testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Ranunculus da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucel
Utente nuovo

Prov.: Padova

Regione: Veneto


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2018 : 15:15:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fiume Tesina a Sandrigo (VI)
Ho seguito varie chiavi per la determinazione ma nessuna mi ha convinto a pieno.
Ad esempio
Link

-Pianta acquatica (foto 1); tutte foglie divise in lacinie sottili, ma c'è da dire che la corrente era piuttosto forte (circa 1 m/sec) e forse in queste condizioni non si sviluppano foglie laminate. -->Sezione B

- Le lacinie sono disposte su più piani e si raggruppano a pennello se estratte dall’acqua -->gruppo 2B

- Gli acheni non sono alati (foto 2) e i sepali non sono chiazzati di blu (anche se ci sono chiazze di colore nero corvino) (foto 3). -->gruppo 3A


- I petali sono più lunghi di 5 mm (5.5 mm) non si ricoprono sui bordi e le fossette nettarifere sono circolari, ma qui lascio giudicare a voi: la lunghezza del petalo è al limite dei 5 mm, alcuni fiori non completamente aperti avevano i petali che si ricoprivano e la fossetta nettarifera potrebbe essere considerata anche a semiluna.

Considerando buona questa strada si arriva a quattro specie:
R fluitans, ma le foglie dovrebbero essere più lunghe degli internodi e non mi sembra che lo siano (foto 5) inoltre alcune lacinie si dividono più di 4 volte (fino a 5 volte)

R. penicillatus, potrebbe essere, ma sembra poco diffuso in Veneto e per Pignatti i petali dovrebbero essere lunghi 10-15 mm

R. aquatilis, ma i peduncoli alla fruttificazione non sono minori di 5 cm (foto 5)

R. peltatus, ma la fossetta nettarifera non è a forma di pera.

Tornando indietro si può arrivare a R. trichophyllus: petali <5mm che non si ricoprono sui bordi e fin qua ci potrebbe stare, ma i peduncoli dovrebbero essere più piccoli dei piccioli corrispondenti.

Mi dispiace per le foto che non sono bellissime, ma spero che si possano intravedere i caratteri necessari.

Grazie, Ciao


Immagine:
Ranunculus da determinare
205,17 KB
Immagine:
Ranunculus da determinare
93,17 KB
Immagine:
Ranunculus da determinare
64,43 KB
Immagine:
Ranunculus da determinare
52,41 KB
Immagine:
Ranunculus da determinare
96,68 KB

Modificato da - vladim in Data 10 aprile 2019 13:28:42

lucel
Utente nuovo

Prov.: Padova

Regione: Veneto


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2018 : 08:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono dimenticato di scrivere che il ritrovamento risale ai primi giorni di giugno.
Dato che ci sono, aggiungo anche una foto non compressa delle fossette nettarifere.
Ciao,
Luca

Immagine:
Ranunculus da determinare
14,43 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2018 : 09:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai letto il punto 4) del trafiletto in cima a questa pagina?

Evidentemente no.

Torna all'inizio della Pagina

lucel
Utente nuovo

Prov.: Padova

Regione: Veneto


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2018 : 08:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Hai letto il punto 4) del trafiletto in cima a questa pagina?


Eh sì, hai ragione, ma non è stato possibile fare altrimenti per mettere sotto il microscopio le parti della pianta.
Non ho detto che mi interesso di indici biologici e quindi la necessità di classificare la pianta va oltre la curiosità di appassionato.
Questo non mi autorizza ad infrangere il giusto precetto del forum, ma il danno ambientale è stato davvero limitato visto che c'erano numerose e immense praterie come quelle dalla foto 1.
Sono comunque un principiante e accetto qualsiasi consiglio.



Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2018 : 08:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucel:

...ma il danno ambientale è stato davvero limitato visto che c'erano numerose e immense praterie ...



Posso essere d'accordo con te (e lo sono ), ma il regolamento è quello, non l'ho imposto io, ed anch'io devo sottostarvi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net