevo mai sentito prima, e poichè sono una grande appassionata di uccelli, ho assolutamente bisogno di identificarlo.
In questo video potete sentire il canto:
Link

Il video è stato registrato a Galliate (NO) a circa 2 km dall'inizio del parco del Ticino.

L'uccello non è in gabbia, perchè dopo aver finito di registrare, si è spostato di 150 metri.

L'Uccello frequenta un territorio molto piccolo, poichè canta sempre in una zona ristretta, di un raggio di 300 metri. Non ho mai sentito nessun altro richiamo in risposta al suo.
Se ho dimenticato qualche dettaglio e avete domande, chiedetemi pure.
Qualche idea?

Modificato da - Forest in Data 09 giugno 2019 16:56:56

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2019 : 16:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto: abbiamo una sezione apposita sui canti, che è qui:
Link

La sottosezione più appropriata per chiedere l'identificazione di una canto, all'interno di essa, mi parrebbe quella intitolata "Database dei canti ed altre vocalizzazioni".
Quando avrai risposto a questo mio messaggio, sposteremo lì questa discussione (non c'è bisogno che ce la metta tu; lo facciamo noi moderatori).

Nel merito, io ho l'impressione che questo sia un piccolo, cioè un giovane di un qualche rapace notturno, che è già uscito dal nido e quindi si sposta, ma non emette ancora il verso da adulto.

Per identificare la specie ti consiglierei di consultare il sito Xeno-canto:
Link
cercando nella sua casella di ricerca i nomi scientifici dei più comuni rapaci notturni: gufo comune (Asio otus), civetta (Athene noctua), allocco (Strix aluco), barbagianni (Tyto alba), gufo reale (Bubo bubo) (dubito che ci sia dalle tue parti), ecc…

Tra i risultati, devi poi scegliere quelli marcati come "juvenile" (cioè relativi ai piccoli ed ai giovani) o "begging call" (richiesta di cibo, sempre da parte dei piccoli).

Ogni singolo esempio audio è identificato da un codice.

A mio parere si tratta di un "begging call" (richiamo di richiesta di cibo) da parte di un piccolo gufo comune (Asio otus) già uscito dal nido e quindi in grado di volare.

È praticamente identico a quello che trovi in questa pagina con il codice XC450668:
Link

Lo trovi, isolato, qui (dalla pagina precedente, facendo clic sul codice):
Link


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Altairsky
Utente Junior

Città: Galliate
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2019 : 16:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la risposta, è proprio lui! Scusa per il mio errore ma sono abbastanza nuova per cui faccio fatica a trovare la sezione giusta. Spostate pure il mio topic! La prossima volta non sbaglierò!

Canale youtube: Link
Profilo Deviantart: Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2019 : 16:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è problema, è una cosa del tutto normale che capita continuamente.
Benvenuta tra noi!

P.S.: Tutti i nuovi utenti sono invitati a presentarsi nella sezione "Comunicazioni e varie" parlando un po' di loro.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net