testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Trichoptera
 cfr. Hydropsychidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2018 : 01:25:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

21/08/17, Fiume Secchia, Gessi triassici reggiani, Villa Minozzo (RE).

Determinabile? Almeno il Genere



Immagine:
cfr. Hydropsychidae
268,74 KB

Modificato da - vladim in Data 27 gennaio 2018 15:37:14

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1916 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2018 : 16:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo, secondo me, potrebbe trattarsi di Philopotamus variegatus, vediamo cosa ne pensa Marco.

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

friganea
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


124 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2018 : 14:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo e Roberto, non ho risposto a questo post perché la foto non presenta caratteri significativi.
A pelle direi che si tratta di un Hydropsychide (forse Cheumatopsyche) sarebbe interessante conoscere le misure.
Non concordo con l'attribuzione al genere Philopotamus (P. variegatus peraltro non è segnalato dell'Emilia).

Penso sia il caso di indicare "tricottero", se d'altronde non si vogliono raccogliere gli esemplari ed esaminarli come si deve non ci sono altre possibilità per la gran parte di questi insetti.

un saluto

marco

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2018 : 00:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piuttosto piccolo. Di solito quando scatto foto sul telo, mi regolo contando le "maglie"; usando questa foto, dovrebbe essere circa 5 - 6 mm, antenne escluse.
Immagine:
cfr. Hydropsychidae
291,4 KB

Mi rendo conto che senza la visione del armatura dei genitali, non si può avere la certezza. E questo vale anche per i microlepidotteri (di cui soprattutto mi occupo io) e non solo... Tuttavia io ritengo che a volte si esagera un tantino; se così fosse, tutte le foto di questo forum e di mooolti altri, dovrebbero portare il Cfr. Tanto varrebbe allora chiudere baracca e burattini, o no?

Grazie comunque


Torna all'inizio della Pagina

friganea
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


124 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2018 : 20:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo,
con le dimensioni indicate potrebbe essere Cheumatopsyche, certamente non metterei la mano sul fuoco (nemmeno per la famiglia)!

Per il discorso più generale sono convinto che ci sono gruppi sitematici per i quali una foto è sufficiente (farfalle diurne, molto spesso le notturne, libellule, mantidi, molti imenotteri ecc ecc,) altri per i quali la foto non è assolutamente sufficiente. I tricotteri appartengono a questa seconda categoria. Ciò non significa che bisogna "chiudere baracca e burattini" basta avere l'onestà di dire "è un tricottero", "è un microlepidottero" e non voler arrivare a tutti i costi al genere o, peggio, alla specie quando questo non è possibile.
Dare una certezza di determinazione quando non è possibile significa dare informazioni sbagliate.

Non credo sia questa la finalità del forum.

ciao

Marco

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net