testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Microphysidae? Sì, Loricula freyi, femmina e maschio (adulto e ninfa) dell'Abruzzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2019 : 12:25:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Microphysidae Genere: Loricula Specie:Loricula freyi
Era già da un po che incontravo questa bestiola, ma cosi piccola non gli avevo mai dato "importanza" ...vedevo che era un Eterottero, ma pensavo ad una neanide o qualcosa del genere.
Ora vedendo qualcosa in rete mi rendo conto che invece potrebbe essere una adulta.
Potrebbe essere una femmina di Microphysidae?

Vincenzo

7-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Microphysidae? Sì, Loricula freyi, femmina e maschio (adulto e ninfa) dell''Abruzzo
210,92 KB
Immagine:
Microphysidae? Sì, Loricula freyi, femmina e maschio (adulto e ninfa) dell''Abruzzo
208,96 KB

Modificato da - vladim in Data 20 febbraio 2019 05:43:41

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2019 : 12:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo che sono "cacciatori" di piccoli Collemboli, Psocotteri e Afidi, dove li trovo di solito(il muro)di questi "microbi" ve ne sono in abbondanza.
Immagine:
Microphysidae? Sì, Loricula freyi, femmina e maschio (adulto e ninfa) dell''Abruzzo
233,05 KB

Una vista di profilo.
Immagine:
Microphysidae? Sì, Loricula freyi, femmina e maschio (adulto e ninfa) dell''Abruzzo
197,7 KB

Ed anche le dimensioni.

Vincenzo
Immagine:
Microphysidae? Sì, Loricula freyi, femmina e maschio (adulto e ninfa) dell''Abruzzo
224,14 KB


Modificato da - dtvd in data 03 febbraio 2019 12:35:08
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2019 : 12:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando le foto degli anni passati, mi accorgo che ne avevo già incontrati nel 2016 e sempre contro quel muro.

24-4-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Microphysidae? Sì, Loricula freyi, femmina e maschio (adulto e ninfa) dell''Abruzzo
221,31 KB
Immagine:
Microphysidae? Sì, Loricula freyi, femmina e maschio (adulto e ninfa) dell''Abruzzo
199,46 KB



Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2019 : 12:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Microphysidae Genere: Loricula Specie:Loricula freyi
Lo stesso giorno avevo incontrato anche questa bestiola, ma era troppo diversa e non pensavo che potessero appartenere alla stessa famiglia.

Potrebbe essere un maschio di Microphysidae?

Vincenzo

24-4-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Microphysidae? Sì, Loricula freyi, femmina e maschio (adulto e ninfa) dell''Abruzzo
208,34 KB
Immagine:
Microphysidae? Sì, Loricula freyi, femmina e maschio (adulto e ninfa) dell''Abruzzo
188,83 KB
Immagine:
Microphysidae? Sì, Loricula freyi, femmina e maschio (adulto e ninfa) dell''Abruzzo
191,77 KB


Modificato da - vladim in data 08 febbraio 2019 18:48:45
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2019 : 16:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Loricula (Loricula) freyi (Lindberg, 1932), una specie piuttosto rara, distinguibile dalla congenrere (L.elegantula) per i tegumenti scuri del capo e pronoto. In Italia, se non vi sono altri dati più recenti, da controllare in bibliografia, mi è nota di Perugia su un esemplare conservato al Museo di Genova. Si tratterebbe, quindi, di una nuova località, sempre nel centro-Italia, che ne conferma la presenza.
La sua distribuzione generale è, analogamente, piuttosto limitata forse anche per mancanza di ricerche e per le misure decisamente esigue che ne fanno ignorare l'esistenza.
In Europa: Italia, Portogallo, Spagna.
Nel Nord Africa: Algeria, Marocco e Tunisia.
Complimenti, proprio una bella segnalazione.

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2019 : 18:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NUOVA FAMIGLIA per FNM !!!

Era stata solo ipotizzata qui Link , ma erroneamente.

Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2019 : 19:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, praticamente ... l'anello "mancante" tra Cimicidae e Anthocoridae. Adesso non manca più.

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2019 : 22:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:

Si tratta di Loricula (Loricula) freyi (Lindberg, 1932),

La sua distribuzione generale è, analogamente, piuttosto limitata forse anche per mancanza di ricerche e per le misure decisamente esigue che ne fanno ignorare l'esistenza.
In Europa: Italia, Portogallo, Spagna.
Nel Nord Africa: Algeria, Marocco e Tunisia.
Complimenti, proprio una bella segnalazione.

Pensavo fossero dei Loricula elegantula
Effettivamente la loro "grandezza" non aiuta molto (3 MM.circa lei, poco più di 2 MM. lui) la femmina essendo un po "formosa" bene o male si riesce a vedere, però se non era contro il muro chissà se l'avrei vista! poi il maschio non ne parliamo...oltre che piccolo è anche molto fine.
La femmina l'ho vista un po di volte,(la prima volta nel 2016) il maschio sono riuscito a vederlo una volta sola, e non mi ha dato il tempo di fotografarlo di profilo, quindi spero di rivederlo anche questa primavera.

Effettivamente sembra proprio l'anello "mancante" tra Cimicidae e Anthocoridae
Il maschio infatti lo avevo inserito proprio tra questi ultimi!

Ti ringrazio molto per questa identificazione Paride.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2019 : 22:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2019 : 11:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

wow



Mentre cercavo tra le troppe cartelle che debbo ancora mettere a posto, ho visto che il maschietto l'avevo incontrato anche nel 2017.

30-4-2017 Contrada Baronessa, Borrello CH)
Immagine:
Microphysidae? Sì, Loricula freyi, femmina e maschio (adulto e ninfa) dell''Abruzzo
189,7 KB
Immagine:
Microphysidae? Sì, Loricula freyi, femmina e maschio (adulto e ninfa) dell''Abruzzo
198,45 KB

Osservavo che nei mesi estivi, ed anche autunnali(nel 2017 sono stato in Abruzzo fino ai primi di Dicembre)non ne ho visti(ma debbo ancora guardare bene)il che mi farebbe pensare che il loro sviluppo biologico si svolga tutto in primavera ...sarà cosi?



Modificato da - vladim in data 20 febbraio 2019 05:20:43
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2019 : 11:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Microphysidae Genere: Loricula Specie:Loricula freyi
Forse ho trovato anche un altro "anello" che spero possa essere utile, ma non so se ho visto giusto.

L'ho incontrato un paio di volte, le immagini non sono molto dettagliate, ma era veramente piccolo!
Potrebbe essere una ninfa di Microphysidae?

Vincenzo

26-4-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Microphysidae? Sì, Loricula freyi, femmina e maschio (adulto e ninfa) dell''Abruzzo
189,8 KB
Immagine:
Microphysidae? Sì, Loricula freyi, femmina e maschio (adulto e ninfa) dell''Abruzzo
202,44 KB

Modificato da - vladim in data 20 febbraio 2019 05:22:55
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2019 : 23:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto. Sono le ninfe dei maschi, con gli abbozzi alari. Fotografie sempre splendide, considerando le dimensioni di questi insettini e - credo - l'estrema mobilità degli stessi.

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2019 : 23:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:

Esatto. Sono le ninfe dei maschi, con gli abbozzi alari. Fotografie sempre splendide, considerando le dimensioni di questi insettini e - credo - l'estrema mobilità degli stessi.

Ti ringrazio anche per questo Paride.
Effettivamente non sono molto "statici" sono dei cacciatori! Ma anche io!!
Questo l'ho visto di giorno, mi ero fatto un giro di perlustrazione prima di pranzo. Ma di solito quando sono in Abruzzo, la sera mi "armo" di pila e fotocamera e mi metto a scrutare ogni centimetro di quel muro(ma anche gli altri del vicinato, cioè 2)di cinta, sia all'andata che a ritorno.
In quel modo anche le bestiole più piccole non mi sfuggono, a volte però non conoscendoli, do poca importanza a bestiole che invece meriterebbero più attenzione ...ma non posso mica stare li tutta la notte!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net