testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Identificazione chiocciola terreste
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Drilli
Utente nuovo

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2017 : 16:13:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti .. oggi ho acquistato una pianta (Veronica) al suo interno ho trovato questa chiocciolina. Sapete identificarla? Grazie!
Immagine:
Identificazione chiocciola terreste
118,47 KB

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2017 : 20:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è Succinea putris o Oxylma elegans. Comunque specie legata all'ambiente acquatico.

Torna all'inizio della Pagina

Drilli
Utente nuovo

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2017 : 20:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È stata diverso tempo fuori dall’acqua.. e lo è tuttora .. non sarebbe già morta?
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2017 : 20:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temporaneamente un esemplare di specie igrofila può affrancarsi all'elemento acqua..

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2017 : 22:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuta nel forum di natura mediterraneo!
non mi spiego il colore blu dell'esemplare, si tratta di un artefatto fotografico?
comunque attenzione, si tratta di una specie terrestre, non acquatica!

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2017 : 08:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta anche da parte mia ed ex mia concittadina !

Ha ragione Ang, la specie non è acquatica anche se la si trova generalmente in prossimità dell'acqua, anche appena sopra la linea di livello ma mai sommersa ( almeno per mia esperienza). La colorazione in effetti sembra non naturale, in genere il colore è bruno, più o meno intenso mai così bluastro

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2017 : 12:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto ci impedisce di verificare alcuni dei caratteri che, qui sul Forum, avevamo cercato di individuare per la distinzione dei Succineidae.
Del resto, spesso queste chioccioline presentano combinazioni di caratteri che contraddicono le "certezze" che si credeva di avere raggiunto...
Se l'aspetto bluastro (anche delle parti solitamente nere come i tentacoli) è un "effetto fotografico", devo dire che credo che il colore scuro-nerastro uniforme del guscio mi sembra più frequente in Oxyloma.
F. Welter-Shultes, nella sua Guida dei molluschi d'Europa, ci dice che Oxyloma elegans vive anche in "giardini e vasi" (mentre questa cosa non la dice per Succinea putris...).

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Drilli
Utente nuovo

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2017 : 13:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a tutti e grazie delle risposte ricevute. Specifico che la foto è stata fatta dall’iphone (non modificata) provo a postare foto migliore ...sapreste inoltre dirmi come nutrirla?
Immagine:
Identificazione chiocciola terreste
118,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2017 : 14:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è Ox. elegans.
Come detto in precedenza, specie igrofila (non dulcicola)

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2017 : 19:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Drilli:
...sapreste inoltre dirmi come nutrirla?


Io ho visto queste bestiole mangiare la patina di alghe che ricopre le pietre ed i legni che sono stati sommersi dall'acqua, vegetali marcescenti, insetti morti ed anche escrementi di mammiferi "deposti" sul suolo fangoso
pero', siccome questo Forum non si occupa di allevamento dei molluschi, secondo me ti conviene non tenerne conto e cercare le informazioni che ti servono da qualche altra parte...
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net