testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Pamphagus cfr. sardeus (Pamphagidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cebrizi
Utente Junior

Città: Poggio Renatico
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2017 : 17:00:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 39.73338066238271, 8.963925019824263 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Cari tutti:
scusandomi per la scarsissima frequenza, che potrebbe avermi fatto perdere altre discussioni sullo stesso argomento, volevo consultarmi con voi per capire se la foto qui collegata:Link ed allegata potesse riferirsi a Pamphagus marmoratus, che so non essere più ritenuto endemico Siculo, ma che *non* so se sia già segnalato per la Sardegna.
Scusate la qualità infima, ma è stata ottenuta con uno scanner non professionale, e comunque fu presa con un 50mm su diapositiva.
La foto è stata scattata con attrezzatura assolutamente inadeguata nel 1980, in Sardegna, dove ho anche fotografato sia allora (1980), sia in questi giorni di vacanza, l'inconfondibile Pamphagus sardeus.
Ma mi pare evidente che l'esemplare fotografato non sia P. sardeus. Voi cosa ne pensate? Sul forum ho visto altre foto di P. marmoratus: potrebbe trattarsi di lui?

Come osservazione a corredo: non mi risulta che le neanidi di P.sardeus abbiano colore "marmorizzato" bianco e nero, nel senso che ho incontrato esemplari subadulti, anche di dimensioni ridotte, sempre nei toni del verde spento.

E, se poi così fosse, potete dirmi se la specie era già stata segnalata per la Sardegna?
Immagine:
Pamphagus cfr. sardeus (Pamphagidae)
244,54 KB

Modificato da - vladim in Data 18 agosto 2017 05:16:10

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2017 : 16:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pamphagus marmoratus è endemico della Sicilia a quanto mi risulta. Nel Maghreb si trovano altre specie di Pamphagus. La specie sarda è Pamphagus sardeus, che ho trovato anch'io alla Giara di Gesturi. Il tuo esemplare appartiene a quest'ultima specie.
Le differenze tra Pamphagus marmoratus e Pamphagus sardeus risiedono nella forma dei cerci e di altri organi non visibili nella foto e che negli esemplari giovani non hanno la forma definitiva. Comunque sia la distinzione delle due specie è agevole conoscendo la provenienza.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

cebrizi
Utente Junior

Città: Poggio Renatico
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2017 : 19:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, mantidron98.
Purtroppo il dubbio mi resta.
Link specifica che P. marmoratus è stato reperito anche altrove (vedi ad esempio: Link).
Inoltre, l'immagine che ho allegato sembra proprio identica a quella di P.marmoratus che trovi in questo poost di Natura Mediterraneo: Link e, come scrivevo, non ho mai visto giovani di P. sardeus bianchi e neri.
Da ciò i miei dubbi, grazie per quanto mi hai scritto.

Cesare Brizio
briziocesare@gmail.com
Link
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2017 : 21:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel volume della Fauna d'Italia di Massa, Fontana, Buzzetti, Kleukers et Odé, 2012 si legge che "Dopo la sua descrizione, è stato riportato per la Tunisia e l'Algeria, ma è evidentemente separabile dalle specie maghrebine (Massa et al. 1994).". Dunque, come avevo scritto nel mio precedente messaggio, nel Maghreb ci sono altri Pamphagus.
Sicuramente non è una Ocneridia nigropunctata.
Ribadisco che le differenze tra Pamphagus marmoratus e Pamphagus sardeus non sono visibili in foto, tanto meno in quelle che ritraggono esemplari giovani, quindi senza i caratteri distintivi conformati in modo definitivo.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

cebrizi
Utente Junior

Città: Poggio Renatico
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2017 : 17:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora, mantidron98
A risentirci

Cesare Brizio
briziocesare@gmail.com
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net