testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 INFORMAZIONI SU HIPPOBOSCA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Federico1994
Utente nuovo

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2018 : 22:12:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per avere informazioni su un insetto che ho "conosciuto" l'anno scorso e che definire repellente è riduttivo.

Si tratta della mosca cavallina. Dopo diverse ricerche fatte su internet, sul genere non ho dubbi: Hippobosca. Sulla specie non sono sicuro al 100%: probabilmente si tratta di Hippobosca Equina, ma non potrei giurarlo. Non ho foto. Nei pochi incontri che ho avuto con questo insetto (anche se in questi giorni stanno aumentando) l'istinto di scacciarla (soprattutto per lo schifo che mi fa questa mosca) ha sempre prevalso.

Come detto, non ho foto: il mio interesse non è identificare un insetto (so già per certo che si tratta di Hippobosca, probabilmente equina) ma di conoscere meglio lo strano comportamento di questa mosca.

Gli incontri con questa mosca li ho sempre fatti sulle colline di Modena; il primo l'anno scorso in un borgo antico semi deserto, gli altri fuori casa mia, immersa nel verde delle colline. In particolare, solo nel giro di un mese ho avuto due spiacevoli incontri con la mosca cavallina.

In particolare, le mie domande sono queste:

1) La mosca cavallina non mi ha mai punto. Io ho notato che più che essere interessata a pungere, il suo scopo è appoggiarsi sulla pelle stando ferma. E' forse attratta dal calore umano ? Perché si comporta così ?

2) Se effettivamente si tratta di Hippobosca Equina, tipico parassita dei cavalli, perché per tre volte l'ho incontrata vicino casa dove un primo maneggio è a km di distanza ?

3) E' praticamente impossibile da uccidere (e fin qua penso siamo tutti d'accordo, essendo una caratteristica tipica delle Hippoboscidae) ma io ho sperimentato che quando scaccio la mosca cavallina, questa fa un breve volo e mi torna addosso ! E' inquietante la cosa. Ti bracca. Io la scaccio e lei torna ad appoggiarsi sulla pelle in un altro punto, fino a che dopo averci dato diverse manate sopra con una certa forza, sparisce nel nulla...Perché ?

4) Avevo letto su internet su diversi siti che le Hippoboscidae sono particolarmente attive durante le ore centrali. E invece tutti gli incontri che ho avuto con la mosca cavallina sono avvenuti di sera, e in particolare, ho notato, in serate particolarmente umide. C'è una correlazione ?

5) Mi è sembrato di notare che la mosca cavallina, più che volare, salta. O comunque fa brevi voli. Confermate ?

6) Avete notato anche voi che non si fa avvertire la mosca cavallina ? Io me ne sono sempre accorto per caso, non sapendo da quanto tempo ce l'avevo addosso. E anche questo è inquietante...

Pregherei, chi mi risponderà, di essere il più dettagliato possibile, dato che sono molto curioso di conoscere a proposito di questo insetto.


Grazie mille in anticipo a tutti quelli che risponderanno


Modificato da - Forest in Data 03 agosto 2018 13:43:53

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2018 : 20:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre che consultare il web in merito, conviene comunque spostare la discussione in DIPTERA.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Federico1994
Utente nuovo

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2018 : 13:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come faccio a spostare il post in "DIPTERA ?

Torna all'inizio della Pagina

Federico1994
Utente nuovo

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2018 : 21:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi risponde nessuno ???

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2018 : 23:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Federico1994:

Come faccio a spostare il post in "DIPTERA ?


Lo può spostare solo un moderatore, che ha già provveduto. Quanto alle informazioni su Hippobosca devi aspettare gli esperti, che probabilmente sono in vacanza adesso.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net