testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limacide secco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2007 : 10:21:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
ieri durante un escursione al lago Calamone (RE), sulla strada di accesso al lago a quota 1330m. ho trovato questo esemplare. Lo avevo scambiato per l'escremento di un animale, poi da vicino la cosa era diversa. La zona è stata battuta per diversi giorni dal vento caldo, tanto che i porcini hanno chiesto lo stato di calamità, scherzi a parte; è la prima volta che mi capita in tanti anni di trovare un limacide secco, spero di riuscire a conservarlo dagli attacchi di parassiti. A quale gruppo appartiene?
Questa sera farò delle foto migliori.
Viller


Immagine:
Limacide secco
29,02 KB

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2007 : 10:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Vill,
la situazione che hai documentato capita (purtroppo per i gastropodi nudi) molto spesso: non avendo un' efficace protezione dal caldo, dall' insolazione e dal clima secco, questi animali sono attivi nei periodi più freschi e umidi dell'anno (quando piove) e della giornata (di notte), ed è per questo che nel periodo secco sono soliti rifugiarsi sotto le pietre o in profondità, nel terreno, presso l'apparato radicale di alcune piante etc etc
Purtroppo, se questi animali escono allo scoperto la notte e non fanno in tempo a rifugiarsi prima che il clima della mattina sucessiva si faccia caldo, vengono completamente disidratati e muoiono rinsecchiti dal sole (o dal vento caldo appunto), spesso attaccati alle superfici. Nel mio giardino, per esempio, è un fenomeno che accade praticamente giornalmente.
Non so aiutarti per la specie, ma vorrei sottolineare che in stato di morte per disidratazione il colore muta completamente, e spesso la struttura e caratteri discriminanti (linee dorsali, superficie dell'epidermide etc) vengono distorti.
un caro saluto
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 02 luglio 2007 10:51:19
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2007 : 11:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,
sul fatto che questi molluschi si disidratano mi è noto, è che di solito i ritardatari, li ho trovati in via di putrefazione e non secchi. Per la specie non mi interessa la precisione ma almeno il gruppo, dato che su questi generi ho delle lacune.
Tu riesci a conservarli senza che vengano distrutti dai parassiti?
Viller

Modificato da - vill in data 02 luglio 2007 11:26:13
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2007 : 11:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vill stupendo, mummificato direi, mai vista così conservata bene.

Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2007 : 12:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente il clima caldo della zona dove abito tende a seccare completamente il mantello dei gastropodi nudi, senza farli andare in decomposizione, tantochè non ho mai visto neppure vespe o altri animali sopra questi.
Ecco un gasteropode nudo (un Deroceras o una Lehmannia credo) trovato cinque minuti fa nel muro della mia veranda..è visibile anche la parte conchigliare interna!

Immagine:
Limacide secco
74,76 KB

un saluto a tutti,
Frantziscu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2007 : 13:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che sono le Limax; forse ci vanno ancora per una prova di DNA. Conservatione in alcool di 95%.

E vero, il colore cambia, ma non la DNA!

Non trovo il posto sulla mappa. Abbiamo nel NM Limax nero del Apennino Reggiano.

Modificato da - Cmb in data 02 luglio 2007 19:39:57
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2007 : 18:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clemens,
Appena la stagione lo permette vado a cercare i Limax e altre della mia zona.
Ti allego le mappe del posto nel quale ho trovato il limacidae secco.
Viller

Immagine:
Limacide secco
55,87 KB

Immagine:
Limacide secco
98,86 KB

Immagine:
Limacide secco
87,31 KB

Nell'ultima foto il riquadro giallo indica la zona di ritrovamento.

Modificato da - vill in data 02 luglio 2007 18:08:36
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2007 : 19:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, adesso lo ho trovato. Ci sono tanti belle posti come tutte le passi tra Emilia & Toscana. Il Appennino non è tanto esplorato e si trova qui nuove specie - non soltante degli Limax......
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net