testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Macaone si impupa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Macaony
Utente Junior

Città: Roma


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2018 : 19:10:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
Qualche giorno fa ho trovato un bel bruco di macaone già grandicello sulle carote..l'ho preso e l'ho portato in casa, con l'intenzione di allevarlo fino alla schiusa (dita incrociate..mai dire gatto finchè non ce lo si ha nel sacco...), ho allestito un piccolo box con della zanzariera e l'ho rifornito ogni giorno di nuove foglie di carota.
Adesso è bello grosso e oggi oltre alle solite cacchine nere ha fatto il liquido verde che se non sbaglio è quello che precede la fase in cui si impupa. allora ho messo un legnetto, se lo volesse usare come appiglio..
però ho una domanda..se e ripeto SE si schiudesse, probabilmente farebbe abbastanza freddino fuori. tra qualche settimana penso che arriverà proprio l'autunno (sono in centro italia a 200m slm). Che cosa devo fare nell'eventualità? liberarlo anche se fa un freddo cane?

Grazie in anticipo,
Maca

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2018 : 22:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
sicuramente è necessario tenere la pupa non in casa, ma all'esterno, riparata però dalle intemperie o dal sole diretto: si adatterà alle temperature e svernerà come pupa, sfarfallando ai primi tepori della prossima bella stagione. Se invece dovesse schiudere comunque, troverà lei un riparo, tu non puoi certo tenerla chiusa a casa. Al limite, sempre per la pupa, potrebbe andare bene una cantina fresca, senza riscaldamento.
In pratica trattala come se fosse in natura, non cercare di preservarla dal freddo, se tu non avessi preso la larva, questa si sarebbe comunque impupata da qualche parte all'aperto.
Facci sapere

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Macaony
Utente Junior

Città: Roma


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2018 : 17:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Andromeda sempre gentilissima!
quando sono tornata a casa ho visto che si è impupato, ha il filo bianco tutto attorno. lo metto subito fuori, a quest'ora, o conviene farlo in un un'ora più mite tipo domani nel primissimo pomeriggio? per lo sbalzo di temperatura...nella stanza in cui è adesso ci sono 22-23 C

Andrebbe bene se metto sul balcone una scatola di plastica trasparente più grande per coprire dalla pioggia quella piccolina in cui è adesso? immagino che devo cambiare l'aria...come posso fare?

Grazie


Modificato da - Macaony in data 09 ottobre 2018 17:05:33
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2018 : 17:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non toccarla adesso. Aspetta che finisca la trasformazione...è un momento delicato!
Quando il rivestimento cheratinoso di sarà consolidato allora puoi trasferirla.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2018 : 17:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: la scatola trasparente potrebbe fare l'effetto serra nei giorni di sole. Sarebbe meglio qualcosa in legno o polistirolo.
Il pomeriggio va bene, avrà tempo di adattarsi gradualmente al calo della temperatura per la notte.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Macaony
Utente Junior

Città: Roma


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2018 : 20:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene grazie mille ti farò sapere

Torna all'inizio della Pagina

Macaony
Utente Junior

Città: Roma


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2018 : 20:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: come faccio a far prendere aria senza far bagnare quando piove?
se apro una volta al giorno va bene?

Torna all'inizio della Pagina

DoctorX
Utente V.I.P.

Città: Bareggio


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2018 : 22:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho allevato un macaone in casa 2 anni fa.
Ho chiuso la scatola con tessuto non tessuto per fargli prendere aria.

Il bruco si è impupato a settembre (faceva piu fresco rispetto a quest'anno), la pupa è stata ferma per 3 mesi. E poi un giorno di dicembre è nato il macaone (esperienza bellissima per me e le mie bimbe)

L'anno scorso invece si sono impupati 4 bruchi su finocchietto sul terrazzo. Le ho tenute sulla pianta ormai morta al riparo, avvolta di tessuto non tessuto per tutto l'inverno. In primavera delle 4 crisalidi, ai primi tepori primaverili si sono mossi come forsennati...ma solo uno è sfarfallato.

Torna all'inizio della Pagina

Macaony
Utente Junior

Città: Roma


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2018 : 13:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te DoctorX :)
avrei voluto fare anche io come avevi fatto tu, ma ho paura che sfarfalli quando fa tanto freddo e non vorrei liberarlo e farlo morire statim...ma tu dopo che è sfarfallato l'hai liberato a dicembre?
il mio ha finito di impuparsi e la crisalide è diventata marrone/verdastro...
sono passati tre giorni da quando ha fatto la crisalide..
è il momento giusto per metterlo fuori?


Modificato da - Macaony in data 12 ottobre 2018 13:41:36
Torna all'inizio della Pagina

Macaony
Utente Junior

Città: Roma


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2018 : 14:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è qualcuno? non vorrei far tardi!

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2018 : 15:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mettila pure fuori
Il contenitore di riparo puoi sistemarlo in modo che non sia aderente al pavimento ma sollevato in alcuni punti. Entrerà l'aria ma non l'acqua.



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Macaony
Utente Junior

Città: Roma


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2018 : 13:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Tiziana! ho fatto! vi terrò aggiornati..

Torna all'inizio della Pagina

DoctorX
Utente V.I.P.

Città: Bareggio


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2018 : 22:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No a dicembre l'ho lasciato svolazzare in casa, faceva troppo freddo.
Ho messo nella vasca un po' di frutta tagliata, di acqua e zucchero e per un po' ha succhiato. E' stato in casa una settimana, poi non ce l'ha fatta più.

Sulla base di questa esperienza (sarebbe comunque morto vista la posizione dove era stato raccolto), ho preferito lasciar fare alla natura e quindi l'anno dopo fuori, ma al riparo.

Torna all'inizio della Pagina

Macaony
Utente Junior

Città: Roma


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2018 : 20:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Buondì! Il macaone procede bene, poi il tempo è mite, forse sfarfallerà tra qualche giorno .....
adesso però è nella scatola originaria (che a sua volta è protetta da quella grande) che ha dimensioni 15x15cm
mi è venuto il dubbio che possa rovinarsi le ali....secondo voi devo smontare la zanzariera su cui si è appeso e mettere la crisalide sul fondo della scatola grande? che però in questo modo non sarebbe più appesa ma sdraiata....boh, ditemi voi!

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2018 : 21:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A tenerela sdraiata sul fondo, si rischia di non dare alla farfalla, una volta fuoriuscita dall'astuccio, la possibilità di stendere correttamente le ali.
Tienila sempre d'occhio e quando vedi che cambia aspetto, che diventa trasparente e si intravedono i colori della farfalla, il momento sarà imminente.
15x15 sono un po' pochini in effetti. Piuttosto smonterei con cautela la zanzariera e la attaccherei per l'estremità superiore all'interno di un altro contenitore più grandino.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Macaony
Utente Junior

Città: Roma


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2018 : 21:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Super grazie!
farò sapere sicuramente e farò il magheggio con la zanzariera

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net