testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Obiettivo Leitz
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giarridae
Utente Junior

Città: Riano
Prov.: Roma


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2018 : 13:40:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti (prima volta su questo forum)- Mi servirebbe per cortesia un parere tecnico: ho ripreso in mano dopo anni il microscopio (Leitz SM Lux), che aveva già montati 4 obiettivi per TL 170mm. Per curiosità (e perché avevo un posto libero sul revolver) ho acquistato usato un Leitz fl 54x a immersione (allego foto). La lunghezza è la stessa (170) ma non riesco a mettere a fuoco su tutta la corsa del tavolo. Le lenti sembrano intatte (anche se forse un po’ sporche viste con una lente). Qualcuno sa se c’è un problema di compatibilità col microscopio o forse qualche robusto trattamento di pulizia da effettuare? Grazie in anticipo Fabio
Immagine:
Obiettivo Leitz
232,09 KB

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2018 : 01:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ma vedo solo ora il post, ultimamente il tempo scarseggia...

La mia opinione: la lente frontale deve arrivare a pochi decimi dal coprioggetto, ovviamete deve esserci dell'olio tra questi due, se la corsa non è sufficente è probaile che l'ottica sia della serie precedente allo standard Din che prevede 45mm tra il piano i mesa a fuoco e la battuta posteriore dell'ottica, in questo caso è facile verificarlo misurando la lunghezza dell'obbiettivo (filetto escluso) deve essere di poco inferiore a questa distanza, probabilmente la lunghezza sarà di 37mm se della serie vecchia, nel caso basta acquistare una prolunga RMS da 8mm.

Dalle immagini mi sembra anche che il cappuccio frontale non sia in battuta con la parte interna come mi risulta dovrebbe essere, probabilmente non è avvitato bene, sempre che sia come mi appare. Lo sporco incide sicuramente sulla nitidezza però per non mettere a fuoco devono essere ben sporche.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

giarridae
Utente Junior

Città: Riano
Prov.: Roma


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2018 : 22:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Guido della risposta- In effetti la lunghezza è di circa 37mm e hai ragione anche sulla parte interna avvitata male (non l'avevo riavvitata completamente quando ho fotografato l'obiettivo per il forum)- Cercherò su ebay l'estensore da 8 mm (quello originale dovrebbe essere il cosiddetto "plezy" se ho capito bene)- Ciao Fabio

Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2018 : 22:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, le prolunghe plezy sono originali Leitz comunque vanno benissimo anche quelle di produzione attuale e molto economiche, ad esempio
Link

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 10 giugno 2018 22:24:36
Torna all'inizio della Pagina

giarridae
Utente Junior

Città: Riano
Prov.: Roma


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2018 : 22:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Guido, appena comprate tramite il link che hai fornito- Ciao Fabio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net