testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 riconoscimento larve
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2017 : 21:06:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si trovano nel bagno di un'abitazione. A parte i normali prodotti da bagno l'unica particolarità presente nell'ambiente è una lettiera per gatti.

Da qualche giorno ce ne sono molti che si muovono su pareti e soffitto, misurano circa 1 cm. Sapete dirmi di cosa possa trattarsi?
Grazie

Immagine:
riconoscimento larve
267,71 KB

Immagine:
riconoscimento larve
254,55 KB

Modificato da - vladim in Data 19 ottobre 2017 09:01:45

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2017 : 00:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto, possiamo trasferire la discussione nella sezione Lepidoptera.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2017 : 07:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ero ceto fosse un lepidottero.
Trasferiamola senz'altro.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2017 : 09:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La trasferisco, ma anch'io ho dei dubbi che si possa trattare
di un imenottero.

Modificato da - vladim in data 19 ottobre 2017 09:01:25
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2017 : 10:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Plodia interpunctella?
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2017 : 12:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente è un Lepidottero.
Plodia interpunctella è una buona ipotesi, considerando le abitudini alimentari della larva e la sua vasta diffusione, ma ovviamente si può essere certi solo di fronte all'adulto.



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2017 : 13:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Sicuramente è un Lepidottero.
Plodia interpunctella è una buona ipotesi, considerando le abitudini alimentari della larva e la sua vasta diffusione, ma ovviamente si può essere certi solo di fronte all'adulto.

Federica


Avevo capito che (a meno di non aver a che fare con una larva dal pattern decisamente inconfondibile) senza conoscere il numero di pseudozampe non era possibile dire se una larva fosse di Lepidottero.
Non e così, quindi!

Grazie


Modificato da - vladim in data 19 ottobre 2017 13:09:19
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2017 : 15:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è senz'altro vero, ma l'aspetto generale, la forma della capsula cefalica, la macchia scura appena dietro di essa e la disposizione dei peli sul corpo dicono Lepidottero diciamo che entra in gioco il famoso "occhiometro".




Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2017 : 16:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:
.... diciamo che entra in gioco il famoso "occhiometro".

Federica


Infatt!
A me pareva molto più simile a quello postato qui Link
che non ai bruchi di lepidottero con cui ho avuto a che fare.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2017 : 17:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ipotesi Plodia interpunctella non mi convinceva in un bagno anziché in una dispensa, non vedendo di cosa potesse nutrirsi. Poi ho capito: ho provato una nuova lettiera per gatti di origine vegetale anziché minerale, a base di residui della lavorazione del mais
Credo che tornerò subito alla vecchia cara bentonite.
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2017 : 17:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

L'ipotesi Plodia interpunctella non mi convinceva in un bagno anziché in una dispensa, non vedendo di cosa potesse nutrirsi. Poi ho capito: ho provato una nuova lettiera per gatti di origine vegetale anziché minerale, a base di residui della lavorazione del mais
Credo che tornerò subito alla vecchia cara bentonite.


Infatti anch'io avevo subito pensato alla lettiera. Se era di origine vegetale, poi...



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2017 : 19:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto per farvi fare due risate: è già da una settimana (più o meno) che li rimuovo a mano per portarli in giardino. Mano a mano che cominciano a risalire le pareti per impuparsi passa l'autobus che li trasferisce, finora ne ho portati fuori 60 a gruppi di due o tre per volta
Nel caso fosse la tignola esiste qualche indicazione di quante uova vengono depositate e quanto tempo passano allo stato di larva? Giusto per sapere quanti viaggi ancora mi aspettano.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net