testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Merlo acquaiolo americano? No, certamente!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carla77
Utente Junior

Città: Paderno d'Adda


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2018 : 16:57:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
è la seconda volta che entro in questo forum e spero di postare nella sezione giusta.
Durante un soggiorno in valle d'Aosta ho notato più volte un uccellino simpatico che sembrava giocasse nell'acqua. Sapevo dell'esistenza del merlo acquaiolo, ed ho pensato fosse quella la specie. Recentemente ho scoperto però che il nostro merlo acquaiolo ha il ventre bianco, mentre quello che ho visto in acqua mi era sembrato tutto nero. Ho quindi scoperto che esiste anche il merlo acquaiolo americano, e che lui è tutto nero.
La mia domanda quindi è: è possibile che alcuni individui di merlo acquaiolo americano siano siano arrivati sino da noi? In alternativa, sapreste che razza di uccello potrei aver visto? (o viso male io, a questo punto non escludo nulla).
Grazie mille in anticipo,
Carla

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2018 : 23:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, visto che l'osservazione l'hai fatta in Italia potevi mettere la discussione nel forum Uccelli principale, comunque non preoccuparti, ci penserà un moderatore a spostarla che il merlo acquaiolo americano sia arrivato da noi mi sembra quasi impossibile, non credo sia mai stato segnalato in Europa (anche perchè si tratta di una specie sedentaria, quindi è molto difficile che si allontani parecchio dal suo areale originario), direi quindi che possiamo escludere questa ipotesi. Le possibilità sono due: o era un nostro merlo acquaiolo in cui non sei riuscita a vedere il bianco (a volte non è semplice, sono uccellini piccoli e piuttosto "agitati", magari era anche un giovane in cui lo stacco chiaro/scuro è più sfumato), oppure si trattava di un altro passeriforme. Quando dici che "giocava con l'acqua", che cosa intendi esattamente? Il merlo acquaiolo è l'unico che si tuffa da una roccia sott'acqua, sparendo completamente alla vista dato che si mette letteralmente a camminare sul fondo. Anche l'habitat è importante, era in acqua corrente o acqua ferma? Nel secondo caso è decisamente più improbabile che si trattasse di un merlo acquaiolo
Torna all'inizio della Pagina

carla77
Utente Junior

Città: Paderno d'Adda


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2018 : 17:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta.
Si trovava sicuramente in acque correnti, ma basse, perciò si tuffava ma riemergeva subito, come un bambino che sguazzi nell'acqua bassa al mare, mettendo sotto la testa. Non riesco a spiegarmi meglio, mi spiace.
Ma eventualmente non potrebbe essere un individuo arrivato da noi in cattività? Capisco che le probabilità siano veramente scarse, però...
Un altro passeriforme che si comporti come il merlo acquaiolo?... Boh...
Non vedo l'ora di tornare in montagna per osservarlo meglio, poi vi dirò.

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2018 : 10:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se stava "sguazzando", allora probabilmente si trattava di un uccello che si stava lavando il piumaggio, il Merlo acquaiolo si tuffa completamente sott'acqua e non riemerge immediatamente. A questo punto le possibilità sono molte, un merlo femmina ad esempio ha più o meno la colorazione del merlo acquaiolo ma ovviamente non ha la pancia bianca, quindi potrebbe essere una spiegazione
per quanto in cattività si trovi ormai veramente di tutto, non penso che un merlo acquaiolo di qualsiasi specie potrebbe sopportarla, se non altro per il particolare modo che ha di nutrirsi
Torna all'inizio della Pagina

carla77
Utente Junior

Città: Paderno d'Adda


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2018 : 12:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie. Nel caso di aggiornamenti vi farò sapere.

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2018 : 15:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carla, davvero interessante!
Facci sapere nuove notizie appena puoi. La cosa mi ha incuriosito: negli ultimi anni, il fenomeno delle "invasioni" di specie "aliene" sta crescendo a vista d'occhio e non finisce mai di riservarci sorprese. Anche se è molto difficile, non si può escludere a priori che possa trattarsi proprio della specie che tu sospetti: i veicoli con cui una specie può propagarsi sono a volte i più assurdi e impensabili: mai dire mai!!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

carla77
Utente Junior

Città: Paderno d'Adda


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2018 : 18:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Ciao Carla, davvero interessante!
Facci sapere nuove notizie appena puoi. La cosa mi ha incuriosito: negli ultimi anni, il fenomeno delle "invasioni" di specie "aliene" sta crescendo a vista d'occhio e non finisce mai di riservarci sorprese. Anche se è molto difficile, non si può escludere a priori che possa trattarsi proprio della specie che tu sospetti: i veicoli con cui una specie può propagarsi sono a volte i più assurdi e impensabili: mai dire mai!!

Enzo

Ciao Enzo, ti chiami come il mio papà.
Infatti anche a me è venuto il dubbio considerando il diffondersi attuale di specie aliene, per vie anche le più strane.
A luglio spero di fare qualche giorno in montagna e magari saprò dirvi qualcosa di più su quel simpatico uccellino.


Modificato da - carla77 in data 06 giugno 2018 18:08:56
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2018 : 18:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente trovo davvero estremamente improbabile l'ipotesi del merlo acquaiolo americano in un torrente valdostano: è l'ultima cosa che mi sarebbe venuta in mente. Sono molto d'accordo con parnassius: se era semplicemente in acqua senza immergersi poteva essere molte cose, a cominciare dal merlo comune, senza contare che molti uccelli, da lontano, paiono scuri, e che, appunto, i giovani hanno colori meno netti, oltre al fatto che, quando un uccello è bagnato e cammina nell'acqua, i colori delle parti inferiori non si vedono bene, soprattutto se non c'è una buona luce. Moltissime specie amano fare un bagno nei torrenti (senza immergersi del tutto, cosa che solo pochi fanno): proprio in Valle d'Aosta io l'ho visto fare ad uno zigolo muciatto ed a un beccafico (mi devo ricordare di mettere i filmati! ).
Poi in zona ci sono stiaccini, averle piccole, e diverse specie i cui giovani sono piuttosto scuri, e sono scuri pure gli storni.

Ciò che servirebbe è qualche foto, o almeno una descrizione molto precisa: dimensioni, forma dell'animale, forma e colore del becco e delle zampe, modo di camminare o saltare, volare o cantare, ecc…

Ritenta e sarai più fortunata!


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2018 : 19:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carla77:

Messaggio originario di Stregatto:

Ciao Carla, davvero interessante!
Facci sapere nuove notizie appena puoi. La cosa mi ha incuriosito: negli ultimi anni, il fenomeno delle "invasioni" di specie "aliene" sta crescendo a vista d'occhio e non finisce mai di riservarci sorprese. Anche se è molto difficile, non si può escludere a priori che possa trattarsi proprio della specie che tu sospetti: i veicoli con cui una specie può propagarsi sono a volte i più assurdi e impensabili: mai dire mai!!

Enzo

Ciao Enzo, ti chiami come il mio papà.
Infatti anche a me è venuto il dubbio considerando il diffondersi attuale di specie aliene, per vie anche le più strane.
A luglio spero di fare qualche giorno in montagna e magari saprò dirvi qualcosa di più su quel simpatico uccellino.


Ciao Carla, che coincidenza!! L'unico "neo" di questo nome è che, per nostra sfortuna, non abbiamo un vero onomastico da festeggiare...salvo adattarci ai vari "Vincenzo" e robe simili...
E' verissimo quello che dici: le vie di diffusione sono davvero le più strane e impensabili: basti pensare ai copertoni delle auto con cui si è diffusa la zanzara tigre negli anni '90.
Ottima idea: se riesci a scoprire di più, facci sapere. L'ideale sarebbe se riuscissi a postare qualche foto!
In bocca al lupo!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

carla77
Utente Junior

Città: Paderno d'Adda


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2018 : 16:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Messaggio originario di carla77:

Messaggio originario di Stregatto:

Ciao Carla, davvero interessante!
Facci sapere nuove notizie appena puoi. La cosa mi ha incuriosito: negli ultimi anni, il fenomeno delle "invasioni" di specie "aliene" sta crescendo a vista d'occhio e non finisce mai di riservarci sorprese. Anche se è molto difficile, non si può escludere a priori che possa trattarsi proprio della specie che tu sospetti: i veicoli con cui una specie può propagarsi sono a volte i più assurdi e impensabili: mai dire mai!!

Enzo

Ciao Enzo, ti chiami come il mio papà.
Infatti anche a me è venuto il dubbio considerando il diffondersi attuale di specie aliene, per vie anche le più strane.
A luglio spero di fare qualche giorno in montagna e magari saprò dirvi qualcosa di più su quel simpatico uccellino.


Ciao Carla, che coincidenza!! L'unico "neo" di questo nome è che, per nostra sfortuna, non abbiamo un vero onomastico da festeggiare...salvo adattarci ai vari "Vincenzo" e robe simili...
E' verissimo quello che dici: le vie di diffusione sono davvero le più strane e impensabili: basti pensare ai copertoni delle auto con cui si è diffusa la zanzara tigre negli anni '90.
Ottima idea: se riesci a scoprire di più, facci sapere. L'ideale sarebbe se riuscissi a postare qualche foto!
In bocca al lupo!

Enzo

Grazie, cercherò senz'altro di fare qualche foto!

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2018 : 09:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carla77:

Messaggio originario di Stregatto:

Messaggio originario di carla77:

Messaggio originario di Stregatto:

Ciao Carla, davvero interessante!
Facci sapere nuove notizie appena puoi. La cosa mi ha incuriosito: negli ultimi anni, il fenomeno delle "invasioni" di specie "aliene" sta crescendo a vista d'occhio e non finisce mai di riservarci sorprese. Anche se è molto difficile, non si può escludere a priori che possa trattarsi proprio della specie che tu sospetti: i veicoli con cui una specie può propagarsi sono a volte i più assurdi e impensabili: mai dire mai!!

Enzo

Ciao Enzo, ti chiami come il mio papà.
Infatti anche a me è venuto il dubbio considerando il diffondersi attuale di specie aliene, per vie anche le più strane.
A luglio spero di fare qualche giorno in montagna e magari saprò dirvi qualcosa di più su quel simpatico uccellino.


Ciao Carla, che coincidenza!! L'unico "neo" di questo nome è che, per nostra sfortuna, non abbiamo un vero onomastico da festeggiare...salvo adattarci ai vari "Vincenzo" e robe simili...
E' verissimo quello che dici: le vie di diffusione sono davvero le più strane e impensabili: basti pensare ai copertoni delle auto con cui si è diffusa la zanzara tigre negli anni '90.
Ottima idea: se riesci a scoprire di più, facci sapere. L'ideale sarebbe se riuscissi a postare qualche foto!
In bocca al lupo!

Enzo

Grazie, cercherò senz'altro di fare qualche foto!


Grazie Carla,
aspettiamo ansiosi belle novità!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2018 : 10:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Personalmente trovo davvero estremamente improbabile l'ipotesi del merlo acquaiolo americano in un torrente valdostano: è l'ultima cosa che mi sarebbe venuta in mente. Sono molto d'accordo con parnassius: se era semplicemente in acqua senza immergersi poteva essere molte cose, a cominciare dal merlo comune, senza contare che molti uccelli, da lontano, paiono scuri, e che, appunto, i giovani hanno colori meno netti, oltre al fatto che, quando un uccello è bagnato e cammina nell'acqua, i colori delle parti inferiori non si vedono bene, soprattutto se non c'è una buona luce. Moltissime specie amano fare un bagno nei torrenti (senza immergersi del tutto, cosa che solo pochi fanno): proprio in Valle d'Aosta io l'ho visto fare ad uno zigolo muciatto ed a un beccafico (mi devo ricordare di mettere i filmati! ).
Poi in zona ci sono stiaccini, averle piccole, e diverse specie i cui giovani sono piuttosto scuri, e sono scuri pure gli storni.

Ciò che servirebbe è qualche foto, o almeno una descrizione molto precisa: dimensioni, forma dell'animale, forma e colore del becco e delle zampe, modo di camminare o saltare, volare o cantare, ecc…

Ritenta e sarai più fortunata!


Quoto tutto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net