testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 ORIGINI THB
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

La rossa
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2018 : 09:35:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno! Ho una curiosità da chiedere. Ho nel giardino della casa di campagna della mia famiglia, vicino Perugia, una tartaruga femmina da quando ero bambina e già allora era molto grossa: più di 20 cm (primi anni 60). Allora non si parlava di specie e una tartaruga era solo una tartaruga! Adesso un "esperto" mi ha detto che si tratta di una Thb, mettendo in dubbio il fatto che possa essere sempre stata lì, non essendo la Thb una specie autoctona in Italia e in tempi passati non era facile un "importazione" soprattutto in un paesino dell'umbria. Mia nonna ricordava di averla sempre vista in giro per il giardino e solo in seguito comprò un maschio per darle compagnia. Poichè sono sicura che quella tartaruga, da quando ho memoria (circa 60 anni), è sempre stata nel mio giardino mi chiedo se è possibile che ci fossero delle zone in Umbria dove le Thb fossero originarie.

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2018 : 19:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno e benvenuta nel Forum.
Immagino che thb stia per Testudo hermanni boettgeri.
Ci sono dati anche storici di presenza di Testudo hermanni in Umbria, collegabili però alla popolazione della sottospecie nominale a distribuzione prevalentemente tirrenica, e non a Testudo hermanni boettgeri , quindi la cosa più probabile è che sia stata portata.
Postando foto magari ci togliamo il dubbio

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

La rossa
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2018 : 20:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ORIGINI THB
217,43 KB

Torna all'inizio della Pagina

La rossa
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2018 : 21:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ORIGINI THB
299,14 KB

Torna all'inizio della Pagina

La rossa
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2018 : 21:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
queste foto sono di uno dei figli, perchè ora non ho disponibili le foto della madre, ma come caratterisatiche la rispecchia perfettamente

Torna all'inizio della Pagina

La rossa
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2018 : 10:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questi sono altri figli
Immagine:
ORIGINI THB
268,46 KB
Immagine:
ORIGINI THB
278,73 KB
Immagine:
ORIGINI THB
294,01 KB
Immagine:
ORIGINI THB
286,05 KB
Immagine:
ORIGINI THB
270,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

La rossa
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2018 : 10:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DELLA MADRE HO SOLO UNA VECCHIA FOTO 1970 IN BIANCO E NERO CHE HO SCANNERIZZATO
Immagine:
ORIGINI THB
198,31 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net