testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Minuscoli coleotteri blu: Nitidulidae, Meligethes sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2018 : 21:07:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agugliano (AN), 27/01/2018

Ho sempre visto questo tipo di coleotteri, ma sempre di colore marrone; inoltre non sono mai riuscito a fare foto decenti.

Questa volta ho visto degli esemplari blu, nel loro piccolo molto belli, quindi mi sono impegnato un po' di più; è possibile clessificarli?

Ciao

Marco

Immagine:
Minuscoli coleotteri blu: Nitidulidae, Meligethes sp.
117,37 KB

Immagine:
Minuscoli coleotteri blu: Nitidulidae, Meligethes sp.
98,46 KB

Immagine:
Minuscoli coleotteri blu: Nitidulidae, Meligethes sp.
106,46 KB

Immagine:
Minuscoli coleotteri blu: Nitidulidae, Meligethes sp.
117,29 KB

Immagine:
Minuscoli coleotteri blu: Nitidulidae, Meligethes sp.
109,98 KB

Marco

Link

Modificato da - Chalybion in Data 12 agosto 2018 11:36:27

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2018 : 21:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nitidulidae Meligethini, Meligethes s.l.; se ci dici che pianta era (Brassicacea?) forse si va un poco oltre.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2018 : 21:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giorgio!

Il fiore era questo; secondo me è un Eranthis hyemalis (o Piè di gallo)

Ciao

Marco

Immagine:
Minuscoli coleotteri blu: Nitidulidae, Meligethes sp.
116,17 KB

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2018 : 20:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi convince molto: hai foto della pianta da più lontano: è essenziale sapere il genere sicuro per tentare oltre. Colori simili sono nei Brassicogethes e per l'areale potrebbe essere B. viridescens (Fabricius) o B. czwalinai (Reitter). I caratteri differenziali sono minuti e stanno nella parte sternale.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2018 : 20:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonate l'intrusione, non sono esperto di coleotteri… la pianta non potrebbe invece essere Ranunculus ficaria? I petali sono troppi per l'altra specie citata e la parte centrale del fiore dovrebbe avere un aspetto un po' diverso per essere quella. Un'immagine da più lontano risolverebbe comunque il problema. È comunque senz'altro una Ranunculacea.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 11 agosto 2018 20:31:23
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2018 : 22:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonate l'intrusione,


Nessun disturbo, anzi....

Solo mi dispiace di non avere altre foto....
Fra quattro mesi rifioriranno e proverò a fotografarle (Non scherzo, mi sono segnato un promemoria, spero proprio di trovare il tempo per farlo)

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2018 : 11:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Perdonate l'intrusione, non sono esperto di coleotteri… la pianta non potrebbe invece essere Ranunculus ficaria? I petali sono troppi per l'altra specie citata e la parte centrale del fiore dovrebbe avere un aspetto un po' diverso per essere quella. Un'immagine da più lontano risolverebbe comunque il problema. È comunque senz'altro una Ranunculacea.

Infatti anch'io penso sia Ficaria verna (= Ranunculus ficaria) per i numerosi petali: Heranthis hiemalis ne ha 6 di solito.
Comunque i Brassicogethes potrebbero visitarli poichè in quell'epoca le Brassicacee in fiore non sono abbondanti.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net