testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gabbiani da identificare: Gabbiani reali mediterranei (Larus michahellis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 20:58:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Marina di Pietrasanta (LU) periodo fine novembre, primi di dicembre, la punta dell'ala così bianca, mi fa pensare ad un Gabbiano Reale Nordico… . Che ne pensate?


Immagine:
Gabbiani da identificare: Gabbiani reali mediterranei (Larus michahellis)
58,98 KB

Modificato da - vladim in Data 06 dicembre 2018 15:28:16

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 20:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo, stesso discorso.. . Nordico?

Immagine:
Gabbiani da identificare: Gabbiani reali mediterranei (Larus michahellis)
23,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 21:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo non riesco bene a capire cosa sia, a fine ala, presenta un bordo nero superiormente da Gavina… .

Immagine:
Gabbiani da identificare: Gabbiani reali mediterranei (Larus michahellis)
144,47 KB

Modificato da - BenB in data 04 dicembre 2018 21:02:21
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 22:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me sono tutti gabbiani reali mediterranei (Larus michahellis )...


Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 08:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

per me sono tutti gabbiani reali mediterranei (Larus michahellis )...



Potrebbe essere, Stefano, però nessuna guida mi dà in inverno, per il michahellis, la punta bianca dell'ala, se non in estate ed ora, direi che siamo in piena stagione invernale… . Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2018 : 07:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente da fare, non se ne esce.. anche ieri in Versiliana, mi è passato sopra un Gabbiano Reale con tutta la punta bianca dell'ala, quando me ne sono accorto per fotografarlo, ormai era tardi. Stefano, allego il sopra del Gabbiano della prima foto, vedi come è grigio chiaro???



Immagine:
Gabbiani da identificare: Gabbiani reali mediterranei (Larus michahellis)
208,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2018 : 09:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...i gabbiani sono ostici ( per me ).... credo che ci vogliano immagini maggiormente dettagliate, ma riguardando l'ala, potrebbe...almeno guardando qui Link


Link
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2018 : 09:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:


Potrebbe essere, Stefano, però nessuna guida mi dà in inverno, per il michahellis, la punta bianca dell'ala, se non in estate ed ora, direi che siamo in piena stagione invernale… . Grazie.


Sono completamente d'accordo con Stefano, tutti Gabbiani reali mediterranei. Gli spot bianchi sulle due primarie più esterne sono un carattere piuttosto variabile e quelli che si vedono qui (che appaiono anche più grandi per via della leggera sovraesposizione) rientrano perfettamente nelle caratteristiche da reale mediterraneo, così come il colore grigio del dorso. Una volta adulti non dovrebbero esserci grandi differenze nel disegno dell'ala fra estate e inverno, non so dove tu abbia trovato questa informazione...
L'immaturo poi non è sicuramente una gavina, già solo per il becco estremamente massiccio.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2018 : 09:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

...i gabbiani sono ostici ( per me ).... credo che ci vogliano immagini maggiormente dettagliate, ma riguardando l'ala, potrebbe...almeno guardando qui Link




Una buona foto didattica ma che non può riassumere la grande variabilità delle singole specie, ad esempio il reale mediterraneo ha solo uno spot bianco sulla primaria più esterna ma può benissimo averne anche sulla seconda. Per avere un'idea suggerisco di dare un'occhiata a questo link: Link dove si può vedere che i caratteri da osservare sono molti e necessitano di buone foto. Mi sono anche dimenticato un carattere più grossolano ma spesso efficace, il Gabbiano reale nordico adulto in inverno ha la testa pesantemente striata di grigio di solito.
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2018 : 14:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco Stefano, proprio per quella foto, dicevo nordico… . Grazie, Parnassius, che sia allora un Pontico??? Non vedo un Mediterraneo con tutto quel bianco alla punta… .
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2018 : 15:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda la foto 5 del link che ho mandato, di bianco ce n'è eccome. E comunque gli spot bianchi non bastano per identificare come nordico o pontico un gabbiano un po' strano, bisognerebbe vedere nel dettaglio la distribuzione del nero sulle primarie, la forma del becco e così via. Insisto col dire che per me questi sono tutti reali mediterranei, soprattutto in assenza di foto dettagliate che smentiscano questa affermazione
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2018 : 21:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Guarda la foto 5 del link che ho mandato, di bianco ce n'è eccome. E comunque gli spot bianchi non bastano per identificare come nordico o pontico un gabbiano un po' strano, bisognerebbe vedere nel dettaglio la distribuzione del nero sulle primarie, la forma del becco e così via. Insisto col dire che per me questi sono tutti reali mediterranei, soprattutto in assenza di foto dettagliate che smentiscano questa affermazione


Ok, discorso bianco, su una guida mi scrive "adulto estate" ed il Gabbiano Reale ha la punta bianca, quindi presumevo che in inverno mutasse quella caratteristica, sennò la guida cosa ha scritto a fare "adulto estate"?
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2018 : 14:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ti stai riferendo allo Svensson, come puoi vedere sono segnati come adulto estivo due figure intere del gabbiano, mentre dell'adulto invernale viene fatta vedere solo la testa, perchè è praticamente solo lì che ci sono differenze! Il resto è presochè identico
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2018 : 17:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Se ti stai riferendo allo Svensson, come puoi vedere sono segnati come adulto estivo due figure intere del gabbiano, mentre dell'adulto invernale viene fatta vedere solo la testa, perchè è praticamente solo lì che ci sono differenze! Il resto è presochè identico


No, mi pare si chiami, la nuova Guida del Birdwatcher… . Discorso Gavina, non ho Gabbiani Reali con bordo alare nero (sopra, intendo) e poi grigio come il mio nella foto, almeno sulle guide che ho io… .
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2018 : 18:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non la conosco, comunque ripeto, già solo il becco permette di escludere la Gavina, e quel bordo nero ce l'hanno anche gli immaturi di tutti i gabbiani reali (non mi oso di dare un'età precisa al tuo perchè non li conosco abbastanza)
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2018 : 15:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mille per l'iportante link

Alberto Manganaro
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net