testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Elymus repens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2019 : 00:01:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quale poacea?

Bologna (BO), 50 msl, aprile
Altezza culmi 70 cm circa
Immagine:
Elymus repens
184,49 KB
Immagine:
Elymus repens
40,59 KB
Immagine:
Elymus repens
34,19 KB

Modificato da - Centaurea in Data 05 luglio 2019 14:55:45

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2019 : 00:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Elymus repens
34,57 KB
Immagine:
Elymus repens
70,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2019 : 14:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, a me parrebbe Elymus repens, ma non mi torna quella peluria morbida e lunga sul bordo della foglia. Resto sintonizzato anch'io per capire se ho sbagliato. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2019 : 19:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, non ho visto immagini di foglie con quella peluria (Spero di non aver fatto uno scambio, anche se la forma della ligula sembra scongiurarlo)
Vediamo se arriva un chiarimento e con l'occasione esprimo un dubbio: io spesso considero le reste come elemento di confronto ma non so se è giusto perchè in questo caso, ma mi sembra anche per altre poaceae, si vedono immagini con reste lunghe almeno la meta della gluma ed altre con reste nulle o quasi. Sono forse spighe con fiori diversi, maschili e femminili, o cosa?
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2019 : 12:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo interessante la tua osservazione. Purtroppo con le Poaceae (e magari fosse solo con quelle!) mi ritrovo nello stadio precario di volonteroso ignorante. Con Elymus repens anch'io ho notato il diverso aspetto delle reste e l'ho interpretato come un differente stadio di maturazione, all'inizio non si notano, poi crescono. Metto due foto di quelli che io interpreto come stadi diversi. Poiché nel Forum vi sono amici con ben diversa conoscenza rispetto alla mia, spero anch'io di chiarirmi le idee: ah, spero almeno di aver postato due immagini della stessa specie ! Ciao Riccardo
Immagine:
Elymus repens
100,48 KB
Immagine:
Elymus repens
117,56 KB


Modificato da - ricki51 in data 09 aprile 2019 12:04:08
Torna all'inizio della Pagina

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2019 : 13:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio modesto giudizio le immagini postate da Giannibo corrispondono alla determinazione di Riki: Elymus repens. La peluria, sul bordo e sulla lamina, secondo Pignatti è una possibilità in questa specie. Ma le due immagini seguenti sono di due generi, il primo Elymus, il secondo dovrebbe essere Lolium

massimo
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2019 : 14:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo, ci speravo proprio in un tuo intervento. Per le immagini delle due infiorescenze è dall'anno scorso che mi porto dietro un piccolo dubbio, che grazie a te oggi è risolto. Le piante erano nello stesso luogo, ma a distanza di qualche settimana. Il resto della pianta mi pareva corrispondere e l'infiorescenza, obiettivamente non proprio uguale, l'ho fatta corrispondere con una argomentazione decisamente gratuita: processo mentale tipico dei principianti! Adesso vado a scartabellare il mio archivio e a creare la cartella Lolium. Di nuovo grazie e un saluto, Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2019 : 20:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo e Riccardo, i vostri interventi sono stati veramente proficui.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net