testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Mecoptera
 Panorpa sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2007 : 19:23:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Mecoptera Famiglia: Panorpidae Genere: Panorpa Specie:Panorpa sp.
Secondo voi possiamo dire qualcosa in più che Panorpa sp.?
Fotografata in Calabria, valle del fiume Lao, lo scorso aprile.
Immagine:
Panorpa sp.
61,81 KB

Franci
Morbegno (SO)

Modificato da - franci in Data 16 giugno 2007 19:24:27

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2007 : 19:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P. meridionalis ...



Mario
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2007 : 19:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In base a che cosa dici meridionalis?
Cercando nel frattempo ho trovato scritto qui:
Link
che in questa specie il maschio ha sulla parte terminale dell'addome una protuberanza che ricorda un po' la pinna di uno squalo e nella mia foto mi sembra in effetti di intravederla...

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2007 : 20:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto lo stesso link che hai proposto

ma ho cercato di inviare un altro ma non si apre ...

hai notato che anche loro fanno riferimento giustamente a Natura Mediterraneo per questo "aileron de requin"

ecco anche qui

Mario


Modificato da - Sirente in data 16 giugno 2007 20:18:48
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2007 : 20:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato un'occhiata a Fauna d'Italia e P. meridionalis non è contemplata,
per quel che vale questa lista...

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2007 : 20:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se i dati di Ckmap sono corretti in Calabria è presente solo P. annexa, quindi non ci sarebbero dubbi, rimando comunque a questa discussione:
Link

Carlo

Panorpa sp.
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2007 : 21:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo,
mi hai fornito altre informazioni preziose.


Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2007 : 09:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Panorpa meridionalis è una specie della penisola iberica e zone strettamente limitrofe. La foto in questione è con ogni probabilità un maschio di Panorpa annexa, sebbene, a causa di una visibilità non perfetta degli ultimi uriti addominali, non mi sento di escludere con certezza che possa essere una Panorpa del gruppo communis.

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 18:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Agostino,
in questi giorni non ho avuto tempo di raccontarvelo, ma ho provato a chiedere consiglio anche al gentilissimo Pierre Tillier (quando m'incaponisco io... ).
Ecco le sue considerazioni sulla mia foto:
"si indovina che il sesto segmento addominale è rettangolare, con un prolungamento dorsale.
Se è così, si tratta di una specie del gruppo congnata, presente in Europa con 4 specie:

Panorpa annexa MacLachlan 1869
Panorpa cognata Rambur, 1842
Panorpa etrusca Willmann, 1976
Panorpa meridionalis Rambur, 1842

L'identificazione è impossibile solo con questa fotografia: tutte queste specie hanno ali variamente macchiettate.
Per un'identificazione certa è necessario osservare i genitali del maschio.
Panorpa meridionalis è presente solo nella penisola iberica e nel sudovest della Francia (poco probabile trovarla altrove...).
L'esemplare fotografato appartiene dunque a una delle tre altre specie"


(alla fine Tillier mi ha raccomandato di fare riferimento anche a te ).

Tu dici P. annexa confermando quanto ha detto Carlo (sola specie nota per la Calabria)oppure mi accontento di Panorpa del gruppo cognata?

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 12:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente con Pierre ci si rimpalla spesso la questione (tanto con i Mecotteri che con i Neuropterida)

Ad esser entomologicamente e scientificamente corretti (cosa che io provo a fare... non sempre riuscendoci ) ti devi accontentare di P. gr. cognata, ma sarei molto stupito se quello non fosse un maschiaccio di P. annexa.... Come direbbe quel dislessico di mio figlio, non so' se mi fraintendi

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 12:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fraintendo, fraintendo...

Mettiamola così: visto che non sto lavorando a un atlante dei Mecoptera calabresi, ma ho solo voglia di conoscere meglio questa bella terra, catalogherò la mia foto così:
maschio di P. gr. cognata, molto probabilmente P. annexa.

Grazie ancora e alla prossima!

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 16:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di franci:
... in questa specie il maschio ha sulla parte terminale dell'addome una protuberanza che ricorda un po' la pinna di uno squalo e nella mia foto mi sembra in effetti di intravederla...

Franci
Morbegno (SO)


Più che squalo a me ricorda la parte terminale di uno scorpione!

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 17:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu ti riferisci alla forma del 9° segmento addominale, che nel maschio ricorda proprio uno scorpione (e infatti la nostra Panorpa è chiamata anche mosca scorpione).
L'appendice cui mi riferivo io è posizionata in un altro punto dell'addome
Se vuoi, puoi leggere qualcosa in più qui:
Link

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 18:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esattamente, mi riferivo proprio al 9° segmento dell'addome. Ho letto il link che mi hai proposto. Grazie!!!

Mi interessa sapere di più sull'altro punto dell'addome a cui facevi riferimento, hai qualcosa?


___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 20 giugno 2007 18:12:18
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 18:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuna foto.
Solo il riferimento che trovi se guardi, verso l'inizio di questa discussione, il mio messaggio del 16 giugno.
Ti riconduce a un sito in francese in cui si accenna a questa caratteristica.

Altrimenti bisogna fare appello ad Agostino-Neurottero: magari lui ha qualche immagine interessante

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2007 : 09:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A disposizio'

Penso di discuta del profilo del 7° segmento addominale del maschio di Panorpa, come ben illustrato dal un classico lavoro di Willmann (il massimo esperto mondiale dell'ordine Mecoptera) del 1977.

Ho una foto di un certo Giussani di Como in cui si nota tale profilo (ma mi pare che non si possa postare foto di altri....).

Posso mandare in separata sede tale foto o una scannerizzazione della figura di Willmann

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 09:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Agostino
Mi scrivi i riferimenti bibliografici del lavoro che citi?
Grazie!

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2007 : 09:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Willmann, R. 1977. Zur Phylogenie der Panorpiden Europas (Insecta, Mecoptera) - Z. zool. Syst.Evolut.-forsch., 15: 208 - 231.

Prego!

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2007 : 12:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E te pareva: tedesco!
Inglese e francese li mastico, ma il tedesco proprio no...

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net