testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Emys e Trachemys
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2018 : 00:02:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi è stata riferita una notizia della quale vorrei conferma o smentita dagli amici esperti:
è vero che le Emys sono state quasi decimate dalle Trachemys?

nin

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2018 : 18:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente le Emys sono sempre state poche, le Trachemys aumentano sempre più!
Io non ho evidenze scientifiche riguardo alla predazione delle seconde sulle prime, se ve ne sono sarei interessato a conoscerle

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2018 : 00:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono anche io dello stesso parere ma in una discussione mia figlia insisteva che insospettabili esperti sostenevano di essere le trachemys la causa probabile della decimazione di queste simpatiche autoctone
Grazie, Fracesco

nin
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2018 : 12:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi risulta che le Trachemys siano principalmente insettivore da giovani e vegetariane/onnivore da adulte ma con scarse capacità predatorie, e non credo siano mai stati accertati episodi di predazione ai danni di Emys orbicularis, che invece è principalmente carnivora e predatrice

Oltretutto le nostre condizioni climatiche, tranne al sud, non sono il massimo per le giovani Trachemys: se non venissero rilasciate ogni anno ancora a migliaia, credo che non costituirebbero un problema, e credo che il declino di Emys orbicularis sia più direttamente riconducibile a fenomeni di antropizzazione e di perdita di habitat piuttosto che alla competizione/predazione da parte della cugina americana




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2018 : 14:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si dice però che la Trachemys sia più competitiva in termini di controllo delle zone di termoregolazione... Qualcuno può smentire?
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2018 : 22:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Mi risulta che le Trachemys siano principalmente insettivore da giovani e vegetariane/onnivore da adulte ma con scarse capacità predatorie, e non credo siano mai stati accertati episodi di predazione ai danni di Emys orbicularis, che invece è principalmente carnivora e predatrice

Oltretutto le nostre condizioni climatiche, tranne al sud, non sono il massimo per le giovani Trachemys: se non venissero rilasciate ogni anno ancora a migliaia, credo che non costituirebbero un problema, e credo che il declino di Emys orbicularis sia più direttamente riconducibile a fenomeni di antropizzazione e di perdita di habitat piuttosto che alla competizione/predazione da parte della cugina americana


Sono assolutamente d'accordo con te Paolo!

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2018 : 23:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Paolo, Grazie Stefano!
i vostri chiarimenti hanno convinto la mia dolce figliuola!

nin
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2018 : 06:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nino, non ho mai affrontato approfonditamente la questione, ma mi pare riduttivo porre la questione in soli termini di predazione diretta o competizione alimentare. Una specie aliena può arrecare danno ad una locale anche solo condividendone l'habitat: nel caso specifico molti autori citano ad esempio la competizione per aggiudicarsi le aree assolate, fondamentali per la termoregolazione di questi rettili. Insomma, dolce figliola di Nino, non gettare la spugna, potresti avere ragione tu!! #128521;

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2018 : 08:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai affermato che le Trachemys non siano un problema, come lo sono tutte le specie alloctone rilasciate senza criterio in natura, solo che non ci sono evidenze che "le Emys sono state quasi decimate dalle Trachemys", come da apertura del topic.

Ci potrebbe essere competizione sui siti di termoregolazione o disturbi di altro tipo, e sarebbe quindi auspicabile che la pessima pratica di rilasciare le Trachemys, e tutte le altre specie importate più o meno regolarmente per il mercato della terraristica, cessasse oggi stesso. Ma se questo avvenisse, e le Trachemys a quel punto probabilmente tenderebbero, spontaneamente, a sparire o a ridursi notevolmente in modo da non essere più un problema per le cugine autoctone, i problemi di queste ultime sarebbero ben lontani dall'essere risolti.

Il messaggio quindi voleva essere solo: non cerchiamo un facile colpevole, perché ce ne sono sicuramente tanti, e ruotano tutti, purtroppo, intorno alle responsabilità/irresponsabilità della nostra specie.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2018 : 10:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante il fatto che non risultino patologie, almeno con una ricerca veloce su Google, trasmesse da Trachemys ad Emys.
In Emilia-Romagna, anche in aree protette, dopo l'avvistamento di singole Trachemys, quasi immancabilmente avviene la loro riproduzione, con numerosi giovani.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2018 : 13:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il discorso verteva sul fatto che le specie alloctone esercitassero predazione diretta sulle loro "cugine" autoctone.
il discorso era stato generato da una mia considerazione dei danni provocati dal procammarus clarkyi che fa una strage di pesci e anfibi negli stagni che colonizza
comunque quelli che sconsideratamente rilasciano specie alloctone sono dei criminali

nin
Torna all'inizio della Pagina

Tartagnan
Utente nuovo

Città: Roma


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2018 : 12:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
B


Modificato da - aspis in data 27 novembre 2018 21:59:12
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2018 : 21:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sorpresa: bentornato Max!

Accidenti, scusami Massimo: ho involontariamente cancellato il tuo messaggio!

Ti invito a ripostare quanto dicevi

Accennavi alla vendita delle Emys? In ogni mostra mercato del settore ormai se ne trovano in quantità


Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2018 : 19:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti
Rispondo un pò a tutte le vostre domande per conto del mio collega ed esperto in materia che si occupa delle emys in tutto il Lazio.

è vero che le Emys sono state quasi decimate dalle Trachemys?

Nessuno può avere la certezza assoluta, che il numero ridotto di Emys sul territorio italiano sia da attribuire alla presenza delle Trachemys, ma di sicuro, sulla base di campionamenti, ricerca e monitoraggi vari si può dire che sarebbe meglio che le Trachemys non ci fossero da noi.
In quanto:
1) per ora nessuno sa se le Trachemys adulte si possono cibare anche delle giovani Emys.
2) i siti di termoregolazione vengono utilizzati dalle Trachemys a discapito delle Emys.
3) in luoghi in cui scarseggia il cibo, sia di origine animale che vegetale, le 2 specie entrano fortemente in competizione alimentare...dice che le Emys possono cambiare tipo di alimentazione e diventare "vegetariane".

Oltretutto le nostre condizioni climatiche, tranne al sud, non sono il massimo per le giovani Trachemys: se non venissero rilasciate ogni anno ancora a migliaia, credo che non costituirebbero un problema

Il problema c'è e come, oltre ad essere rilasciate in natura ogni anno, stanno iniziando a riprodursi un pò ovunque, il che vuol dire che si stanno ambientando e il clima sempre meno rigido degli ultimi anni di certo non ci aiuta.

il declino di Emys orbicularis sia più direttamente riconducibile a fenomeni di antropizzazione e di perdita di habitat

Non si può parlare di declino in quanto non si hanno dati storici di campionamenti effettuati in passato, ma soltanto si è in possesso di dati di presenza/assenza. Mentre per quanto riguarda la perdita degli habitat, sicuramente incide molto sulla diminuzione o scomparsa delle Emys sul territorio.

Una specie aliena può arrecare danno ad una locale anche solo condividendone l'habitat: nel caso specifico molti autori citano ad esempio la competizione per aggiudicarsi le aree assolate, fondamentali per la termoregolazione di questi rettili

Conferma anche lui, già detto sopra.

le Trachemys a quel punto probabilmente tenderebbero, spontaneamente, a sparire o a ridursi notevolmente in modo da non essere più un problema per le cugine autoctone

Se hanno iniziato ad ambientarsi al clima e hanno iniziato a riprodursi un pò ovunque credo che il problema delle Trachemys rimanga valido e quindi vada affrontato seriamente, se vogliamo tutelare la nostra specie autoctona.

non cerchiamo un facile colpevole, perché ce ne sono sicuramente tanti, e ruotano tutti, purtroppo, intorno alle responsabilità/irresponsabilità della nostra specie.

Si e no. Si per il fatto dell'introduzione sconsiderata di specie alloctone; no per il fatto che in molti casi la scomparsa degli habitat avviene anche naturalmente, e non sempre va per forza attribuita all'azione della nostra specie, tipo l'interramento delle zone umide da parte di sedimenti e materiali vegetali vari che si accumulano negli anni.

il discorso verteva sul fatto che le specie alloctone esercitassero predazione diretta sulle loro "cugine" autoctone.

Già detto sopra, purtroppo non si hanno dati certi, ma può succedere, la cosa è possibile.

comunque quelli che sconsideratamente rilasciano specie alloctone sono dei criminali

Sicuramente si anche se molte delle volte neanche ci pensano al danno che possono provare alle specie autoctone e all'ambiente stesso.

Accennavi alla vendita delle Emys? In ogni mostra mercato del settore ormai se ne trovano in quantità

Purtroppo anche se apparentemente potrebbe essere una soluzione, di fatto non si può realizzare in quanto in Italia ci sono diverse sottospecie della Emys, e quindi con il rilascio casuale sul territorio italiano si andrebbe a creare un bel caos genetico.

Se avete altre domande il mio collega è lieto di rispondervi.
Un saluto a tutti






Luca
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2018 : 12:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca, ma la vendita delle Emys non è vietata?

nin
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2018 : 15:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Nino in Italia la vendita delle Emys è vietata, però purtroppo come ben sai ci sono sempre dei furbetti...
Sulla base di fonti indirette che ha ricevuto gli è stato riferito che in alcuni mercatini/fiere giovanissimi di Emys erano esposti in vendita insieme a giovanissi mi Trachemys presso gli stand.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2018 : 22:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Si Nino in Italia la vendita delle Emys è vietata, però purtroppo come ben sai ci sono sempre dei furbetti...
Sulla base di fonti indirette che ha ricevuto gli è stato riferito che in alcuni mercatini/fiere giovanissimi di Emys erano esposti in vendita insieme a giovanissi mi Trachemys presso gli stand.



Non è proprio così: le emys non sono in cites, ma in Berna e possono essere cedute con certificati di nascita in cattività

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2018 : 12:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Messaggio originario di nocino:

Si Nino in Italia la vendita delle Emys è vietata, però purtroppo come ben sai ci sono sempre dei furbetti...
Sulla base di fonti indirette che ha ricevuto gli è stato riferito che in alcuni mercatini/fiere giovanissimi di Emys erano esposti in vendita insieme a giovanissi mi Trachemys presso gli stand.



Non è proprio così: le emys non sono in cites, ma in Berna e possono essere cedute con certificati di nascita in cattività

credo tuttavia che il titolare di una bancarella che venda anche Emis, alla richiesta del certificato ti manderà a quel paese
inoltre denunciare alle autorità la eventuale verifica ritengo quasi inevitabile la risposta: "con tante cose da fare non ci possiamo occupare anche delle tartarughine!"

nin
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2018 : 22:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

tanto vale ammetterlo : per anni (però avevo già smesso quando sono approdato su FNM ) ho tenuto in terracquario, in convivenza + o - malassortita, tartarughe acquatiche di vario genere

e ciò premesso, per quanto possa essere significativa un'osservazione in cattività, posso dire che le Trachemys, oltre una certa dimensione (ca 10 cm), anche se non certo sottoalimentate (a quanto pare, l'appetito vien mangiando) si dimostrano estremamente aggressive verso le altre tartarughe, una volta una di loro mi ha completamente DIVORATO (lasciando il guscio vuoto e mezzo scardinato) una Chrysemis picta di un paio di cm più piccola

forse non attaccheranno le Emys adulte, ma ho qualche dubbio che dove sono presenti in numero le grosse Trachemys, di neonati di Emys ne sopravvivano molti

cmq secondo me, se la denuncia di vendita illegale di specie protetta la si fa ai forestali (ora carabinieri forestali, o qualcosa del genere), qualcosa succede

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2018 : 12:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

cmq secondo me, se la denuncia di vendita illegale di specie protetta la si fa ai forestali (ora carabinieri forestali, o qualcosa del genere), qualcosa succede

Maurizio, questa risposta non me la sono inventata: è vero che è capitato quando i Carabinieri non avevano ancora accorpato il corpo della forestale ma alla mia denunzia di un'uccisione di una biscia da parte di un noto mal personaggio della mia zona fu quella la risposta che mi sentii dare!

nin

Modificato da - ninocasola43 in data 02 dicembre 2018 12:02:52
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2018 : 14:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me c'è molta differenza tra il denunciare
uno che uccide una biscia (come dimostri che è stato lui ?)
ed uno che vende animali protetti su una bancarella.

Modificato da - vladim in data 02 dicembre 2018 14:02:36
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net