testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Aiuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chimeras
Utente nuovo

Città: Milano


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2018 : 21:53:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti,

ho bisogno di un consiglio perchè sono abbastanza spaventata...
Stamattina al mio risveglio in un angolo ho visto questo:

Immagine:
Aiuto
21,28 KB

l'altra sera mi era sembrato di vedere con la coda dell'occhio qualcosa che volava ma pensavo di essermi sbagliata. Scusate la qualità, non sembrava avere zampe sembrava un insetto appallottolato nell'angolo. Tempo di portare una cosa in sala torno ed era sparito (quindi penso voli). Tutta oggi non ne ho visto traccia, stasera sul soffitto vedo un piccolo moscerino sempre tondeggiante... i moscerini hanno tipo una madre (?!)... lo so che farò sanguinare gli occhi a qualche esperto per questa domanda e mi scuso della mia ignoranza, ma non riesco a spiegarmi questa presenza. In camera ci sono le zanzariere e non mangiamo a letto... sono terrorizzata da cosa possa essere e la notte si avvicina!
Ora ho chiuso tutto e attaccato il Vape ma se non muore quella cosa rischio io! Se qualcuno ha qualche idea è ben accetta...

Grazie a tutti...



Modificato da - vladim in Data 30 giugno 2018 13:18:25

Chimeras
Utente nuovo

Città: Milano


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2018 : 22:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono riuscita a prendere il moscerino (o penso che lo sia...)

Immagine:
Aiuto
28,16 KB

Immagine:
Aiuto
36,31 KB

Questo cosino potrebbe aver avuto una madre così "cicciona"?

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2018 : 14:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualli che chiami "moscerini" sono in realtà coleotteri, probabilmente della famiglia Anobiidae… nel linguaggio comune: tarli. Si nutrono di farina, cereali, tisane, erbe aromatiche, pane secco, pane grattugiato, biscotti, frutta secca, spezie, caffé, ecc… ed alcune specie (non tutte) hanno le larve che si nutrono di legno, scavando in esso le classiche piccole gallerie con i relativi forellini in superficie.
Cerca di controllare queste cose in casa e magari scoprirai da cosa sono attirati.

La prima immagine non è assolutamente chiara e non si capisce cosa sia, ma certamente non pare avere nulla a che vedere con questi piccoli coleotteri.

A proposito: vedi, il nostro forum non è un forum di disinfestazione, ma ha innanzitutto lo scopo di stimolare la curiosità e la conoscenza scientifica e razionale su piante ed animali. Tanto per iniziare, prova a visitare le nostre sezioni sugli insetti, dunque, e vedrai che un Dittero (sezione "Diptera" nel nostro forum, all'interno di "Insetti"), come un vero moscerino, ed un Coleottero (sezione "Coleoptera" nel nostro forum), come questi, sono molto diversi… se hai curiosità verso la natura e voglia di approfondire, disponibilità ad ordinare razionalmente le tue conoscenze, crescere ed imparare, allora vedrai che il nostro forum farà per te.

A me è servito molto!


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Chimeras
Utente nuovo

Città: Milano


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2018 : 18:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite per la tua risposta, Forest.
Da ieri sera in effetti ho iniziato a "farmi una cultura" in merito ai miei "nuovi compagni di stanza" e trovo che questo forum sia un ottimo strumento.
Spero possa rimanere una parentesi legata alla cultura generale e che non si debba tramutare in una disinfestazione! Starò attenta ai segnali, per il momento ancora grazie e buona serata!


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2018 : 20:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Manuela, non ti crucciare per gli insetti che puoi incontrare in casa: al massimo bisogna temere solo le vespe e le vere api che possono talora entrare o perchè attirate da sostanze zuccherine in fermentazione (uva per lo più) ma sono casi molto rari; in tali casi basta lasciare le finestre aperte ed escono da sole una volta sottratta la fonte alimentare.
Tutti gli altri insetti adulti che puoi osservare (mosche varie, moscerini, cimici dell'orto, ecc.), non sono pericolosi per l'uomo che gli è indifferente come "preda" (cimice dei letti e zanzare a parte ); possono essere dannose le larve come tarme, tarli, altri coleotteri delle derrate (come quello che hai postato sotto), antreni, ecc.; talora molte specie sono attirati dalle luci altrimenti non entrerebbero: la mattina li troverai attaccati alle zanzariere pronti per uscire da soli.
Quindi dormi tranquilla.
Se ce ne fosse bisogno, una volta appurata l'assoluta necessità di disinfestare, puoi prendere informazioni dal web digitando il nome dell'"importuno", ma ricorda che spessissimo bastano consigli di buona e normale igiene della casa, senza utilizzo di prodotti chimici.
Prossimamente poi dovrei approntare su questo forum una galleria per riconoscere le specie che più frequentemente frequentano le case e che possono causare qualche tipo di problema. Tieniti in contatto.
Ciao.
Giorgio.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Chimeras
Utente nuovo

Città: Milano


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2018 : 23:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, lo farò senz’altro.
Due anni fa ho combattuto contro la mosca sarcofaga ed è stato terribile e sfiancante. Nonostante le zanzariere trovavano modo di entrare nella loggia e quando le uccidevo espellevano miriadi di larve bianche piccolissime. Avevo il terrore per i miei tre gatti, che una mosca depositasse le larve mentre dormivano al sole. Il palazzo era nuovo e abbastanza sfitto, probabilmente c’era qualche volatile morto in qualche loggia disabitata :( Link
Nel caso dovesse capitarmi un tarlo del legno questa casa per lui sarebbe “il suo grosso grasso matrimonio greco”... abbiamo il parquet, infissi, porte, mobili... non oso pensare. Starò molto attenta a controllare anche se non ho più visto in giro nulla di sospetto. I mobili “Grancasa” spero non facciano troppa gola vista la qualità non eccelsa dei truciolati :)
Ancora grazie per la gentilezza ed i consigli, bazzicherò informazioni qua e là! :)
Buona serata


Modificato da - Chimeras in data 19 giugno 2018 23:18:24
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2018 : 20:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mosche sarcofagidi sono utilissime per favorire la decomposizione dei cadaveri in natura e vanno per questo considerate utilissime; basta spaventarle perchè escano da sole dalla stanza. Già il fatto di toccarle può trasferire alle dita batteri indesiderati. Non ci sono davvero motivi per accanirsi inutilmente contro creature che hanno la sola sfortuna di non essere come noi; chi scrive studia gli insetti ed il prelievo in natura è ridotto al minimo indispensabile, per scopi appunto di conoscenza, ma non uccido mai ciò che mi entra in casa; semplicemente lo faccio uscire.
Quanto ai tarli, oggi è molto raro vederne e solo se ci sono mobili antichi o vecchie travi, comunque legno non trattato. Oggi i legni (tutti, non solo mobili, travi, parquets, ecc.) sono tutti trattati contro tali insetti e possono trovarsi solo in natura, o lo saranno in un prossimo futuro.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net