testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Cerithiopsis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LaGolpe12
Utente V.I.P.



230 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2019 : 18:44:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera, ripropongo un genere che rimane per me un grosso punto interrogativo. Gli esemplari in foto provengono dalla liguria profondità di 10 m.
Non mi aspetto tanto un'identificazione quanto più qualche dritta per capire anche solamente in che "gruppo" inserirli.
La protoconca è liscia e marrone in tutti gli individui, in alcuni sono presenti delle piccole denticolazioni nella sututa della protoconca ma non so se hanno carattere sistematico.
Da quanto mi risulta le specie aventi protoconca senza scultura e scura sono: tubercularis, nana, oculisfictis, petanii, buzzurroi e jeffreys.
A parte C. nana che immagino si distingua per le dimensioni, le altre specie si possono considerare come un unico "complex" o ci sono differenze che mi sfuggono?
Nella seconda foto ho messo in confronto due esemplari (trovati diverse volte, tutti giovanili purtroppo) che mi sembrano molto diversi dai Cerithiopsis precedenti e che comunque non riesco a determinare.
Purtroppo non ricordo le dimensioni della seconda foto, per la prima foto il primo esemplare della seconda fila misura 3.2 mm.

Immagine:
Cerithiopsis
284,56 KB

Immagine:
Cerithiopsis
263,56 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net