testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Daphnis nerii sul mio oleandro!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2018 : 20:49:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sorpresa delle sorprese nel mio giardino!!! Mai visto dalle mie parti! L'ho trovato a terra mentre potavo il mio oleandro: ormai maturo. :hi:
Immagine:
Daphnis nerii sul mio oleandro!!
65,01 KB
Immagine:
Daphnis nerii sul mio oleandro!!
95,76 KB

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2018 : 00:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto morendo d'invidia



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2018 : 08:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch' io. Qui non verebbe nessuno nemmeno per sbaglio. E poi - non abbiamo un oleandro - qui morirebbero di freddo.

jiri
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2018 : 21:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo comunque che le segnalazioni si moltiplicano, forse per effetto dell'aumento di temperatura: vecchie citazioni ci sono in varie zone del nord Italia, non so in Piemonte; in ogni caso l'oleandro resiste a vari gradi sottozero e se si secca la parte aerea, dal colletto rispuntano velocissimamente nuovi polloni in primavera avanzata. Nella pianura, da me, sono più pericolose le gelate improvvise, frequenti, e l'oleandro in questione infatti si è bruciato colle gelate un paio di volte. Basta aspettare qualche lustro: avanti così coltiveremo banane, manghi, avocadi, ecc.,ecc.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2018 : 08:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra proprio così

jiri
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2018 : 00:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui nel Biellese c'è, ma non è frequente.


Mary
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 17:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve, in questi giorni ho ottenuto la crisalide, e assieme alla mia anche quella da una larva avuta dall'amico Montanari Sergio di Piangipane (RA) il cui vicino ne aveva osservate un paio sulle sue piante. Lunghezza mm 59-65. Qui sono viste da sopra e di "pancia". Entrambe hanno incrisalidato sopra il terreno smosso sotto una lettiera di foglie appositamente collocate; non sono quindi approfondate nel terreno come fanno altre specie, pur essendo il terreno smosso. Si tratterebbe di due femmine :hi:
Immagine:
Daphnis nerii sul mio oleandro!!
165,49 KB

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net