testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Typha angustifolia e Typha latifolia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2018 : 18:30:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da un paio di anni al laghetto di Seregno è spuntata questa Typha, evidentemente diversa dalla Typha latifolia, largamente presente da sempre e piuttosto invasiva.

A parte la curiosità della sua comparsa (come può essere arrivata?) non è sicura nemmeno la sua identificazione. Chiedo pertano un aiuto.

Penso che potrebbe trattarsi di Typha angustifolia.

Le foglie sono larghe 4 mm. La pianta è alta 130 - 140 cm, mantre la T. latifolia cresciuta lì a fianco (sulla destra nella foto) è più alta di una decina di cm. Forsa l'altezza ridotta si spiega con il fatto che queste piante non sono cresciute nell'acqua ma sulla riva.

T. angustifolia a sx, T. latifolia a dx:
Typha angustifolia e Typha latifolia
289,92 KB

Immagino che anche l'infiorescenza possa essere un elemento distintivo. Pertanto ho preso le misure delle uniche due infiorescenze delle T. sp.

Partendo dall'alto:
  • l'infiorescenza maschile è alta (1) 14,5 cm, (2) 11.5 cm
  • lo spazio intermedio (1) 8 cm, (2) 4,5 cm
  • l'infiorescenza femminile (1) 7 cm, (2) 7 cm


Segue

Modificato da - Centaurea in Data 14 aprile 2019 08:47:04

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2018 : 18:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Poales Famiglia: Typhaceae Genere: Typha Specie:Typha angustifolia
Immagine:
Typha angustifolia e Typha latifolia
156,67 KB


Saluti e grazie
Alberto

Modificato da - Centaurea in data 13 aprile 2019 17:25:32
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2018 : 21:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che le foto sono del giugno 2018.

La pianta è stata notata per la prima volta al laghetto di Seregno nel giugno 2016 (Link) e allora, come si può leggere sul post indicato, non avevo avuto dubbi ad identififcarla come Typha angustifolia.

I dubbi mi sono venuti recentemente, quando ho letto che le specie con le foglie più strette della T. latifolia sono più di una.

Saluti e grazie
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2019 : 23:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Centaurea, che bella sorpresa!.

Tuttavia devo dire che per identificare la Typha angustifolia, a suo tempo, avevo trovato, su fonti che ora non ricordo, descrizioni poco univoche.

Comunque mi fido di Centaurea e per me l'ID è accertata.

Mi resta la curiosità di capire come sia potuta arrivare al laghetto di Seregno. Non mi risulta che in zona (Brianza e Nord Milano) sia presente, o almeno, non ne ho notizia.

Saluti e grazie
Alberto
Laghetto di San Carlo a Seregno:



Modificato da - Albisn in data 13 aprile 2019 23:18:09
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net