testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Allarme Ragno Violino zona Roma sud ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kar75
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 luglio 2018 : 15:45:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

Vorrei un vostro parere su un presunto "allarme" ragno Violino in zona Roma sud (Ardeatina/Laurentina) che ho potuto leggere oggi su alcuni siti di informazione. Si parla genericamente di molti casi con persone ricoverate al pronto soccorso. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha delle informazioni in più in merito (quanti casi?) e se effettivamente possa essere giustificato un allarme di questo tipo. Diverse volte ho sentito parlare della pericolosità del morso di questo piccolo ragno, ma mai mi era capitato prima d'ora di sentire parlare di un vero e proprio allarme in zone specifiche. Secondo voi è una notizia da considerare sul serio o si tratta di un allarmismo ingiustificato tanto per gonfiare la notizia ?
Quali precauzioni sarebbe opportuno prendere eventualmente?

di seguito alcuni link alla notizia

Link

Link


vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2018 : 07:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so nulla di quanto leggo negli articoli dei tuoi link.

Mi sembra comunque che sia uno dei tanti allarmismi falsi che si susseguono di continuo, specie da quando esistono i "social".

Puoi leggere qui,intanto:
Link

Torna all'inizio della Pagina

kar75
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 luglio 2018 : 08:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok ti ringrazio ; ho visto il tuo link , la persona in Sicilia se l'è vista brutta , un eventuale morso sul collo non è proprio il massimo...


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2018 : 10:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui cìè un post di ben 24 pagine.
Però, se lo leggi, vai fino in fondo. Le prime pagine (di 12 anni fa!) possono sì creare un certo allarmismo...

In certi casi ci possono essere intolleranze personali: c'è chi muore di allergia per aver ingerito quantità piccolissime di alimenti che normalmente sono del tutto innocui.

Link



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2018 : 23:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia sensazione è che esiste il problema.

Questo ragno ha trovano negli ambiento domestici, specialmente soffitte e sgabuzzini, un ambiante particolarmente favorevole e si riproduce in maniera un po' anomala rispetto a quanto fa in natura, dove la sua presenza è sporadica.

Penso che sarebbe il caso di prendere sul serio la questione, senza allarmismi eccessivi, ma senza etichettarla come una leggenda metropolitana, e cercare di eradicarlo dalle case.

Il rischio di essere morsi esiste e non si vede perché lo dobbiamo correre in casa nostra, che dovrebbe essere un ambiente sicuro dove ci si rilassa a si sta sereni.

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net