testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto per identificazione uccellino: giovane pettirosso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

decio1969
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2017 : 12:48:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi trovo in Croazia e più precisamente vicinissimo ai laghi di Plitvice .
Ho appena fotografato questo piccolo uccellino del quale però non conosco specie ecc potete aiutarmi nell individuazione ??
Immagine:
Aiuto per identificazione uccellino: giovane pettirosso
61,56 KB

Modificato da - vladim in Data 13 agosto 2017 19:21:56

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2017 : 13:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente, non saprei... ero qui che riflettevo se ci poteva stare giovane di Codirossone... .
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2017 : 14:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simone, a prima vista mi vien da pensare a un giovane tordo.
Ma in età giovanile numerose specie della famiglia dei Turdidi (se non tutte) sono molto simili tra loro: anche il merlo, che nella fase adulta presenta una colorazione nera o bruna uniforme, durante lo stadio giovanile esibisce invece la tipica livrea picchiettata sul ventre. Di conseguenza, potrebbe trattarsi di un giovane tordo delle diverse specie europee, oppure una giovane cesena, un giovane merlo o, come dice giustamente BenB, un giovane codirossone.
Attendiamo i pareri dei più esperti.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 13 agosto 2017 14:49:08
Torna all'inizio della Pagina

decio1969
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2017 : 14:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie ... siete come sempre gentilissimi posso dire se può servire che L uccellino non pare aver molta paura di noi anzi è questo è per me è per i miei figli importante ... sono anni che insegno loro a fotografare e vedere animali e natura in genere senza però danneggiarla #128512;

Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2017 : 16:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me potrebbe essere un piccolo di Pettirosso.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Modificato da - PAGLIAGA in data 13 agosto 2017 16:02:51
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2017 : 16:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Per me potrebbe essere un piccolo di Pettirosso.


Effettivamente, Gabriele, a prima vista avevo avuto anch'io quella sensazione, ma non mi rendevo conto di quanto fosse grande.. . Aspettiamo interventi di "luminari". Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

peach
Utente V.I.P.

Città: suna:villaggio della sabbia


212 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2017 : 18:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabriele è un luminare, e secondo me ha ragione sul giovane pettirosso
Peach

Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2017 : 19:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no, non sono un luminare.
Sono uno che ha imparato moltissimo dal forum iniziando alcuni anni fa a frequentarlo e ancora adesso sbaglio parecchio soprattutto su specie che non ho mai visto dal vivo.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2017 : 09:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un pettiroso, in giardino ne ho spesso di cosi' giovani.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2017 : 11:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel confermare la corretta identificazione, in effetti devo dire 2 cose: dalle mie parti, è, quasi, impossibile vederne uno, ma in montagna è un'altra cosa e che è, piuttosto diverso (postura a parte) da un adulto. Comunque, su di una buona "Field guide" (ora, anche in italiano), si trova pure l'immagine dei juv.
Bye
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2017 : 11:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante! Confesso che sono partito con un orientamento diverso e l'idea del pettirosso non l'avevo considerata: non ne ho mai visti dal vivo nella fase giovanile, e forse la foto a prima vista da' l'impressione di un uccello di dimensioni maggiori, come quelle di un giovane merlo o un giovane tordo. Non si finisce mai di imparare!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2017 : 12:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In merito ad una corretta identificazione (di qualsiasi specie si tratti),vorrei ribadire che è molto importante, quando si posta una foto, indicare SEMPRE, quando e dove è stata fatta...
Scusate la ripetizione, ma altrimenti diventa tutto più difficile.
Ciao
Luca
GROL - Lodi

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

decio1969
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2017 : 16:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Osprey56:

In merito ad una corretta identificazione (di qualsiasi specie si tratti),vorrei ribadire che è molto importante, quando si posta una foto, indicare SEMPRE, quando e dove è stata fatta...
Scusate la ripetizione, ma altrimenti diventa tutto più difficile.
Ciao
Luca
GROL - Lodi


Ringrazio tutti per il prezioso aiuto sinceramente non ci sarei mai arrivato !! Per quanto riguarda il luogo e data ... L ho scritto ... grazie ancora a tutti !
Simone

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net