testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Plecoptera
 Nemouridae incerto: Nemoura sp. ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

msalvatori
Utente nuovo

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2018 : 15:00:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, ho trovato questo nemouridae che secondo me assomiglia a Nemoura mortoni; secondo voi è possibile? Per il momento ho solamente questa foto (scusate il fondo blu), conto di metterne altre domani. L'esemplare è stato rinvenuto sulla catena del Gran Sasso ai confini con i monti della Laga, bacino del fiume Vomano a circa 1300 m. slm, quindi in Appennino centrale dove la specie non è mai stata segnalata.
Qualcuno mi può aiutare o dare suggerimenti?
Grazie a tutti in anticipo.
Immagine:
Nemouridae incerto: Nemoura sp. ...
101,91 KB

Modificato da - vladim in Data 26 gennaio 2018 17:49:55

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1922 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2018 : 17:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio e benvenuto nel forum.

Purtroppo da una foto d'insieme dell'esemplare quasi sempre ci si limita ad arrivare al genere, soprattutto quando in loco sono presenti varie specie.
Hai una foto di dettaglio che riprende di lato l'esemplare?

Inoltre vediamo se con l'analisi di qualche foto dell'apparato genitale riusciamo ad escludere le specie gia segnalate nella zona.

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

msalvatori
Utente nuovo

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2018 : 08:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, buongiorno. Purtroppo ho solo questa foto, con vari sfondi. Le uniche certezze sono la mancanza di tracheobranchie ventrali e le spine disposte a corona su tutti i femori... Non era previsto uno studio a livello di specie, poi riguardando dei vecchi campioni mi sono incuriosito e ho notato che qualcosa non mi tornava. Se riesco entro febbraio tornerò a cercarlo nel fiume (i 3 esemplari sono stati raccolti proprio nel mese di febbraio di due anni fa).
A presto, ciao

Maurizio Salvatori
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1922 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2018 : 13:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, hai quindi ottime possibilità di segnalare questa nuova specie in quella zona.

Facci sapere, mi raccomando.

Roberto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net