testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Parco di Monza - Galium mollugo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2017 : 15:06:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...proprio non riesco....una foglia così non passa inosservata...
Domenico
Immagine:
Parco di Monza - Galium mollugo
165,72 KB
Immagine:
Parco di Monza - Galium mollugo
133,85 KB
Immagine:
Parco di Monza - Galium mollugo
98,9 KB

Modificato da - Centaurea in Data 30 giugno 2017 21:06:34

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2017 : 15:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La famiglia è Rubiaceae, la stessa di Galium verum, in questo caso dovrebbe essere Galium mollugo

massimo
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2017 : 16:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutto corrisponde...nella galleria c'è anche la foto della foglia...il fatto è
che non avevo lontanamente immaginato di dover guardare fra le Gentianales...
Domenico




Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2017 : 16:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto spesso, per il riconoscimento è più utile pensare alle famiglie che agli ordini.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2017 : 16:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domg:

tutto corrisponde...nella galleria c'è anche la foto della foglia...il fatto è
che non avevo lontanamente immaginato di dover guardare fra le Gentianales...
Domenico





Dovresti cominciare col pensare solo alla famiglia a cui credi possa appartenere, Gentianales è l'ordine, e non è semplice capire quale possa essere. Anch'io spesso non ricordo qual'è l'ordine di appartenenza di una certa famiglia, soprattutto come in questo caso, Getianales, non mi da modo di avvicinarmi a Rubiaceae, mentre invece è più facile collegare Asterales con Asteraceae. Per cercare in galleria se non sapessi dove cercare le rubiaceae, scriverei nella funzione "cerca" un qualsiasi genere, per esempio Galium ed ecco che avrei una lunga lista di specie, anche quelle taxate, in qusto modo andrei a vederne una qualsiasi per capire in quale ordine e famiglia cercare. Io facevo e a volte, quando la memoria mi abbandona, faccio ancora ora così.
la nostra galleria in effetti è un tantino complicata, però da anche modo di spingerci a informarsi meglio e non solo superficialmente.
Comunque tornando alla famiglia in questione è abbastanza facile da riconoscere per via delle foglie, spesso verticillate (cioè che partono da punti diversi ma inseriti sullo stesso piano attorno allo stelo). e i piccoli fiori in genere a quattro petali e riuniti in infiorescenze.

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2017 : 18:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Centaurea,
quando devo individuare un fiore,la difficoltà consiste nel muovere il primo passo:se ha tante ligule è facile partire con le Asteraceae;ora mi è facile cercare con le Labiate;individuare un fiore grande è più facile,ma con i fiorellini delle "erbe" mi è difficile proprio perchè non ho la conoscenza per individuare un elemento che mi indichi come muovere il primo passo.
Sono in attesa di una risposta ad una discussione inserita per un fiore che non sono riuscito ad individuare cercando in diverse famiglie...certo non le ho aperte tutte e magari proprio per questo non ho risolto il caso...
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2017 : 18:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, ti devi creare una lunga lista mentale di elementi di riferimento.
In questo caso, come ti dicevo anche per il Galium verum, la presenza di foglie allungate e sottili disposte in verticilli (cioè "a raggiera") è un elemento che ti porta a verificare se trovi la pianta tra le Rubiaceae.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2017 : 18:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....e comunque ci vuole tempo, non poco

massimo
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2017 : 13:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un cordiale saluto a tutti.
Domenico

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net