testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Alaudidae ? Sì, Cappellaccia (Galerida cristata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 09:15:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

27/6/2016 Presso Gallipoli (Lecce)
Questo uccelletto in volo dovrebbe essere un'Alaudidae , si riesce a determinarlo ?
Immagine:
Alaudidae ? Sì, Cappellaccia (Galerida cristata)
92,3 KB

Modificato da - vladim in Data 17 ottobre 2017 14:57:37

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 09:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alaudidae ? Sì, Cappellaccia (Galerida cristata)
93,88 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 09:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alaudidae ? Sì, Cappellaccia (Galerida cristata)
83,22 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 09:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alaudidae ? Sì, Cappellaccia (Galerida cristata)
113,47 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 09:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alaudidae ? Sì, Cappellaccia (Galerida cristata)
108,67 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 09:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alaudidae ? Sì, Cappellaccia (Galerida cristata)
96,9 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Ornitho Rinco
Utente Junior

Città: Revello
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 14:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno a tutti,
dal becco molto lungo e robusto direi cappellaccia, ma non sono un esperto per cui aspetto il parere di gente più qualificata.

Saluti
Gianni

Torna all'inizio della Pagina

osprey83
Utente Junior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 14:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Carlo "Bantorp", l'esemplare delle foto è una Cappellaccia (Galerida cristata). Alaudide - come giustamente detto - molto diffuso in Puglia.

Un caro saluto


Gabriele Papale
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 18:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio moltissimo

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 20:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavolta provo io ad insinuare un dubbio, se fosse invece una Tottavilla? Sempre Alaudidae.
Ho visto in internet diverse foto della Cappellaccia in volo ed ha sempre visibile la caratteristica crestina sulla testa che qui non vedo.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 21:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Stavolta provo io ad insinuare un dubbio, se fosse invece una Tottavilla? Sempre Alaudidae.
Ho visto in internet diverse foto della Cappellaccia in volo ed ha sempre visibile la caratteristica crestina sulla testa che qui non vedo.


Siamo sempre sulla stessa linea di pensiero e lunghezza di onda, ti quoto anche qui!!! Tottavilla anche per me.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2017 : 01:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Tottavilla si può escludere per la colorazione della coda, che non presenta alcuna traccia di bianco (mentre nella Tottavilla è presente soprattutto sulle timoniere più esterne. Anche il sopra-ala è troppo omogeneo per essere una Tottavilla e il becco è troppo poderoso. Inoltre la Tottavilla ha delle ali caratteristiche, molto arrotondate, qui non lo sono. Confermo Cappellaccia, la cresta può essere più o meno visibile in volo (io non la vedo quasi mai sul campo) e comunque basta che l'individuo stia mutando le penne del vertice per farla sparire del tutto
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2017 : 08:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E mi sa che sbagliamo entrambi, Lorenzo che è molto più esperto di me ci ha detto perchè non può essere una Tottavilla.
Come si dice, sbagliando si impara.
Messaggio originario di BenB:



Siamo sempre sulla stessa linea di pensiero e lunghezza di onda, ti quoto anche qui!!! Tottavilla anche per me.
[/quote]

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2017 : 11:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le 'istruttive' risposte

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2017 : 20:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabriele, la Cappellaccia l'ho vista da lontano, almeno 25 anni fa... pensa te, quindi la conosci poco, per non dire nulla, la Tottavilla, ne vedo una decina l'anno, ma non molto comune. Mi ha ingannato il fatto che qui da me, quando la vede un amico con lei che fa il caratteristico verso "tuito tuito..", lui dice: "Cappellaccia"!!! quindi pensavo fosse un caso analogo a questo.. . Bene che qualcuno abbia chiarito cosa era.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net