testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Chissā che falco era...forse Falco pellegrino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Cittā: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2018 : 17:41:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Territorio costiero fra il comune di Siculiana e di Realmonte, in provincia di Agrigento, sulla sommitā di una collina di tufo e argilla che sovrasta la spiaggia, il 28 luglio scorso.
Mi scuso da subito per le immagini impossibili, ma erano molto distanti e la mia attrezzatura fotografica č ridicola (un 18-55 mm), per cui non ho potuto fare di meglio.
Mi rendo conto della difficoltā quindi sarebbe tanto per me anche un "potrebbe essere...".
Immagine:
Chissā che falco era...forse Falco pellegrino
133,5 KB

Ad un certo punto erano in due.
Immagine:
Chissā che falco era...forse Falco pellegrino
121,4 KB
Se puō essere d'aiuto, questo era l'ambiente:
Immagine:
Chissā che falco era...forse Falco pellegrino
242,71 KB

Immagine:
Chissā che falco era...forse Falco pellegrino
123,95 KB
Ringrazio fin da ora a chi si vorrā cimentare.

Tiziana

"Osservare le farfalle č gioia pura: ...č un'attivitā che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - vladim in Data 18 agosto 2018 20:50:06

giuseppetavolaro
Utente Super


Cittā: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 agosto 2018 : 18:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me troppo lontano.

Se uno non spera, non potrā trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Cittā: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2018 : 20:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia impressione č che sia un Falco Pellegrino, ōa struttura mi sembra la sua.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Cittā: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2018 : 00:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

La mia impressione č che sia un Falco Pellegrino, ōa struttura mi sembra la sua.



Dopo le tue indicazioni ho fatto un po' di confronti, per quello che č possibile, e in effetti la sagoma e la struttura generale corrisponderebbero. Anche il collo bianco e la coda marginata di scuro potrebbero essere da Pellegrino.
Grazie mille Gabriele!!

Grazie anche a te Giuseppe per aver visionato le (pessime) foto...come darti torto!




Tiziana

"Osservare le farfalle č gioia pura: ...č un'attivitā che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Cittā: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2018 : 07:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, Tiziana, dato che a farfalle, mi dai sempre una grossa mano, per non scrivere diverso… questa volta č arrivato il turno di "sdebitarmi", qui hai inserito un post in un campo in cui mi cimento ormai da 3 anni e che mi appassiona molto. Confermo quello scritto da Gabriele ed ora anche da te, tutto porta al Pellegrino (anzi, 2...), quindi Pellegrini, sagoma, colori, tutto compatibile, l'unico che potrebbe, ma sottolineo, potrebbe, avere caratteristiche simili, sarebbe il Lanario, premesso che come falco non č poi cosė comune e non ho idea se nella zona dove eri, sia presente. Quindi scrivere Pellegrino, č molto coerente e vedrai che al 99% sono loro… .
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Cittā: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2018 : 12:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie davvero Paolo!
Sono contenta della tua conferma. Il posto in cui ho osservato questi rapaci č nei miei luoghi d'origine (ora vivo in Lombardia), e in tanti anni non credo di aver mai avuto modo di osservare un falco Pellegrino. Aquila del Bonelli e Pecchiaioli sė, oltre ai soliti Gheppi.
Mi fa proprio piacere averlo visto volteggiare e anche inseguire un piccione a velocitā siderale...peccato le distanze.
Ciao!!

Tiziana

"Osservare le farfalle č gioia pura: ...č un'attivitā che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Cittā: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2018 : 13:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Grazie davvero Paolo!
Sono contenta della tua conferma. Il posto in cui ho osservato questi rapaci č nei miei luoghi d'origine (ora vivo in Lombardia), e in tanti anni non credo di aver mai avuto modo di osservare un falco Pellegrino. Aquila del Bonelli e Pecchiaioli sė, oltre ai soliti Gheppi.
Mi fa proprio piacere averlo visto volteggiare e anche inseguire un piccione a velocitā siderale...peccato le distanze.
Ciao!!


Ci mancherebbe, Tiziana, ora hai anche aggiunto che inseguiva un piccione, quindi altra caratteristica che si associa molto bene al Pellegrino.. a Vecchiano, ne vidi uno che, in un branco di oltre 300 Colombelle, ne prese di mira una, inseguendola come un matto, lei, per sua fortuna, cominciō ad andare a zig e zag, risparmiandosi di finire "cucinata" dal falcone… .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net