testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco - Mimas tiliae, Sphingidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zell
Utente nuovo

Città: gne


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2017 : 19:20:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questo bruco che camminava su una parete di casa. Non so a che specie appartenga e quindi non so di cosa possa nutrirsi. Abito in Lombardia in provincia di varese. Ecco la foto:


Immagine:
Bruco - Mimas tiliae, Sphingidae
54,62 KB

Modificato da - Andromeda in Data 12 agosto 2017 22:52:41

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2017 : 22:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto su Natura Mediterraneo.
E' il bruco di una bella falena della famiglia Sphingidae: Mimas tiliae.
Dal suo colore direi che sta cercando un posto per trasformarsi in crisalide, quindi lascialo pure in giardino o in campagna, dovunque ci siano terra e piante.
In fondo alla pagina qui: Link potrai vedere di quali piante di nutre la larva. Questa che hai trovato però non dovrebbe più nutrirsi.
Questo è l'adulto

Immagine:
Bruco - Mimas tiliae, Sphingidae
236,09 KB


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2017 : 05:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zell:

Ho trovato questo bruco ....


Sì, benvenuto nel forum.
Ma dove si trova la città di gne?
Torna all'inizio della Pagina

Zell
Utente nuovo

Città: gne


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2017 : 13:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Ciao e benvenuto su Natura Mediterraneo.
E' il bruco di una bella falena della famiglia Sphingidae: Mimas tiliae.
Dal suo colore direi che sta cercando un posto per trasformarsi in crisalide, quindi lascialo pure in giardino o in campagna, dovunque ci siano terra e piante.
In fondo alla pagina qui: Link potrai vedere di quali piante di nutre la larva. Questa che hai trovato però non dovrebbe più nutrirsi.



Grazie! Fortunatamente avevo inserito le foglie di tiglio e si è incrisalidata nel barattolo durante la notte.

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2017 : 14:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Zell e benvenuto tra noi!
La larva sinceramente non l'avrei riconosciuta ma l'adulto è inconfondibile ed è indubbiamente uno dei Lepidotteri più belli ed eleganti che abbiamo in Europa. E' molto facile rinvenirli anche negli ambienti antropizzati: pensa che qualche anno fa me ne sono ritrovato un bellissimo esemplare adulto...sul tubo di scappamento della mia vecchia Panda... ovviamente ho provveduto a trasferirlo in un ambiente ricco di tigli.
Infallibile, come sempre, la "diagnosi" di Tiziana!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 13 agosto 2017 14:48:01
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2017 : 15:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Zell:

Ho trovato questo bruco ....


Sì, benvenuto nel forum.
Ma dove si trova la città di gne?



Vladim, già: me lo sono chiesto anch'io. Sembra un nome di fantasia: magari un magico paese abitato interamente da fate, gnomi e...farfalle.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2017 : 17:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Zell:

Ho trovato questo bruco ....


Sì, benvenuto nel forum.
Ma dove si trova la città di gne?



Vladim, già: me lo sono chiesto anch'io. Sembra un nome di fantasia: magari un magico paese abitato interamente da fate, gnomi e...farfalle.

Enzo

....e magari anche da...Stregatti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net