testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Syrphidae: Eupeodes latifasciatus, femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2017 : 20:19:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Osimo (AN), 29/04/2017

Purtroppo questo sirfide mi ha concesso solo una foto... Si potrebbe trattare di un Syrphus sp?

Ciao

Marco


Immagine:
Syrphidae: Eupeodes latifasciatus, femmina
120,33 KB

Modificato da - vladim in Data 10 luglio 2017 05:37:06

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2017 : 00:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spostato in Diptera



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2017 : 11:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eupeodes corollae, femmina.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 07 luglio 2017 11:54:41
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2017 : 16:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le bande gialle sui tergiti hanno il margine anteriore rettilineo, escluderei Eupeodes e Syrphus, a mio parere Epistrophe sp.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2017 : 19:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Eupeodes corollae, femmina.




Ciao Duke. Al di la dei dettagli, di norma la femmina del corollae ha gli spot addominali disgiunti sulla linea mediana tergale, e hanno forma grossolanamente di goccia. Se cerchi su un motore di ricerca trovi qualche esempio.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2017 : 20:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace maestri ma non sono d'accordo, Eupeodes corollae femmina è presente anche nella versione maschile, con le bande addominali gialle senza interruzione, guardate questo Link dicendo questo mi espongo moltissimo con due pilastri del forum, ma ormai sapete come la penso, sono molto diretto.
Valerio conosco benissimo Eupeodes corollae femmina e credo che sui Syphidae non sono l'ultima ruota del carro, so di dire qualcosa di inconcepibile, ma il mio istinto mi dice che potrebbe essere lei, male che va ci siamo fatti una chiacchierata con pareri diversi , in questa calda estate.
PS. Il link in questione proviene da "Le monde des insectes",

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 07 luglio 2017 20:48:07
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2017 : 20:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Mi spiace maestri ma non sono d'accordo, Eupeodes corollae femmina è presente anche nella versione maschile, con le bande addominali gialle senza interruzione, guardate questo Link dicendo questo mi espongo moltissimo con due pilastri del forum, ma ormai sapete come la penso, sono molto diretto.
PS. Il link in questione proviene da "Le monde des insectes",





Duke, ripeto: "Al di la dei dettagli, di norma la femmina del corollae ha gli spot addominali disgiunti sulla linea mediana tergale". Questa in foto è una femmina. Per cui non capisco cosa c'entri il maschio di cui tu parli...

Non ti esponi a nulla. Se ho preso un abbaglio non succede nulla, e se l'hai preso tu idem . Capita!

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2017 : 20:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa immagine proviene dal sito Le monde des insectes, mi prendo tutto la responsabilità per averla postata.
Immagine:
Syrphidae: Eupeodes latifasciatus, femmina
72,38 KB

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2017 : 20:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valerio, sbagliando s'impara........nel maschio di Eupeodes corollae le bande gialle centrali si toccano.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 07 luglio 2017 21:02:04
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2017 : 21:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Questa immagine proviene dal sito Le monde des insectes, mi prendo tutto la responsabilità per averla postata.
Immagine:
Syrphidae: Eupeodes latifasciatus, femmina
72,38 KB



La foto che hai postato sinceramente è Eupeodes latifasciatus femmina




Messaggio originario di Dukegraffio:

Valerio, sbagliando s'impara........nel maschio di Eupeodes corollae le bande gialle centrali si toccano.




Il problema è che l'esemplare della foto di Marco è una femmina...per cui non capisco perchè continui a parlare del maschio







Messaggio originario di uloin:

Le bande gialle sui tergiti hanno il margine anteriore rettilineo, escluderei Eupeodes e Syrphus, a mio parere Epistrophe sp.



Quella fronte con quell'addome (il cui disegno non si vede benissimo) non li vedo bene per un Epistrophe, secondo me è un'altra femmina di Eupeodes latifasciatus

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2017 : 09:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valerio, continuo a parlare del maschio di Eupeodes corollae perché, le bande centrali addominali sono continue, sono simili a la femmina che ho postato io, lo so che la foto che ha postato Marco è una femmina, vabbè asciamo stare , tanto io e te non ci capiamo , anzi non ci siamo mai capiti.......
Buona vita.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2017 : 09:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Valerio, continuo a parlare del maschio di Eupeodes corollae perché, le bande centrali addominali sono continue, sono simili a la femmina che ho postato io, lo so che la foto che ha postato Marco è una femmina, vabbè asciamo stare , tanto io e te non ci capiamo , anzi non ci siamo mai capiti.......
Buona vita.



Scusami. Non avevo più riletto la tua prima risposta. Sul fatto che qualche femmina possa avere gli spot meno distanziati rispetto alla linea mediana, sono d'accordo con te; sul fatto che l'addome delle femmine possa talvolta essere sovrapponibile a quello dei maschi (parlo solo di E. corollae), no. Mi spiace te la sia presa. Facciamo semplicemente identificazioni.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2017 : 11:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valerio, i Francesi hanno identificato la foto da me postata come Eupeodes corollae femmina, non me la sono presa , semplicemente che con te faccio fatica a dialogare, questo non significa mancarti di rispetto, lungi da me.


“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2017 : 12:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Valerio, i Francesi hanno identificato la foto da me postata come Eupeodes corollae femmina, non me la sono presa , semplicemente che con te faccio fatica a dialogare, questo non significa mancarti di rispetto, lungi da me.




Io non so niente, e mi sono limitato a seguire il vostro battibecco, in verità senza capirci più di tanto.
Una sola domanda: i "Francesi" sono infallibili?

Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 luglio 2017 : 06:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo il parere di Stéphane Lebrun, a mio avviso è il più affidabile determinatore di sirfidi su fotografia.
La variabilità del disegno addominale tra gli Eupeodes è un problema che non può essere sempre risolto su materiale fotografico.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2017 : 12:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi se non ho risposto prima, mi ero dimenticato di sottoscrivere il post e non ho visto le risposte.

Vi ringrazio tutti per aver cercato di risolvere il rebus di questo esemplare!

Aspettiamo anche il parere di Stéphane.

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2017 : 21:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei prossimi giorni, provo a scrivere a Van Veen (sirfidologo), sperando sia attivo in questo periodo.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

chlorophana
Utente Senior


Regione: France


1186 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2017 : 21:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio parere è Eupeodes latifasciatus ; la fronte è tipicamente bicolore nero/giallo brillante.

Stéphane.

Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2017 : 06:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Battibecchi?
Vladim , sono solo discussioni.
In verità la mia ipotesi non era cosi trascendentale.
Riguardo ai Francesi caro Vladim , in questo campo abbiamo molto da inparare.


“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2017 : 07:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Battibecchi?
Vladim , sono solo discussioni.
....

Sarà, ma se fosse diretta a me, una frase del tipo
"Mi spiace, maestri, ma non sono d'accordo" la prederei come una presa in giro.
Se invece non è così, vuol dire che sono io ad essere troppo permaloso, e me ne scuso.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2017 : 07:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:
......
Riguardo ai Francesi caro Vladim , in questo campo abbiamo molto da inparare.



Io non generalizzo mai.
Il Politecnico di Mlano è considerato una delle migliori Università italiane.
Io l'ho frequentato per i fatidici 5 anni, e ti assicuro che ho avuto molti professori in gamba, ma anche alcune emerite "mezze calzette".
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net