testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Farfalla arancione puntini neri - Molto probabilmente Issoria lathonia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2018 : 13:24:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Amici, stamani girovagando per i campi, mi sono imbattuto in una farfalla arancione con i puntini neri su un fiore giallo, di questi tempi c'è la possibilità di capire cosa fosse? ipotizzerei un'Issoria o roba simile... . Idee? Grazie.

Modificato da - Holly in Data 10 gennaio 2018 14:23:39

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2018 : 14:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono scordato di scrivere che non ce l'ho fatta a fotografarla... .
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2018 : 15:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che era quasi sicuramente un'Issoria lathonia. Il lato inferiore delle ali di questa specie è inconfondibile: non sei riuscito a vederlo, anche di sfuggita?

Ti senti di escludere Aglais urticae? Perché, anche se non corrisponde molto alla tua descrizione, è l'altra indiziata.



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2018 : 16:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Direi che era quasi sicuramente un'Issoria lathonia. Il lato inferiore delle ali di questa specie è inconfondibile: non sei riuscito a vederlo, anche di sfuggita?

Ti senti di escludere Aglais urticae? Perché, anche se non corrisponde molto alla tua descrizione, è l'altra indiziata.



Federica


Scusa la mia ignoranza, ma allora perchè no Argynnis paphia?

A me sembra più "arancione con puntini neri" che non l'Aglais urticae.
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2018 : 19:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo è passata controsole e quando si è posata sul fiore, la vedevo di taglio e quindi niente sotto. Penso come te che fosse la lathonia, ma non sapevo se in questo periodo si potesse vedere. Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2018 : 14:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Holly:

Direi che era quasi sicuramente un'Issoria lathonia. Il lato inferiore delle ali di questa specie è inconfondibile: non sei riuscito a vederlo, anche di sfuggita?

Ti senti di escludere Aglais urticae? Perché, anche se non corrisponde molto alla tua descrizione, è l'altra indiziata.



Federica


Scusa la mia ignoranza, ma allora perchè no Argynnis paphia?

A me sembra più "arancione con puntini neri" che non l'Aglais urticae.



Le Argynnis svernano allo stadio di bruco immaturo: impossibile incontrarle d'inverno.

Issoria lathonia, farfalla robusta e possente volatrice, è in grado di svernare pressoché in ogni stadio.

Aglais urticae, poi, sverna proprio come adulto, come V. atalanta, V. cardui, A. io, N. antiopa...



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2018 : 17:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna proprio pensare a tutto!

Non avrei mai pensato di dover tener conto delle modalità di svernamento: ora che me l'hai fatto notare, pare ovvio...

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2018 : 21:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Federica, per quello avevo scritto il periodo, non sapendo quali farfalle possono vedersi a giro in Gennaio, dopo il gelo che c'era stato nei giorni precedenti. Per la cronaca, di lathonie non ne ho viste molte, probabilmente non riempio le dita di una mano, però, così al volo, mi pareva davvero lei. Tornato a casa, ho visto anche una atalanta, quindi 2 farfalle lo stesso giorno, niente male, visto il periodo... .
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2018 : 21:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è sempre da imparare ... non l'immaginavo proprio che la lathonia potesse svernare anche come adulto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2018 : 07:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

c'è sempre da imparare ... non l'immaginavo proprio che la lathonia potesse svernare anche come adulto

Maurizio, sai quanto ci ho pensato se aprire una discussione, senza una foto, sul forum??? ma poi, vedere una farfalla arancione di questi tempi, ho pensato potesse essere una cosa strana ed anomala e quindi ho provato se riusciva, qualcuno degli esperti (grazie, Holly..), a ridurre il "campo" e poter arrivare ad un identificazione molto vicina dell'esemplare. Quindi il Forum serve anche a questo, conoscere cose nuove... .
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2018 : 17:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho capito se alla fine BenB ha riconosciuto la specie osservando una foto della Issoria lathonia che io non ho mai incontrato in inverno.

Le specie arancioni più comuni da incontare in questo periodo sono Lasiommata megera, Polygonia c-album e anche se non arancione la immancabile Vanessa atalanta.

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2018 : 21:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Non ho capito se alla fine BenB ha riconosciuto la specie osservando una foto della Issoria lathonia che io non ho mai incontrato in inverno.

Le specie arancioni più comuni da incontare in questo periodo sono Lasiommata megera, Polygonia c-album e anche se non arancione la immancabile Vanessa atalanta.

Non potrò mai avere la certezza che fosse lei, vista controsole e quando si è posata sul fiore giallo (purtroppo di taglio), nello zoommare con la macchinetta fotografica, non c'era più e non sono riuscito a vedere che direzione aveva preso.. . Ho chiesto ed avuto conferma che, in questo periodo, si può vedere... .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net