testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Dall'Andalusia: Antirrhinum (Plantaginaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciuppy
Utente Senior

Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


4418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2018 : 13:53:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ai margini della strada dai 100 ai 1350 mt di altitudine,nella zona di Granada.Grazie.
Immagine:
Dall''Andalusia: Antirrhinum (Plantaginaceae)
163,63 KB

marastoni fabrizio

Modificato da - vladim in Data 08 giugno 2018 06:55:50

ciuppy
Utente Senior

Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


4418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2018 : 13:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dall''Andalusia: Antirrhinum (Plantaginaceae)
126,5 KB

marastoni fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

ciuppy
Utente Senior

Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


4418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2018 : 13:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dall''Andalusia: Antirrhinum (Plantaginaceae)
191,75 KB

marastoni fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

ciuppy
Utente Senior

Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


4418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2018 : 13:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dall''Andalusia: Antirrhinum (Plantaginaceae)
106,75 KB

marastoni fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2018 : 19:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Antirrhinum sp. forse Antirrhinum australe Rothm. che cresce tra i 900–1500 m ( l'intervallo da te proposto , se posso dire, è un po' troppo vago: dai 100 ai 1350 mt di altitudine

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2018 : 19:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Antirrhinum sp. forse Antirrhinum australe Rothm. che cresce tra i 900–1500 m ( l'intervallo da te proposto , se posso dire, è un po' troppo vago: dai 100 ai 1350 mt di altitudine


Non è che quel 100 sia un refuso per 1000 ?

Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2152 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2018 : 11:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche A. litigiosum Pau andrebbe bene come quota (0-1500), inoltre ha il racemo a fiori opposti mentre A. australe dovrebbe averli, almeno alla base del racemo, "en vertecilos de 3". Ringrazio il Dr. Baudino che mi ha fatto scoprire e scaricare i 4 volumi della "Flora vascular de Andalucia Oriental", oltre alle chiavi ed alle descrizioni ci sono delle belle foto, basta un minimo di infarinatura di spagnolo e buona volontà per consultarlo.
Gli Antirrhinum si trovano nel Tomo 3 Link a pag. 366-367
Torna all'inizio della Pagina

ciuppy
Utente Senior

Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


4418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2018 : 15:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso arrivare a 300mt ma l'ho visto a quelle altezze

marastoni fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

ciuppy
Utente Senior

Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


4418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2018 : 15:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per aiuto ho gia consultato

marastoni fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2018 : 16:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ciuppy:

grazie per aiuto ho gia consultato

E non ci vuoi dire con'è stato identificato?

Allora c'è stato un qui pro quo.

Intendevi dire che l'hai visto lungo tutta la strada?
Io avevo capito in una determinata zona di quella strada: per questo avevo pensato intendessi 1000-1500 m.!

Modificato da - vladim in data 07 giugno 2018 16:55:46
Torna all'inizio della Pagina

ciuppy
Utente Senior

Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


4418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2018 : 22:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intendevo dire che l'ho vista in diverse zone lungo 2 strade che ho percorso Da Almeria a Granada a partire dalle altezze che ho segnalato.Avevo pensato al Antirrhinum charidemi che si trova nella zona diCapo de gato che ho frequentato ma è molto più simile al A.litigiosum dove è segnalata la presenza nella zona di Granada e sulla Sierra Nevada. pareretutto mio comunque

marastoni fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2018 : 22:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, poiché con i forse e con i "mi sembra" non si può davvero arrivare lontano, in mancanza di informazioni ulteriori sulla specie propongo di archiviare la discussione come Antirrhinum sp.

bruno

Modificato da - vladim in data 08 giugno 2018 06:51:37
Torna all'inizio della Pagina

ciuppy
Utente Senior

Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


4418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2018 : 22:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
daccordissimo

marastoni fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2018 : 23:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completezza riporto qui un frammento della chiave analitica del Genere così come descritta in "Flora Iberica" (XIII vol)
Come si può vedere quello che permette di differenziare correttamente le due specie è la base e la zona mediana del fusto che in A. australe è ghiandolare pubescente mentre in A. litigiosum è glabra. A livello dell'infiorescenza sono tutti ghiandolari e tomentosi (omotrichi). In altre parole, mentre l'uno è uniformemente pubescente (A. australe), l'altro lo è solo a livello dell'inflorescenza (A. litigiosum).Mancando questa informazione non si può stabilire con certezza la specie.
15. Tallos glandular-pubescentes ................................................................................... 16
– Tallos glabros, excepcionalmente pubescentes o glandular-pubescentes en la base .......
......................................................................................................................................... 17
16. Hojas y flores verticiladas, al menos las inferiores; corola 30-45 mm ... 17. A. australe
– Hojas y flores no verticiladas, al menos las inferiores; corola 25-32 mm ...................
......................................................................................................... 15. A. graniticum
17. Hojas de lineares a estrechamente lanceoladas, de 0,5-6 mm de anchura, más de 7
veces más largas que anchas .................................................................................... 18
– Hojas de suborbiculares a linear-lanceoladas, de 3-22 mm de anchura, menos de 5
veces más largas que anchas .................................................................................... 20
18. Brácteas lanceoladas, agudas; sépalos lanceolados, de subagudos a acuminados, recurvados;
corola 16-24 mm ....................................................... 24. A. controversum
– Brácteas ovadas u ovado-lanceoladas, obtusas o agudas; sépalos ovados, obtusos, no
recurvados; corola 25-40 mm .................................................................................. 19
19. Hojas inferiores verticiladas; flores verticiladas, al menos las inferiores; pedicelos 5-
8 mm ................................................................................................ 22. A. tortuosum
– Hojas inferiores opuestas; flores alternas; pedicelos 6-30 mm ........ 23. A. litigiosum
Link
Link
PS.:
Anche A. litigiosum Pau andrebbe bene come quota (0-1500), inoltre ha il racemo a fiori opposti mentre A. australe dovrebbe averli, almeno alla base del racemo, "en vertecilos de 3"

A me sembra che nell'ultima fotografia i verticilli a tre fiori che caratterizzano A. australe siano ben visibili: frecce bianche!

Immagine:
Dall''Andalusia: Antirrhinum (Plantaginaceae)
174,32 KB

bruno
Torna all'inizio della Pagina

ciuppy
Utente Senior

Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


4418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2018 : 22:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire. Grazie.

marastoni fabrizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net