testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Gusci dalla Pietra di Bismantova 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2017 : 00:06:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Castelnovo Nè Monti (RE), 14 agosto 2017

Versante Ovest della Pietra, trovato un solo esemplare sotto a un sasso del sottobosco.


Immagine:
Gusci dalla Pietra di Bismantova 2
239,32 KB

Ho cercato di ripulire il guscio, ma non è che ora vada molto meglio


Immagine:
Gusci dalla Pietra di Bismantova 2
291,2 KB
Immagine:
Gusci dalla Pietra di Bismantova 2
252,5 KB
Immagine:
Gusci dalla Pietra di Bismantova 2
282,21 KB

Non è specie che ho ancora incontrato, e non mi convince nessuna delle possibili identificazioni che ho pensato.

ciao

Iperione

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2017 : 08:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sphyradium doliolum

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2017 : 12:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non è troppo secco, nella lettiera dovresti trovarne di freschi con periostraco, non è specie rara


Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2017 : 13:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per la determinazione, non la conoscevo proprio ma, alla prima occasione di escursione appenninica, cercherò di osservarne qualcuna (possibilmente, viva... )
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2017 : 09:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Damiano,
alla Pietra si trovano molte specie piccole ed interessanti, personalmente preferisco la pietraia a nord est in quanto nella stagione buona ci trovo anche i funghi oppure il ristorante sotto al parcheggio.
Guardando sotto le pietre si trovano dei Pupillidae e le Truncatellina oltre allo Sphyradium e con un po' di fortuna anche altre specie interessanti.
Viller

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2017 : 13:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vill:

Ciao Damiano,
alla Pietra si trovano molte specie piccole ed interessanti, personalmente preferisco la pietraia a nord est in quanto nella stagione buona ci trovo anche i funghi oppure il ristorante sotto al parcheggio.
Guardando sotto le pietre si trovano dei Pupillidae e le Truncatellina oltre allo Sphyradium e con un po' di fortuna anche altre specie interessanti.
Viller


Posto molto suggestivo e, comprensibilmente, parecchio affollato dalle famiglie; sotto le pietre c'erano anche diversi scorpioni (grandi e piccoli, "cucciolate" comprese), sono riuscito a raccattare pure una zecca che mi scorrazzava sull'avambraccio.
P.s.: Per ora ho provato il ristorante sotto al parcheggio (che è ottimo), mi manca quello sopra (che mi dici? Non sembrava male neppure quello... )
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2017 : 08:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è molto affollato nei giorni festivi; normalmente vado il giovedi che è il mio giorno libero. Anche per quanto riguarda gli scorpioni è molto affollato, un paio di anni fa sono stato punto appoggiando la gamba ad una roccia coperta da una specie di edera, accidentalmente ne ho schiacciato uno, la puntura è molto più dolorosa di quella di un ape ma, fortunatamente, ho scoperto di non essere allergico anche se ci è voluto più di un mese per guarire la ferita. Le zecche sono ovunque.
Come ristorante preferisco "la foresteria" quello sotto al parcheggio.
Viller

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net