testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Piccoli fiori viola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2018 : 20:49:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Piantina contigua e quella a fiori bianchi postata in precednza ( Link ), molto somigliante per altezza, portamento, dimensione dei fiori e forma delle foglie, tanto da indurmi a ritenere che si tratti di esemplari, per lo meno, dello stesso genere. Poi chissà?
Appennino bolognese, 300 msl, oggi.
Immagine:
Piccoli fiori viola
48,91 KB

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2018 : 20:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccoli fiori viola
50,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2152 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2018 : 09:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Butto una pietra nello stagno:
Asperugo procumbens?

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2018 : 14:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
che non sia una Brassicaceae?

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2018 : 15:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Filippo e grazie Nicolò. Salve.
Sinceramente non saprei. Guardandola lì, vicino al Lepidium graminifolium, sembravano versioni della stessa pianta.
Vediamo se qualcuno la conosce abbastanza bene da riconoscerla anche da queste immagini. Spero che mi capiti di farle qualche scatto in più domani.
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2152 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2018 : 16:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lepidium a petali viola proprio non ne ho visti cercando sul web in tutti i posti che conosco, per questo ho provato a cercare tra le borraginacee. Anche la forma del petalo non mi convince, in una foto di quelli bianchi mi sembra di vederli leggermente bidentati. Riesci a fare foto più dettagliate di corolla e foglie?
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2018 : 19:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Filippo,concordo con le tue perplessità: anche io avevo cercato e non trovato lepidium a fiori viola (è anche vero che quel colore ce l'hanno in dotazione!?). Inoltre ho provato ad ingrandire i fiori bianchi e pare proprio che siano bidentati. Non ho capito cosa ti faccia dedurre questa cosa ma spero di potere aggiornare la discussione domani con nuove foto.
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2018 : 21:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ma siamo sicuri che sia una pianta spontanea?
Non è possibile che sia un Alyssum sp. cultivar?

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2018 : 22:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alyssum è un genere che non conosco, ho visto però in rete che potrebbe essere preso in considerazione, almeno ad una prima occhiata. Per quanto riguarda la possibilità che sia un cultivar non saprei quali sono le valutazioni da fare: posso solo dire che la pianta si trova in uno spiazzo, vicino ad una Pieve, in passato tipica zona per "scampagnate" domenicali e picnic essendovi una fontana vicina. Ora viene usato come parcheggio auto per escursionisti e prevale il degrado. Non vi sono aiuole e nemmeno balconi fioriti nelle vicinanze.
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2018 : 19:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, sono finalmente tornato a trovare la piantina, trovandola ancor più malconcia. Nella prima foto che posto la si vede vicina alla pianta a fiori bianchi: sinceramente, ai miei occhi non esperti, non risaltano differenze sostanziali. Ciò che vedo è che la pianta a fiori bianchi presenta i frutti che invece non intravedo in quella in discussione.
Sarei lieto di leggere qualche parere e se possibile arrivare ad una determinazione.
Immagine:
Piccoli fiori viola
70,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2018 : 19:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccoli fiori viola
73,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2018 : 19:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccoli fiori viola
52,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2018 : 19:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccoli fiori viola
44,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2018 : 11:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere Lobularia maritima

massimo
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2018 : 13:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di 2121955:

Dovrebbe essere Lobularia maritima


Ciao,
ci avevo pensato anch'io se non altro per le foglie con quella pelosità ma di quel color mai vista. Anche le ricerche in rete son state negative. Mah!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2018 : 13:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Messaggio originario di 2121955:

Dovrebbe essere Lobularia maritima


Ciao,
ci avevo pensato anch'io se non altro per le foglie con quella pelosità ma di quel color mai vista. Anche le ricerche in rete son state negative. Mah!!!


ho visto che ci sono anche piante con fiori dal color viola e altro. Pensi siano degli incroci? Leggo in ActaPLantarum: "generalmente di colore bianco, ma anche bianco-giallastri o con screziature rosa" . Avevo individuato la famiglia ed indicato il probabile genere di Alyssum sp. che dovrebbe essere comunque un sinonimo. Non ci ero andato lontano.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2018 : 14:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le piante di queste immagini paiono Lobularia maritima anche a me, effettivamente, e forse potrebbe essere tale anche quella che avevo pensato fosse Lepidium graminifolium., nell'altra discussione parallela a questa. Mi chiedevo: il colore di questo esemplare potrebbe essere molto più carico a causa dell'esposizione a temperature molto basse, forse? Potrebbe essere?


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2018 : 14:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Lepidium graminifolium ha un aspetto nel complesso quasi ispido con fiori piccolissimi e le foglie non sono molto vistose. Per questo una foto del portamento generale della pianta è sempre auspicabile

massimo
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2152 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2018 : 18:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato su internet foto di cultivar di lobularia maritima con fiore violetto, magari le tue foto appartengono a un cultivar naturalizzato sull'appennino bolognese...(pura supposizione!)
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2018 : 18:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve e grazie a tutti gli intervenuti.
Allego una foto della consorella bianca ove è ben visibile la forma bidentata dei petali ed una con la visione di insieme delle due piantine.
Devo anche dire che un amico che saltuariamente visita il forum mi ha comunicato di ricordare, qualche anno fa (3/4 anni, non ricorda bene), la presenza di zone "curate", diversamente da quanto da me asserito.
Questo fatto credo che faccia propendere per un cultivar, forse proprio di Lobularia maritima.

Immagine:
Piccoli fiori viola
50,86 KB

Modificato da - Giannibo in data 10 gennaio 2018 18:42:44
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2018 : 18:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccoli fiori viola
132,14 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net