testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 OBIETTIVO Leika 20 x extra large!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2017 : 14:59:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho acquistato un obiettivo Leika 20 x /0.50 infinito/0.17/d HCX PL S-APO l'affare mi sembrava buono! (circa 70 euro) PROBLEMA:mi è arrivato un bel proiettile da cannone da due etti!!! Diametro quasi doppio di un obiettivo normale.nulla da dire bello e ben conservato però.....inutilizzabile! da buon imbranato non sapevo che ne esistessero di quelle dimensioni! AMEN :( (Fermacarte?) andrea Enotria:scommetto che tu sapresti cosa farne! io ho pensato di adattarlo artigianalmente al mio primo micro giocattolo e fare un micro mono obiettivo vedremo.....
Immagine:
OBIETTIVO Leika 20 x extra large!!
53,92 KB

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2017 : 17:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto benissimo, un obiettivo Leica della serie professionale e per di più Plan APO, per 70 Euro non può essere abbandonato !

La dimensione degli obiettivi per microscopia è molto variabile, ma non sempre è legata alla loro qualità: ad esempio, i Wild sono fra i più piccoli, eppure la loro qualità è almeno pari o superiore a molti obiettivi giganti.

Immagine:Da sin. normali DIN, a des. ob. professionale (peso in gr.)

OBIETTIVO Leika 20 x extra large!!
73,38 KB

Ed allora questi fusti che cosa hanno di buono? Certamente la luminosità, avendo la possibilità di utilizzare lenti di grande diametro, rendono minime le perdite per riflessioni interne.
Altra loro caratteristica legata alle dimensioni abbondanti è la distanza parfocale e la distanza di lavoro, generalmente più abbondanti rispetto ai normali obiettivi a standard DIN.

E poi volete mettere l'aspetto sessuale ? Se il mio microscopio ha un obiettivo grande tre volte uno normale, qualcosa vorrà pur dire ? O no ?

Immagine:Da sin filetto RMS, a des. filetto M25
OBIETTIVO Leika 20 x extra large!!
63,73 KB

Ora che hai un così bell'obiettivo hai una scelta:
o lo tieni come ferma carte, o gli costruisci attorno un microscopio professionale.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2017 : 20:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fossi capace! Pensa che sto cercando di adattarlo facendone un microscopio mono obiettivo al mio micro giocattolo PAIM ma ho problemi ad adattare la ghiera e poca capacità manuale!!!Ci stò studiando.

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2017 : 14:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Andrea ho visto che ci sono in commercio adattatori da m26 a din rms ne sai senz'altro qualche cosa! visto il loro basso costo forse il "fermacarte" potrà tornare alle sue giuste funzioni!!!

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2017 : 16:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si costruiscono facilmente, ma serve un tornio per fare una cosa presentabile.


Immagine:Raccordo per obiettivi a specchio.
OBIETTIVO Leika 20 x extra large!!
110,65 KB

Qui ne vedi un paio fatti per gli obiettivi episcopici a specchio che, per forza di cose, hanno una dimensione decisamente magnum. Come vedi c'è anche lo spazio per infilarci dentro diversi led per l'illuminazione dello specchio.


Comunque, ti sconsiglio l'impresa, i problemi sono tanti:
costruire il raccordo è il meno, ma poi ci sta tra il tavolo e il porta obiettivi (guarda le dimensioni nell'ultima foto)?
Un 20x sei sicuro che vada a fuoco se lo fai andare a 160mm. ?
Val la pena impazzire per 1 (uno) solo obiettivo per infinito ?



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 21 giugno 2017 16:45:33
Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2017 : 15:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
effettivamente ora che mi è arrivato l'adattatore noto che non è che funzioni meglio degli RMS.giocandoci forse riuscirò ad utilizzarlo al meglio :Almeno mi ha fatto capire che ci sono problemi al Kohler!! Da smontare e ripulire per bene!
Immagine:
OBIETTIVO Leika 20 x extra large!!
113,98 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2017 : 22:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che il proiettile di cannone lo rivenderò a pari prezzo o scambiandolo con un RMS di pari valore non ritengo sia adatto ai miei micro matusa! non vedo differenza tra gli obiettivi anzi.... Andrea dove stà il problema? bho!noto problemi di distorsione luminosa e nessun miglioramento rispetto ai normali rms (cristallizzazione di vancomicina)
Immagine:
OBIETTIVO Leika 20 x extra large!!
255,32 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net