testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Limonidae Limoninae opp. Cylindrotomidae, femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2017 : 18:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo quest'altro crop "tirato":

Immagine:
Limonidae Limoninae opp.  Cylindrotomidae, femmina
68,84 KB

Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2396 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2017 : 19:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La venatura alare mi sembra leggibile un po' meglio nella seconda foto e quello che vedo corrisponde abbastanza bene al disegno di ala di Phalacocera (da notare che la Checklist del 2000 riporta un solo genere e specie di Cylindrotomidae in Italia, Cylindrotoma distinctissima (Meigen, 1818); per Faunaeur in Italia c'è anche Phalacocera replicata (Linnaeus, 1758)) ma come Valerio non mi sento di esprimermi con sicurezza neanche sulla famiglia. Sulla superfamiglia possiamo essere tutti unanimi: è Tipuloidea.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2017 : 23:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Banalissimo errore nel definire maschio l'esemplare postato da Vladim,
Family Cylindrotomidae

Cylindrotoma Macquart, 1834

Cylindrotoma distinctissima (Meigen, 1818)
Cylindrotoma distinctissima distinctissima (Meigen, 1818) (N)
Cylindrotoma distinctissima alpestris Peus, 1952 (N) [E]
con la foto in questione non c'entra nulla, almeno da quelle presenti su Diptera.info.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2017 : 06:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricavato da Link
e da Link
Il disegno delle nervature alari e le ho accostate a quello della mia immagine.

Sopra, Cylindrotoma distinctissima
Sotto, Phalacrocera replicata

Cylindrotoma distinctissima mi pare diversa (v. zona cerchiata), mentre l’altra (ammesso che sia davvero presente in Italia) sembrerebbe più simile, anche se nella stessa zona una differenza mi pare ci sia, seppur minore.

Altrimenti si torna a Limonidae Limoninae.
A voi le conclusioni.

Avendo indicato il sito da cui ho ricavato le immagini, non dovrebbero esserci problemi. Se pensate che ce ne possano comunque essere, cancellerò il messaggio.



Immagine:
Limonidae Limoninae opp.  Cylindrotomidae, femmina
52,1 KB

Modificato da - vladim in data 12 novembre 2017 06:12:47
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2017 : 09:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Banalissimo errore nel definire maschio l'esemplare postato da Vladim,
Family Cylindrotomidae

Cylindrotoma Macquart, 1834

Cylindrotoma distinctissima (Meigen, 1818)
Cylindrotoma distinctissima distinctissima (Meigen, 1818) (N)
Cylindrotoma distinctissima alpestris Peus, 1952 (N) [E]
con la foto in questione non c'entra nulla, almeno da quelle presenti su Diptera.info.




Cylindrotoma distinctissima è già stato escluso.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2017 : 09:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladimiro, in realtà inizio ad essere scettico pure sul fatto che sia compatibile con Phalacrocera replicata , perchè CuA2 dovrebbe essere più incurvato verso A1 nel tratto apicale, mentre qui sembra avere una leggera deflessione come capita sia in limonidi che in cilindrotomidi, ma appunto non in Phalacrocera replicata.

In generale, si può dire che nei tipulidi la "finestra" ialina tra CuA1 e CuA2 tende a restringersi o restare con margini paralleli verso l'apice, mentre in limonidi e cilindrotomidi tende a divaricarsi; qui nella tua foto originale sembra divaricarsi, e CuA2 parrebbe deflettere verso A1 .

I miei dubbi sono aumentati, e non trovo elementi per sbilanciarmi su limonidi o cilindrotomidi... possono essere entrambi verosimili.




Immagine:
Limonidae Limoninae opp.  Cylindrotomidae, femmina
158,21 KB

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2017 : 10:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:
....

I miei dubbi sono aumentati, e non trovo elementi per sbilanciarmi su limonidi o cilindrotomidi... possono essere entrambi verosimili.


Scusa, ma se in Italia sono presenti due sole specie di cilindrotomidi, e si vede che entrambe hanno venature alari diverse da questo esemplare, come puoi affermare che Cylindrotomidae sia ancora verosimile?
M'è sfuggito qualcosa?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2017 : 10:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di ValerioW:
....

I miei dubbi sono aumentati, e non trovo elementi per sbilanciarmi su limonidi o cilindrotomidi... possono essere entrambi verosimili.


Scusa, ma se in Italia sono presenti due sole specie di cilindrotomidi, e si vede che entrambe hanno venature alari diverse da questo esemplare, come puoi affermare che Cylindrotomidae sia ancora verosimile?
M'è sfuggito qualcosa?

Grazie



Livigno è vicinissimo alla svizzera, dove sono segnalati anche Diogma, e Triogma. L'ultimo ha venatura diversa, ma Diogma (sto parlando di D. glabrata) ce l'ha molto simile. E anche quanto si vede della colorazione generale di torace e addome (ovviamente parliamo di foto a bassissima risoluzione) ha aspetti compatibili. Gli insetti hanno bassa considerazione per i confini nazionali, soprattutto quando a cavallo di essi c'è continuità sia del suolo che delle condizioni ambientali.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2017 : 11:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Livigno è vicinissimo alla svizzera, dove sono segnalati anche Diogma, e Triogma. L'ultimo ha venatura diversa, ma Diogma (sto parlando di D. glabrata) ce l'ha molto simile. E anche quanto si vede della colorazione generale di torace e addome (ovviamente parliamo di foto a bassissima risoluzione) ha aspetti compatibili. Gli insetti hanno bassa considerazione per i confini nazionali, soprattutto quando a cavallo di essi c'è continuità sia del suolo che delle condizioni ambientali.


Mi torna perfettamente.
D'altra parte sfondi un uscio aperto! Quante volte ho mostrato scetticismo di fronte ad una specie data non esistente (tanto per dire) in Austria, ma presente in tutti i Paesi confinanti!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2017 : 11:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Livigno è vicinissimo alla svizzera, dove sono segnalati anche Diogma, e Triogma. L'ultimo ha venatura diversa, ma Diogma (sto parlando di D. glabrata) ce l'ha molto simile. E anche quanto si vede della colorazione generale di torace e addome (ovviamente parliamo di foto a bassissima risoluzione) ha aspetti compatibili. Gli insetti hanno bassa considerazione per i confini nazionali, soprattutto quando a cavallo di essi c'è continuità sia del suolo che delle condizioni ambientali.


Mi torna perfettamente.
D'altra parte sfondi un uscio aperto! Quante volte ho mostrato scetticismo di fronte ad una specie data non esistente (tanto per dire) in Austria, ma presente in tutti i Paesi confinanti!

C'è una cosa che mi pare strana, anche se non c'entra con questo post: l'assenza dalla galleria della famiglia Cylindrotomidae. Non è che qualche esemplare sia stato postato e magari assegnato per errore ad altra famiglia?

Modificato da - vladim in data 12 novembre 2017 11:17:53
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2017 : 11:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di ValerioW:

Livigno è vicinissimo alla svizzera, dove sono segnalati anche Diogma, e Triogma. L'ultimo ha venatura diversa, ma Diogma (sto parlando di D. glabrata) ce l'ha molto simile. E anche quanto si vede della colorazione generale di torace e addome (ovviamente parliamo di foto a bassissima risoluzione) ha aspetti compatibili. Gli insetti hanno bassa considerazione per i confini nazionali, soprattutto quando a cavallo di essi c'è continuità sia del suolo che delle condizioni ambientali.


Mi torna perfettamente.
D'altra parte sfondi un uscio aperto! Quante volte ho mostrato scetticismo di fronte ad una specie data non esistente (tanto per dire) in Austria, ma presente in tutti i Paesi confinanti!

C'è una cosa che mi pare strana, anche se non c'entra con questo post: l'assenza dalla galleria della famiglia Cylindrotomidae. Non è che qualche esemplare sia stato postato e magari assegnato per errore ad altra famiglia?




Secondo me è possibile quanto dici, ma è anche possibile che non siano comunque stati tanti i cilindrotomidi fotografati. Quantitativamente i tipulidi, e poi i tricoceridi e i limonidi sono prevalenti.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2017 : 11:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi a sproposito, si è trattato di un comunissimo refuso, almeno un maschio da una femmina riesco a riconoscerlo.

Non avevo letto la località, adesso i conti tornano

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 12 novembre 2017 11:24:45
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2396 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2017 : 18:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due foto a prima vista senza speranza sono state lo spunto per una bella discussione, interessante e costruttiva. Aggiungo un paio di considerazioni:
- I Cylindrotomidae sono stati elevati a rango di famiglia in tempi abbastanza recenti, prima erano una sottofamiglia dei Tipulidae. sono letteralmente 'quattro gatti'e probabilmente restano poco conosciuti adesso come erano poco conosciuti prima, quando come sottofamiglia dei Tipulidae si disperdevano in mezzo a tante centinaia di specie delle altre sottofamiglie, anche perché pure i Limoniidae prima erano Limoniinae, un'altra sottofamiglie dei Tipulidae.
- I dati di distribuzione territoriale sono ricavati da quanto risulta dalla produzione scientifica ad oggi; è praticamente impossibile avere dati di raccolta ovunque completi e quindi, a parte le giuste considerazioni sulla inconsistenza sostanziale di un confine quando questo non combacia con una barriera naturale, sono soggetti a modifiche nel tempo anche in assenza di fenomeni migratori.

Ciao

Carlo

Modificato da - Carlo Monari in data 12 novembre 2017 18:25:27
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net