testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chiocciole da id.: Helix straminea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2018 : 12:36:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, non mi capita spesso di fotografare le lumache, ma questa mi aveva incuriosito un po.
Mi era sembrata molto grande(5 CM. circa)ai miei occhi(da profano)anche il colore non mi era sembrato usuale.
Era sul bordo della strada, e visto che si stava "nascondendo" l'ho presa per farle qualche foto.
Solo che ora mi rendo conto che forse non avrò fotografato le parti più significative.
Si potrà identificare ugualmente?
Grazie

Vincenzo

19-5-2018 Bomba (CH)
Immagine:
Chiocciole da id.: Helix straminea
210,37 KB
Immagine:
Chiocciole da id.: Helix straminea
207,18 KB
Immagine:
Chiocciole da id.: Helix straminea
229,63 KB
Immagine:
Chiocciole da id.: Helix straminea
209,31 KB
Immagine:
Chiocciole da id.: Helix straminea
211,4 KB

Modificato da - vladim in Data 23 dicembre 2018 12:20:57

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2018 : 14:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
direi Helix lucorum.
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2018 : 14:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Antobalza:

Ciao,
direi Helix lucorum.
Antonio

Ti ringrazio Antonio.
Leggo che è alloctona, ...chissà se era "scappata" da qualche allevamento?


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2018 : 15:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, non la definirei del tutto alloctona. E' vero che questa specie viene allevata ma con i gasteropodi terrestri è spesso difficile risalire esattamente alla zona di origine della specie e soprattutto sapere come hanno ampliato il loro areale (se naturalmente o per apporto antropico) ma ormai sono naturalizzati da queste parti da tempi piuttosto remoti.
Ciao
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2018 : 18:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma si tratta della famosa escargot francese, o sbaglio?

nin
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2018 : 22:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Antobalza:

Mah, non la definirei del tutto alloctona. E' vero che questa specie viene allevata ma con i gasteropodi terrestri è spesso difficile risalire esattamente alla zona di origine della specie e soprattutto sapere come hanno ampliato il loro areale (se naturalmente o per apporto antropico) ma ormai sono naturalizzati da queste parti da tempi piuttosto remoti.
Ciao
Antonio

Come dicevo, di gasteropodi(e non solo) non ne capisco, quindi la prima cosa che ho letto sul web mi sembrava veritiera.
Di solito trovo Chiocciole cosi, un po più in alto.
Immagine:
Chiocciole da id.: Helix straminea
200,3 KB
Questa l'avevo immortalata più che altro, per il passeggero(che si intravvede un po)che porta in groppa.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2018 : 22:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

ma si tratta della famosa escargot francese, o sbaglio?


Guardando qualche foto, (per quel poco che vale)sembra anche a me.
Ma è più di vent'anni ormai che non li assaggio più, ora più che altro debbo fare attenzione a non calpestarle nelle mie uscite notturne.
Quando piove me ne ritrovo a decine tra i piedi sull'asfalto, il che mi distrae anche un po.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2018 : 01:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che "escargot" in francese significhi semplicemente "lumaca" (chiocciola...) e che i francesi ne consumino diverse specie. Quelle usate per una delle ricette francesi più classiche (escargot à la Bourguignonne) penso siano Helix pomatia, ma probabilmente anche H. lucorum va bene (personalmente, apprezzo un po' meno queste ultime ).
Invece, la chiocciolona delle prime foto dovrebbe essere, per dimensioni, luogo di ritrovamento, aspetto della protoconca, Helix straminea.
L'altra (quella col passeggero...) invece è Cornu aspersum, i francesi la chiamano petit-gris e si mangiano pure quella (come gli italiani...).

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2018 : 11:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iperione:

Credo che "escargot" in francese significhi semplicemente "lumaca" (chiocciola...) e che i francesi ne consumino diverse specie. Quelle usate per una delle ricette francesi più classiche (escargot à la Bourguignonne) penso siano Helix pomatia, ma probabilmente anche H. lucorum va bene (personalmente, apprezzo un po' meno queste ultime ).
Invece, la chiocciolona delle prime foto dovrebbe essere, per dimensioni, luogo di ritrovamento, aspetto della protoconca, Helix straminea.
L'altra (quella col passeggero...) invece è Cornu aspersum, i francesi la chiamano petit-gris e si mangiano pure quella (come gli italiani...).


Ecco! ...questo vuol dire che dovrò proprio approfondire la mia conoscenza sulle chiocciole.
La Cornu aspersum io l'avevo "classificata" come Helix aspersa.
Ho poi letto che dovrebbe essere un sinonimo, però in galleria vedo che vi sono entrambe.
Leggendo poi la discussione della Helix aspersa. vedo che alla fine viene determinata come Cantareus aspersus, ma non viene corretto il titolo, quindi la cosa mi confonde un po.
Si tratta di un altro sinonimo, o altro? ...aiutatemi a capire.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2018 : 11:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sarebbe il caso: così faccio le "pulizie di Natale" in Galleria.



Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2018 : 15:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Cornu aspersum (O.F. MÜLLER, 1774) rientrano i vecchi "nomi" citati

Vladim se vuoi fare pulizia ......

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2018 : 16:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volentieri.

Vediamo però se ho capito bene:
Helix aspersa e Cantareus aspersus devono essere sostituti da
Cornu aspersum.

E' così?
Grazie


Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2018 : 16:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2018 : 19:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, ma già da subito mi trovo di fronte a casi come questo:
Link

Il testo contiene un binomio ancora diverso
da quelli elencati sopra, ma...in galleria viene anche questo inserito
come Cornu aspersum.

Che faccio?
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2018 : 20:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre lui, sotto diverse entità si cela il nostro Cornu aspersum !!!! Mio nonno, gran divoratore e cercatore di chiocciole ( a scopo edule) lo chiamava "martinaccio" , ma questa è un'altra storia ....

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2018 : 20:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiaro.

Riguardo a questa discussione, confermi Helix straminea
per le prime due e Cornu aspersum per altre tre?

Grazie

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2018 : 20:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, Vladim, le prime 5 foto non sono di Cornu aspersum , solo la sesta lo è. Le altre foto sono relative a Helix straminea , probabilmente, ma non ho la certezza perchè conosco poco la specie e per me potrebbe essere anche la lucorum. Stando a Iperione però si tratta di straminea e lui conosce più di me tale specie della quale io non so se ho esemplari in raccolta.

Ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2018 : 22:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

No, Vladim, le prime 5 foto non sono di Cornu aspersum , solo la sesta lo è. Le altre foto sono relative a Helix straminea , probabilmente, ma non ho la certezza perchè conosco poco la specie e per me potrebbe essere anche la lucorum. Stando a Iperione però si tratta di straminea e lui conosce più di me tale specie della quale io non so se ho esemplari in raccolta.

Ciao

Alessandro

Ora comincio a capirci Qualcosa! ma ho ancora molto da lavorare!

Il "chiocciolone" comunque lo archivio come Helix straminea, vi ringrazio molto per la vostra attenzione, e vi auguro buone feste a tutti!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2018 : 05:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

No, Vladim, le prime 5 foto non sono di Cornu aspersum....


Non l'avevo mica detto!

E poi, le foto del primo messaggio sono cinque in tutto!
E io avevo chiesto:" Confermi Helix straminea
per le prime due e Cornu aspersum per altre tre?"


Modificato da - vladim in data 23 dicembre 2018 05:30:09
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2018 : 08:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Vladim, ma io non capisco, nella intera discussione ci sono 6 foto complessivamente, le prime 5 appartengono tutte probabilmente ad un medesimo esemplare che è un Helix lucorum o un Helix straminea , mentre la foto dell'intervento successivo , quella del "passeggero in groppa" , è l'unica Helix aspersum.

Spero che sia chiaro, altrimenti dimmi cosa non lo è

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2018 : 09:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...

Io pensavo ci si riferisse solo alle prime 5 foto, dato che solo quelle erano l’oggetto del post.

Non vedevo (e non vedo) un passeggero nella sesta foto Dov’è?

L’unico che poteva essere un passeggero era per me quello della quarta foto (v. sotto), per cui ne avevo dedotto che l’esemplare della quarta e quinta foto fosse diverso da quello delle prime 3.

Ecco l’origine del quiproquo.

Immagine:
Chiocciole da id.: Helix straminea
121,11 KB


Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net