testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Rosetta basale: Papaver rhoeas ? Crepis bursifolia ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 19:33:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bologna, novembre

In aiuola incolta
Immagine:
Rosetta basale: Papaver rhoeas ? Crepis bursifolia ?
184,29 KB

Modificato da - baudino in Data 16 gennaio 2023 20:09:29

attiliofantini
Utente Junior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2018 : 08:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Papaver rhoseas?

Attila
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2018 : 20:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci può stare. Tante grazie Attilio
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2018 : 13:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto l'ambiente è sicuramente probabile si tratti proprio di Papaver rhoeas. Altra specie ricordata da questa forma di foglie basali è Rorippa palustris, anzi è curiosa una somiglianza tanto spiccata in specie che appartengono addirittura a famiglie diverse.
Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2018 : 18:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, la somiglianza è notevole! Peccato che non abbia preso nota della posizione in cui stava e cioè in quale delle tante aiuole in un ampio parcheggio!
Grazie Riccardo.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2018 : 17:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me le rosette basali non possono essere determinate con certezza. Io preferisco vedere gli elementi fiorali per togliermi i dubbi...
Sono anni che lo dico


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Fabioluc
Utente Junior

Città: Roccalumera
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


34 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2023 : 16:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno. Credo si tratti di Crepis bursifolia.
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2023 : 20:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti di Crepis bursifolia.

Anche questa ID ci può stare...
Link

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2023 : 22:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio per i recenti interventi. Personalmente il lobo apicale delle foglie non mi pare quello di Crepis bursifolia (che peraltro in Emilia dovrebbe essere piuttosto rara e senza rinvenimenti su AP).
Mi spiace che sia sconsigliato sottoporre rosette basali che trovo molto interessanti sia perchè per lunghi mesi "la fanno da padrone" nelle aiuole della città e nelle campagne intorno sia perchè mi ha sempre colpito l'abilità delle persone chine nei campi a raccogliere rosette per cibarsene, cosa che vedevo frequentemente nel passato ed ora sempre meno.
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2023 : 00:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Crepis bursifolia (che peraltro in Emilia dovrebbe essere piuttosto rara e senza rinvenimenti su AP)

E' una sp. in rapida espansione, segnalata su AP sia a Ravenna che in Lombardia. Da altri a Forlì
Il suo rinvenimento in Emilia non sarebbe per nulla sorprendente.
Link
Postare rosette basali non è sconsigliato da nessuno credo. Solo che l'ID è difficile, spesso impossibile. O può dare luogo a lunghe quanto inutili controversie

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2023 : 12:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Baudino per le precisazioni. Sono peraltro perfettamente d'accordo sulla inopportunità di "dare luogo a lunghe quanto inutili controversie": personalmente, quando mi vien detto che un soggetto da me postato è di impossibile o incerta determinazione, faccio tesoro dell'informazione (comunque utile specialmente se mi vengono indicati gli elementi che sarebbero stati utili) e lì mi fermo.
Un neofita è possibile che non sappia se il soggetto è determinabile o no, per me lo era senz'altro nel 2018 ma lo è sicuramente anche adesso e quando chiederò altre determinazioni spero nessuno mi dica "sono anni che lo dico".
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net