testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Epipactis da confermare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2017 : 12:00:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa dovrebbe essere Epipactis microphylla però non l'avevo mai vista così alta (almeno 40 cm), gli elementi così distanziati e così verde. Non mi risulta che sia stata segnalata in quella zona, però non seguo i nuovi canali di informazione.


Immagine:
Epipactis da confermare
60,01 KB

Immagine:
Epipactis da confermare
68,36 KB

Immagine:
Epipactis da confermare
61,74 KB

bgiordy
Link

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2017 : 12:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mi sembra Epipactis exilis ma non è per niente esile e si presenta grande come E. atrorubens e robusta. Un metro più in là c'era quella che ritenevo E. exilis, alta un quarto rispetto a questa, con foglie sottili e veramente esile. Da perfetto imbecille non l'ho fotografata perché mi sembrava uguale a quella che avevo visto in altro luogo e invece ...

Ciao e grazie

Immagine:
Epipactis da confermare
72,98 KB

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2017 : 15:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è una E. microphylla, non può essere altro, e soggetti di 40 cm è capitato anche a me talora di incontrarli. La seconda ha foglie e pelosità da E. exilis e, in quanto a misura, non fare meraviglie perché sul Pollino ho incontrato esemplari di E. exilis di oltre 60 cm e con un gambo solidissimo. E piante sul mezzo metro anche a Marsico. Quindi è una specie in grado di smentire clamorosamente i nomi che le sono stati dati (gracilis e exilis). Per puro scrupolo però ti ricordo che, a questo stadio, E. gracilis non è in alcun modo riconoscibile da certe piante di Epipactis fageticola. Quindi se hai la possibilità di controllare più avanti quando sarà in fiore, fai attenzione perché una E. fageticola fuori dalla Val d'Aosta sarebbe un bello scoop! Riccardo


Modificato da - ricki51 in data 21 giugno 2017 15:03:33
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2017 : 16:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccardo.

Non credo ci sia la fageticola. Ho sentito di una segnalazione in Lessinia tempo fa, ma poi non si è saputo più nulla. Qui siamo in Cansiglio.

Spero di indovinare il periodo di fioritura, anche perché il posto non è proprio dietro l'angolo.

ciao e grazie

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net