testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 da identificare: Merlo femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2017 : 00:41:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, nuovo quesito... oggi da un filmato della mia fototrappola ho estratto questa immagine. Ci sono 2 merli, un lui piccolo a sinistra e ... poi un soggetto nuovissimo da aggiungere alla lista... io ipotizzo cesena.

Grazie per l'aiuto

a Magnago

Immagine:
da identificare:  Merlo femmina
211,99 KB

Link
Link

Modificato da - vladim in Data 05 ottobre 2017 09:43:32

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2017 : 07:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, io vedo, sulla sinistra, il luì piccolo, quella che fa il bagno, merla, quello a destra merlo giovane (becco nero e non giallo) e quella più in alto altra merla adulta. Il rosina sul petto è una caratteristica di molte femmine, addirittura, ora che ci sono i merli in migrazione, se ne vedono alcune molto colorate.. . Non vedo Cesene, almeno io.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2017 : 07:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il luì piccolo è quello iin volo cerchiato sotto, complimenti per la vostra vista! Ho impiegato un bel po' prima di individuarlo.

In quanto alla "cesena", anch'io faccio fatica a distinguere da un tordo un merlo femmina o giovane quando hanno un piumaggio molto maculato:
Link



Immagine:
da identificare:  Merlo femmina
183,56 KB

Modificato da - vladim in data 04 ottobre 2017 07:58:18
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2017 : 08:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie... nell'acqua ci sono 2 merli, ma quello fuori non lo è. Oltre ai colori molto più chiari e ticchiolati sul petto addome, ha un marcato spracciglio chiaro. Anche il comportamento era completamente diverso ai miei soliti merli. Molto più guardingo e circospetto. Non mi pare si possa mettere un video qui. Proverò a estrarre un'altra foto stasera.

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2017 : 08:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a estrapolare altre 2 immagini...


Immagine:
da identificare:  Merlo femmina
142,8 KB
Immagine:
da identificare:  Merlo femmina
149,65 KB

Sì. il lui piccolo è quello cerchiato!

Link
Link

Modificato da - kilrati in data 04 ottobre 2017 08:51:05
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2017 : 09:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia ipotesi è che sia un Tordo, forse Tordo sassello giovane.
La Cesena è molto più chiara.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2017 : 09:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello! Grazie mille, un tordo mi va benissimo come nuovo soggetto!!! andrò a studiarmi le differenze tra tordo e tordo sassello...

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2017 : 09:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da una breve occhiata in giro, il sassello giovane sembra il maggiore indiziato... Vediamo se la fototrappola lo ribecca in questi giorni... se poi lo beccassi io sabato con la reflex sarebbe anche più bello! sempre che non l abbattano prima...

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ornitho Rinco
Utente Junior

Città: Revello
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2017 : 16:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, per me è una femmina di merlo con un sopracciglio particolarmente marcato. In molti casi, basta un giro su google, infatti è presente nelle femmine di merlo un accenno più o meno evidente di sopracciglio. Il giovane sassello avrebbe un sopracciglio molto più spesso eed evidnte e la gocciolatura sul petto sarebbe più nitida.

Ciao
Gianni

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2017 : 19:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti. Anche per me si tratta di un merlo femmina (parlo ovviamente dell'individuo nell'angolo in alto).

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2017 : 09:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver riguardato a lungo le foto penso di concordare che anche il soggetto in dubbio sia un Merlo femmina.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2017 : 12:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacerebbe farvi vedere il video... conosco bene i merli e li fotografo da un pezzo... in questo periodo i soggetti hanno praticamente terminato la muta... se questo fosse una merla, vorrebbe dire che la muta non l'ha neanche iniziata. Anche il comportamento era decisamente non in linea con gli altri merli "merli"... bah, chissà che non ricapiti alla portata della mia reflex sabato o domenica... per adesso mi tengo questa "merla"!

Grazie a tutti!

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2017 : 01:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io voto per il merlo, più che altro perchè le alternative sono ancora meno convincenti, ma è sicuramente un soggetto un po' strano... Sarebbe bello vedere il video!
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2017 : 08:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, il video è qui e il comportamento del "soggetto" è alquanto diverso dai merli "normali" che sono in al bagno.


Link
Link

Modificato da - kilrati in data 18 ottobre 2017 08:08:22
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net