testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Vertigo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2018 : 22:57:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Che ne pensate?


Immagine:
Vertigo
296,36 KB
Immagine:
Vertigo
286,66 KB
Immagine:
Vertigo
282,68 KB
Immagine:
Vertigo
268,54 KB

Quest'ultima foto è di un altro esemplare (a differenza del primo che sembra praticamente liscio, il suo guscio mostra qualche lieve striatura)
Immagine:
Vertigo
294,06 KB

ciao

Iperione

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


639 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2018 : 08:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Damiano,
la forma e la denticolatura portano a Vertigo moulinsiana per le prime quattro foto, l'ultima è un giovane sicuramente della stessa specie.
Da dove vengono?

Viller

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2018 : 09:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vill:

Ciao Damiano,
la forma e la denticolatura portano a Vertigo moulinsiana per le prime quattro foto, l'ultima è un giovane sicuramente della stessa specie.
Da dove vengono?

Viller


Paludine lungo il colatore Morbasco (corso d'acqua ormai artificializzato, decorrente in un antico alveo fluviale) subito a monte di Cremona. Ci avevo trovato (le aveva trovate anche Paolo Marenzi) altre vertigo negli anni scorsi, ma le avevo date per antivertigo.
L'habitat idoneo è molto molto piccolo e frammentato (fra l'altro, ore che le piante sono tenere, devastato da nutrie e minilepri); rovistandoci (e così contribuendo purtroppo in qualche maniera alla devastazione) sono saltati fuori solo questi 2 individui, anche se oggettivamente sono bestiole non facilissime da individuare.
Ho intenzione di vedere se ne trovo altri per verificare se si confermano questi caratteri.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


639 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2018 : 16:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a raccogliere il terriccio e fai una setacciatura lavandolo con un doccino, è il modo più semplice che cercarle una ad una.
Viller

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2018 : 00:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo tardi... grazie dell' ottimo consiglio (credo che Paolo le avesse trovate così), ma sono già andato a cercarle "a vista". Dopo aver setacciato meri e metri di palude e respirato quintali di polline dei carici fra i quali cercavo, ne ho trovate 6 (due mi sono cadute subito...) vicinissimo al punto di partenza. ho provato a fotografarle con scarsi risultati, ne mostro due, con forti dubbi su cosa siano (sembrerebbero delle antivertigo...)
Immagine:
Vertigo
251,63 KB

Immagine:
Vertigo
258,96 KB

Modificato da - iperione in data 15 aprile 2018 00:27:54
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2018 : 13:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con vill per i primi es., le ultime due invece sono giustamente antivertigo
complimenti per questi ritrovamenti!

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2018 : 00:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche per la tua risposta; queste osservazioni richiedono senz'altro approfondimenti, le prime foto vengono da un sito lungo il colatore Morbasco, disgiunto da quello dove ho fatto le ultime, che si trova circa 2 km più a valle. L'ambiente dei due luoghi mi sembra apparentemente simile, non ho capito bene se e come si differenziano l'habitat di moulinsiana e di antivertigo. I prelievi di suolo mi potrebbero aiutare a raccogliere più dati, ora però i cariceti sono allagati e devo aspettare un po'.
Poi un'altro problema sarà osservarle/fotografarle (non sono sufficientemente attrezzato...) ma cercherò di organizzarmi .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net