testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabidae: Pterostichus melanarius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roberto Garavaglia
Utente Senior

Città: Vignate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1187 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2018 : 15:57:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Pterostichus Specie:Pterostichus melanarius
coi carabi non ne azzecco uno
questo qui, di Giussago (PV) il 02/06, lungo 15 mm, potrebbe essere P. melanarius?

Immagine:
Carabidae: Pterostichus melanarius
156,78 KB

Immagine:
Carabidae: Pterostichus melanarius
133,1 KB
Immagine:
Carabidae: Pterostichus melanarius
97,23 KB
se ho capito quello che ho letto, potrebbe esser utile questo dettaglio dell'ultimo tarso, dove intravedono le setole sul lato inferiore

Immagine:
Carabidae: Pterostichus melanarius
33,12 KB

Roberto

Modificato da - gomphus in Data 10 giugno 2018 16:54:13

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2018 : 16:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


e a quanto pare è pure NUOVO PER IL FORUM

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2018 : 17:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:



e a quanto pare è pure NUOVO PER IL FORUM


Sei sicuro?
Link

Quando io dicevo che in galleria i sottogeneri si mettono sempre o non si mettono mai....

Torna all'inizio della Pagina

Roberto Garavaglia
Utente Senior

Città: Vignate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1187 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2018 : 20:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti avevo visto anch'io che in galleria è presente come:
Pterostichus (Morphnosoma) melanarius
personalmente, da non entomologo, trovo che questo modo di elencare i nomi renda solo più difficile trovare le specie in galleria ...
e l'equivoco in cui è caduto persino Maurizio lo dimostra
tra 'altro, rende inutile la scelta di elencarli in ordine alfabetico (utile per i non esperti) invece che nel più rigoroso e scientifico ordine sistematico
grazie a tutti

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2018 : 20:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Garavaglia:

infatti avevo visto anch'io che in galleria è presente come:
Pterostichus (Morphnosoma) melanarius
personalmente, da non entomologo, trovo che questo modo di elencare i nomi renda solo più difficile trovare le specie in galleria ...
e l'equivoco in cui è caduto persino Maurizio lo dimostra
tra 'altro, rende inutile la scelta di elencarli in ordine alfabetico (utile per i non esperti) invece che nel più rigoroso e scientifico ordine sistematico
grazie a tutti



Sfondi una porta aperta...
L'ordine alfabetico funzionerebbe anche inserendo il sottogenere, ma allora andrebbe inserito SEMPRE.

L'ho sostenuto a spada tratta, con lo stesso successo... di Cassandra.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2018 : 21:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Roberto Garavaglia:

infatti avevo visto anch'io che in galleria è presente come:
Pterostichus (Morphnosoma) melanarius
personalmente, da non entomologo, trovo che questo modo di elencare i nomi renda solo più difficile trovare le specie in galleria ...
e l'equivoco in cui è caduto persino Maurizio lo dimostra
tra 'altro, rende inutile la scelta di elencarli in ordine alfabetico (utile per i non esperti) invece che nel più rigoroso e scientifico ordine sistematico
grazie a tutti



Sfondi una porta aperta...
L'ordine alfabetico funzionerebbe anche inserendo il sottogenere, ma allora andrebbe inserito SEMPRE.

L'ho sostenuto a spada tratta, con lo stesso successo... di Cassandra.


Per i motivi citati da Roberto ed anche perchè i sottogeneri cambiano secondo gli autori e perchè i non addetti (io compreso) non sempre riescono a stabilirlo da foto, io non lo metto mai nelle taxazioni ed invito gli altri a farlo. Solo così ci si focalizza nella ricerca sui caratteri visivi più evidenti o se già determinati a fare confronti con semplice ricerca alfabetica della specie. Trovo invece utile indicarlo nelle identificazioni ma non nel titolo del topic (superfluo).
Io poi sarei per togliere i sottogeneri da tutta la galleria, lavoro non troppo impegnativo, se fatto un po' alla volta. Se i "carabari" lo autorizzano...

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2018 : 06:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:
....
Io poi sarei per togliere i sottogeneri da tutta la galleria, lavoro non troppo impegnativo, se fatto un po' alla volta. Se i "carabari" lo autorizzano...



Fossero solo i Carabidae!

Immagine:
Carabidae: Pterostichus melanarius
166,23 KB


E fossero solo i Coleotteri!



Immagine:
Carabidae: Pterostichus melanarius
177,5 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net