testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 pennipes oppure...?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2017 : 23:47:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Oggi (30 luglio 2017) ho fotografato questa Platycnemis lungo Stura, zona Cuneo. A casa, rivedendo la foto, ho notato le tibie posteriori molto allargate (ma può essere un gioco di prospettiva), con riga nera appena accennata, la colorazione chiara vagamente azzurrina, l'apparente assenza dei puntini neri lungo l'addome (ma può essere un effetto della sfocatura)... Comincia a venirmi un qualche sospetto, ma la foto non aiuta e avendola fatta di corsa non ho migliori elementi...
Servirebbe l'occhio allenato di chi conosce bene allo stesso modo le libellule comuni e quelle strane

pennipes oppure...?

Modificato da - D21 in Data 09 agosto 2017 19:42:57

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2017 : 23:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ingrandimento della foto precedente. Cliccando sulle foto dovrebbero aprirsi più grandi. Purtroppo ho solo queste foto, ma posso tornare se proprio ne vale la pena


pennipes oppure...?

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

willy98
Utente Senior

Città: Azeglio
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3398 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2017 : 11:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pennipes pennipes

Gianni
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2017 : 17:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Puoi indicarmi i caratteri da osservare per la distinzione?

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

willy98
Utente Senior

Città: Azeglio
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3398 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2017 : 18:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, prima di tutto le tibie sono larghe, e qui si vedono molto bene, poi ai lati del torace ci sono due linee "paallele" colorate, gli occhi sono molto distanziati.

Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2017 : 13:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianni penso che Dario alluda alla specie non al Genere.
Il dubbio presumo sia tra pennipes e latipes e, propendendo per la seconda, consiglierei comunque di aspettare Maurizio per conferme dato che non ho mai visto dal vivo questa specie

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

willy98
Utente Senior

Città: Azeglio
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3398 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2017 : 14:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooops!!! Sorry!!!

Gianni
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2017 : 17:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sentito Maurizio e pare che la situazione sia più complicata di quanto sembri, infatti, alcune popolazioni di pennipes, nei soggetti immaturi, sono praticamente identiche al latipes. Occorre allora controllare altri caratteri, non solo il colore (come le appendici terminali), o aspettare che maturino. Per ora, l'unica segnalazione che conosco in Italia è quella ligure, qui sul forum. Se la specie è in espansione potrebbe anche darsi che sia arrivata a Cuneo dalla Liguria, soprattutto se si "mimetizza" in mezzo alle comuni pennipes. Ma forse mi piace sognre un po' troppo

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2017 : 19:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono finalmente tornato in sito e ho acciufato una femmina e un maschio. Tutto mi fa propendere per pennipes, che d'altronde è comune nel luogo. Resta curiosa l'ampiezza della dilatazione della zampa nelle foto precedenti, ma come scrissi allora, potrebbe essere un effetto della prospettiva.

Qui sotto metto qualche foto di quelle di oggi...

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2017 : 19:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femmina: 9 agosto 2017, Cuneo.

Il pronoto non mi pare "da manuale", a vedere il Dijkstra, ma quello che vi somiglia di più è da pennipes, mi pare.


Totale:
pennipes oppure...?

Pronoto:
pennipes oppure...?


Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2017 : 19:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio, 9 agosto 2017, Cuneo.

Anche qui, mi pare pennipes


Appendici terminali:
pennipes oppure...?

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in data 09 agosto 2017 19:43:28
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net