testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespa orientalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 22:10:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Orto botanico di Napoli, 22 giugno.

Immagine:
Vespa orientalis
238,57 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 22:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vespa orientalis
228,99 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 22:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vespa orientalis
241,95 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2017 : 07:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2017 : 10:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacerebbe ricostruire la distribuzione di Vespa orientalis in Italia.
A quanto so è diffusa e anche comune un po in tutta la Sicilia, poi nel continente mi sembra sia decisamente rara e localizzata, anche se vedo che risale almeno fino a Napoli. Mi pare di ricordare delle segnalazioni in Calabria e poi? Puglia niente?
Nic

Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2017 : 13:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sapevo, zone costiere di Sicilia e Calabria ionica, segnalata per la Basilicata e Puglia Jonica.
Adesso sembra che si sia stabilita anche in Campania.
E' specie indigena nonostante "orientalis".

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2017 : 16:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui è comune un po' ovunque. Malgrado ciò anche la Vespa crabro risulta abbastanza comune, anzi li ho visti condividere gli stessi ambienti. Dico questo perchè a volte ho letto che la V. orientalis sta sooppiantando V. crabro. La cosa mi sembra strana visto che, come dice Giulio, la V. orientalis è indigena.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2017 : 16:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ps: sul forum ci sono foto di Vespa orientalis a Napoli già nel 2007. Ne deduco siano presenti già da un bel po'.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

maarbal
Utente V.I.P.

Città: Prato

Regione: Toscana


263 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2017 : 22:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'intromissione e la mia ignoranza, ma quei tre pallini in mezzo agli occhi cosa sono? A che servono? Mi sembra proprio che le altre vespe non li abbiano .. o sbaglio?

Abbiamo due vite, e la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2017 : 00:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono ocelli, insieme agli occhi organi con funzione visiva, perlopiù fotorecettori. Li hanno quasi tutti gli imenotteri, prova a osservare bene nelle foto presenti sul forum

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

maarbal
Utente V.I.P.

Città: Prato

Regione: Toscana


263 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2017 : 22:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok guarderò meglio

Abbiamo due vite, e la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2017 : 12:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agli apicoltori del posto fa danni seri?
In Medio oriente sembra sia piuttosto rognosa con le api, è un predatore abbastanza specifico.
Nic

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2017 : 13:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo non saprei dirtelo. Di certo ovunque c'è una ciotola col cibo del gatto loro arrivano immancabilmente

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2017 : 14:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio amico Siciliano, alleva l'ape sicula nera, secondo lui i danni verso le api dovute alla V. orientalis sono poca cosa se paragonati a quelli della V.velutina, V mandarinia inoltre da noi le api hanno imparato a difendersi adottando una tattica di accerchiamento, inizialmente si era pensato che accerchiando il predatore e muovendo le ali il calore prodotto circa 50 gradi C,l' avrebbe ucciso , invece ultimamente i pareri sono contraddittori, molti sostengono che la V. orientalis nuore per schiacciamento addominale.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 25 agosto 2017 14:55:49
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2017 : 16:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conoscevo questa tecnica di difesa per le api asiatiche nei confronti dei calabroni asiatici. Credo fosse un documentario, ma ho letto anche alcuni articoli in merito. Poichè a riguardo si parlava anche del perchè da noi i calabroni asiatici fanno danni alle api più di quanto non ne facciano a "casa loro", mi sorprende il tuo messaggio in cui affermi che anche le "nostre" si difendano allo stesso modo.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2017 : 18:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore, mi fa piacere sorprenderti, non dimenticare che l'Ape è l'insetto più studiato al mondo.
Trovi qualcosina anche su Wikipedia.
PS: Le nostre era riferito evidentemente a Apis mellifera sicula ( Trapani e provincia).

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 25 agosto 2017 18:34:39
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2017 : 11:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci andrei piano a considerare autoctona la Vespa orientalis, secondo molti studiosi essa è stata introdotta con gli scambi merci nell'epoca classica e ciò spiegherebbe perché non è diffusa in modo uniforme attorno al bacino mediterraneo, ma solo in zone che in passato sono state snodi navali importanti per i Greci e per i Romani (Sud della Grecia, sud Italia). In fin dei conti, proprio per via navale sono arrivate in Europa un sacco di specie proprio in quel periodo, specie che ora a distanza di 2 millenni consideriamo autoctone.
Per quanto riguarda le api sicule, è molto interessante questa evoluzione convergente con la specie orientale. L'ape ligustica non è in grado di accerchiare in modo efficace i calabroni, perché il calabrone europeo è molto, molto meno pericoloso rispetto alle specie asiatiche (in primis Vespa mandarinia e Vespa velutina). Per cui ci sarebbe da chiedersi se questo comportamento delle api sicule sia stato frutto del caso (o meglio: un migliore adattamento al calabrone europeo) o conseguenza di qualcosa di differente da Vespa crabro (dando per assodato che Vespa orientalis non è stata presente per quasi tutta la storia evolutiva dell'ape sicula), ad esempio un carattere più ostico che mi sembra sia caratteristica del ceppo.
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2017 : 15:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roby, quello che posti poi lo devi dimostrare, il sottoscritto si è basato su lavori di Stefano Turillazzi e del suo maestro Leo Pardi indiscusso fondatore dell'Etologia Italiana.


“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 26 agosto 2017 16:08:05
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2017 : 19:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In biologia ed in biogeografia, una specie autoctona di una data regione è una specie che si è originata ed evoluta nel territorio in cui si trova. Non va confusa con la naturalizzata, una specie alloctona ormai caratterizzata da popolazioni che si autosostengono, o indigena, una specie che non si è evoluta nella zona in cui è presente ma vi si è stabilita da molto tempo, per azione dell'uomo, tanto da presentare variazioni ed adattamenti particolari in risposta al nuovo ambiente. Ulteriore distinzione va fatta per la specie endemica, particolare categoria di autoctona, caratterizzata da un areale molto ristretto e localizzato.
Tanto per essere chiari, io non ho mai detto che si tratta di una specie autoctona, ma Indigena.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 26 agosto 2017 19:08:05
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2017 : 21:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahimè non conosco studi che ne parlino, mi fido di alcuni studiosi del FEI e dovrei riuscire a trovare i messaggi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net